francesca
Numero di messaggi : 138 Età : 42 Data d'iscrizione : 02.10.08
| Titolo: Volto Sognante!! Ven 28 Nov 2008, 18:37 | |
| é tra i miei primi scatti del genere ritratto, sono una principiante per cui qualsiasi consiglio o correzione è ben accetta e aspettata con ansia..... [img] [/img] | |
|
mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: Volto Sognante!! Ven 28 Nov 2008, 18:45 | |
| Ciao, io non sono un ritrattista, ma noto 3 difetti:
1 - Foto mossa
2 - Occhio a dx tagliato, inquadratura a mio gusto troppo obliqua
3 - Bilanciamento del bianco errato e leggera sottoesposizione
Mio modestissimo parere.... | |
|
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Volto Sognante!! Ven 28 Nov 2008, 20:16 | |
| - mirko_nk ha scritto:
- Ciao, io non sono un ritrattista, ma noto 3 difetti:
1 - Foto mossa
Mio modestissimo parere.... Ciao Mirko_nk, ricordati, oltre a evidenziare i difetti, di proporre anche soluzioni, e che siano accessibili dal fotografo in questione (Francesca è una neo-corsista). Una persona preparatissima come te non può limitarsi all'analisi critica, abbiamo anche bisogno dei tuoi consigli operativi! | |
|
mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: Volto Sognante!! Ven 28 Nov 2008, 20:38 | |
| - angelo ha scritto:
- mirko_nk ha scritto:
- Ciao, io non sono un ritrattista, ma noto 3 difetti:
1 - Foto mossa
Mio modestissimo parere.... Ciao Mirko_nk, ricordati, oltre a evidenziare i difetti, di proporre anche soluzioni, e che siano accessibili dal fotografo in questione (Francesca è una neo-corsista). Una persona preparatissima come te non può limitarsi all'analisi critica, abbiamo anche bisogno dei tuoi consigli operativi! Ok, scusate forse ho fatto un commento troppo freddo. Sono abituato in altri forum a commenti del genere..... Cercherò di lasciare qualche consiglio: 1 - per quanto riguarda il mosso, probabilmente hai scattato in un'ambiente poco luminoso e con una compatta. Il mosso era inevitabile. Ti consiglierei la prossima volta di scattare, se ti piace la luce ambiente, vicino ad una fonte luminosa, come una finestra, oppure puoi utilizzare il flash. 2 - In un ritratto, tranne in inquadrature particolari e da esperti (non è il mio caso, quindi lo escludo), gli occhi non si tagliano mai, e si mette a fuoco come regola l'occhio più vicino a noi. 3 - Qui è più complicato spiegare come correggere, ma più avanti pubblicherò dei tutorial per ovviare a queste lacune. Spero di essere stato più chiaro e di aver dato dei consigli appropriati per un principiante. Se così non fosse fatemelo pure notare.... C'è sempre da imparare in tutte le cose. Ciao Mirko | |
|
Aurora Amato
Numero di messaggi : 1132 Età : 41 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 08.04.08
| Titolo: Re: Volto Sognante!! Ven 28 Nov 2008, 22:39 | |
| A parte gli errori tecnici legati alla poca esperienza mi piace l'inquadratura. Mi piace come hai posto il viso: la diagonale del rettangolo divide il viso nelle sue metà. Ottima intuizione aver lasciato la metà inferiore della foto vuota, lasci spazio al suo sguardo, in questo modo non la soffochi. | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Volto Sognante!! | |
| |
|