Laura....ci riesci benissimo! (ma non so se questo sia una cosa positiva....e quanto reggeranno gli altri a leggerci....)
Hai comunque ragione. Valentina ha fatto una foto interessante, estrapolando un particolare dal contesto. Questo significa che ha diminuito la "precisione" della narrazione cui queste statue appartenevano. Ha aumentato i gradi di libertà e l'entropia di tutto quanto. Insomma, avendo tolto questo particolare dal contesto, gli ha ridato la libertà di poter appartenere ad inifinitte altre storie, di rappresentare moltissime altre situazioni e condizioni.
Valentina sembra avere un occhio analitico, capace di cogliere un elemento tra molti, e questo è interessante e probabilmente le darà modo di fare cose altrettanto interessanti.
Dal punto di vista tecnico mi da un pò fastidio la zona vuota e più chiara in alto (si potrebbe provare un taglio più stretto, ma è tutto da verificare). E, come sempre dico: fare un certo numero di versioni anche in BN, giocando poi sul tipo di BN e sul contrasto e lo sharpening (anche diverse altre cose ma un pò alla volta).
Un saluto,
Brian