eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

angeli e demoni

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

angeli e demoni Empty
MessaggioTitolo: angeli e demoni   angeli e demoni EmptyGio 27 Nov 2008, 20:34

una ricerca sugli angeli mi sta facendo riscoprire la storia dell'arte.
ogni volta che potrò vi proporrò un'opera a mio avviso sorprendente..

angeli e demoni Madonn10

questa "Madonna Tempi" di Raffaello per esempio ha catturato la mia attenzione per la piccola, delicata rivoluzione nell'atteggiamento della Madonna, non eterea e santa come nella maggior parte delle rappresentazioni di sempre, ma semplicemente mamma, affettuosa e sorridente mentre stringe a se il suo bambino
Torna in alto Andare in basso
http://www.mentindipendenti.net
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

angeli e demoni Empty
MessaggioTitolo: Re: angeli e demoni   angeli e demoni EmptyVen 28 Nov 2008, 03:42

grazie per la segnalazione!

In effetti le Madonne di Raffaello sono un insieme di naturalezza e delicatezza. Considera comunque che l'etrema lievità della pittura raffaellesca, in questo caso è attenuata dalla scarsa tenuta del dipinto, che ha il pigmento abbastanza deteriorato. La cattiva conservazione del quadro lo fa apparire meno etereo di come dovava essere all'origine.
Comunque rimane il fatto che le forme, la carnosità, il volto niente affatto idealizzato, suggeriscono quello che tu hai notato.
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

angeli e demoni Empty
MessaggioTitolo: Re: angeli e demoni   angeli e demoni EmptyDom 07 Dic 2008, 13:54

seconda segnalazione: La vita e la morte, di Klimt..
vita e morte si contrappongono, distanti tra loro, ma l'una (la morte) incombe sull'altra..
secondo me un quadro molto bello

angeli e demoni Klimt_10
http://www.mentindipendenti.net
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

angeli e demoni Empty
MessaggioTitolo: Re: angeli e demoni   angeli e demoni EmptyDom 07 Dic 2008, 19:09

Non amo particolarmente Klimt, nonostante ciò la tua segnalazione è interessante.
Mi piace il "grappolo" di persone che simboleggiano la vita, aggrovigliate fra loro, di ascendenza (credo) michelangiolesca (Giudizio Finale, Cappella Sistina).
Bella anche la "minacciosità" sinistra della morte, che sembra attendere pazientemente il momento giusto per sferrare il suo colpo su qualcuno...
Pepper hill

Pepper hill

Numero di messaggi : 926
Localizzazione : Collazzone, Perugia

angeli e demoni Empty
MessaggioTitolo: Re: angeli e demoni   angeli e demoni EmptyDom 07 Dic 2008, 20:25

angelo ha scritto:

Bella anche la "minacciosità" sinistra della morte, che sembra attendere pazientemente il momento giusto per sferrare il suo colpo su qualcuno...

... colpo di.... zoccolo!!!!!!!!????? Laughing Laughing Laughing
Scusa, mi è scappata!!Razz

Cmq Klimt non mi dispiace, riesce a trasmettere molto proprio con linee e colori (minacciosi della morte...) che si intrecciano...
Contenuto sponsorizzato

angeli e demoni Empty
MessaggioTitolo: Re: angeli e demoni   angeli e demoni Empty

angeli e demoni
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gli Angeli... a Valnontey
» amare come angeli
» Franco Battiato- Santa Maria degli Angeli- 28 febbraio