eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Bollicine

Andare in basso 
+8
Jacopo
emanuele
LauraB
solodisole
angelo
scafroglia
Aurora Amato
Andrea C
12 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea C

Andrea C

Numero di messaggi : 409
Localizzazione : Perugia

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Bollicine   Bollicine EmptyLun 26 Mag 2008, 22:40

Bollicine Bollicine
Fresca fresca di studio! Mi sono dato agli scatti sperimentali... Shocked Shocked
Un colpettino di flash dietro la fragola, uno laterale a schiarire il frutto, bicchiere (in attesa di una superficie piana di vetro per evitare i riflessi...)
ed un po' di gassosa! Wink
Il tutto condito con un tantinello di post per eliminare le bollicine fuori fuoco in fondo al bicchiere e contrastare... Rolling Eyes
Chissà come viene con la birra... drunken drunken drunken
Un saluto a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
Aurora Amato

Aurora Amato

Numero di messaggi : 1132

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyLun 26 Mag 2008, 23:04

bella idea e bella foto, proponi sempre cose interessanti...
http://www.flickr.com/auroraamato
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyLun 26 Mag 2008, 23:13

molto carina...sembra una fragola col morbillo...dà l'idea di fresco...e ora mi va una fragola, mannaggia a te!Very Happy
http://www.mentindipendenti.net
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 00:29

Bella cavolo! E' proprio originale!
Andrea C

Andrea C

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 10:19

Aurora, scafroglia, Angelo, grazie per i commenti!
Sto passando un periodo di test e studio... alcuni scatti buoni, tantissimi da buttare, ma si migliora... Laughing Posterò altri scatti; qualsiasi dubbio o suggerimenti, ditemi pure! Sarano preziosissimi!!
Scafroglia, voglia di fragole dici eh? Io se non mi sbrigo a fare questo scatto Diego e Francesca si mangiavano anche il vassoio... affraid affraid affraid
E non mi sono potuto mangiare neanche "il soggeto" (Sad Sad) perchè l'ho dovuto zavorrare mettendo in una incisione una moneta da un euro per evitare che il gas lo facesse galleggiare... ahhhhhh...

Ci si vede probabilmente questa sera!
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 12:55

Se mi ricordo questa sera ti porto un libro di still life di Irving Penn che credo ti possa interessare, visto le foto che fai in questo periodo.
Andrea C

Andrea C

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 13:03

Grazie!!!! cheers cheers cheers
solodisole
Admin
solodisole

Numero di messaggi : 182

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 13:11

Andrea C ha scritto:

Fresca fresca di studio! Mi sono dato agli scatti sperimentali... Shocked Shocked
Un colpettino di flash dietro la fragola, uno laterale a schiarire il frutto, bicchiere (in attesa di una superficie piana di vetro per evitare i riflessi...)
ed un po' di gassosa! Wink
Il tutto condito con un tantinello di post per eliminare le bollicine fuori fuoco in fondo al bicchiere e contrastare... Rolling Eyes
Chissà come viene con la birra... drunken drunken drunken
Un saluto a tutti!!

Molto molto bella complimenti Andrea.
si, proverei anche io con la birra, ovviamente molto chiare e non di frumento (più torbide)
Attenzione a versarla lentamente Wink per poi lasciarsi andare e ottenere la schiuma...
(si è capito che sono un appassionato di birra ? )
http://www.davidetrovato.it
LauraB

LauraB

Numero di messaggi : 3012

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 14:37

Mi associo ai complimenti! E' una foto da rivista!!! Bravissimo!!!!
emanuele

emanuele

Numero di messaggi : 454

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 15:33

Bella davvero...complimenti! Una curiosità: hai usato un obiettivo macro? Shocked
http://www.emanuelefumanti.com
Jacopo

Jacopo

Numero di messaggi : 342
Localizzazione : Perugia, Italia

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 16:37

A costo di dovermi ripetere, geniale!!! Razz Razz Razz
http://www.flickr.com/photos/jacopo
perry

perry

Numero di messaggi : 934
Localizzazione : Perugia - FdC

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 20:07

Grande Andrea!!! come al solito... Sempre in cerca di foto nuove e originali...!!!
massimo massignani

massimo massignani

Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Terni

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 20:38

Andrea, l'idea della fragola con le bollicine piace anche a me ... tant'è vero che ne ho scattata una simile anche io un paio d'anni fà Very Happy , questo è il link: http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=21619&cat=500&ppuser=689

La tua foto non è male, però devi considerare una cosa: lo still-life è il genere fotografico della perfezione in assoluto, non bisogna tralasciare nessun dettaglio.

Nella tua foto è presente e ben evidente sulla parte bassa il fondo del barattolo/bicchiere/contenitore nel quale era immersa la fragola, questo "dettaglio" andava evitato. Tu mi dirai " ... e come avrei dovuto fare ?", ti rispondo dicendoti che qui sta l'abilità del fotografo di still-life ! Avresti dovuto inventarti qualcosa (p.e. avresti potuto usare un contenitore largo con una base omogenea, poggiato su un pezzo di plexiglas e con illuminazione dal basso).

Un'altra cosa: non sarebbe stato male schiarire ulteriormente la fragola usando un pannello bianco posto in maniera strategica per creare un'illuminazione omogenea diretta verso la parte frontale del soggetto (e messo ovviamento fuori campo).
http://www.massignani.com
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMar 27 Mag 2008, 21:04

sono affascinato da tutto il lavoro che sta dietro ad una foto così! monetine, pannelli, lotte con chi si vuol mangiare il soggetto...bello! che bello!! ci vuole pazienza e fantasia...scarseggio in entrambe le discipline Very Happy
http://www.mentindipendenti.net
Aurora Amato

Aurora Amato

Numero di messaggi : 1132

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMer 28 Mag 2008, 12:00

E' vero anche io non ho tutte queste doti.... Grazie Massimo per i tuoi commenti che ci aprono gli occhi e la mente per cogliere aspetti che personalmente non avevo per niente considerato.

Ultima modifica di Aurora Amato il Mer 28 Mag 2008, 12:17 - modificato 1 volta.
http://www.flickr.com/auroraamato
perry

perry

Numero di messaggi : 934
Localizzazione : Perugia - FdC

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMer 28 Mag 2008, 12:12

massimo massignani ha scritto:
Andrea, l'idea della fragola con le bollicine piace anche a me ... tant'è vero che ne ho scattata una simile anche io un paio d'anni fà Very Happy , questo è il link: http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=21619&cat=500&ppuser=689

La tua foto non è male, però devi considerare una cosa: lo still-life è il genere fotografico della perfezione in assoluto, non bisogna tralasciare nessun dettaglio.

Nella tua foto è presente e ben evidente sulla parte bassa il fondo del barattolo/bicchiere/contenitore nel quale era immersa la fragola, questo "dettaglio" andava evitato. Tu mi dirai " ... e come avrei dovuto fare ?", ti rispondo dicendoti che qui sta l'abilità del fotografo di still-life ! Avresti dovuto inventarti qualcosa (p.e. avresti potuto usare un contenitore largo con una base omogenea, poggiato su un pezzo di plexiglas e con illuminazione dal basso).

Un'altra cosa: non sarebbe stato male schiarire ulteriormente la fragola usando un pannello bianco posto in maniera strategica per creare un'illuminazione omogenea diretta verso la parte frontale del soggetto (e messo ovviamento fuori campo).
Tanti complimenti anke a Massimilian, ho visto la foto.... Davvero bella, piena di dettagli e molto nitida:!: Exclamation Exclamation
Andrea C

Andrea C

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyMer 28 Mag 2008, 12:44

Ciao massimo!
Non ho avuto il piacere di conoscerti personalmente ma spero di averne presto l'occasione!
Colto in pieno tutte le mie perplessità sullo scatto!
Un grazie di cuore per avermi dato tante dritte!!
Un bicchiere va strettissimo per questo genere di fotografia e sto cercando qualcosa di diverso per contenere tutto; magari piatto (così mi evito i riflessi e le deformazioni della superficie curva del vetro). Pensavo di costruirmelo io un contenitore del genere... in fondo sono 5 vetri ed un po' di silicone per sigillare!
Per evitare il problema ho scattato anche fotografie più in dettaglio tipo questa:
Bollicine Fragola

Però non era tutta la fragola, ed io la volevo ritrarre tutta! Twisted Evil
Ottima l'idea della luce sotto per "eliminare" il bicchiere.
Altro lavoretto che farò prestissimo sarà un banchetto da still life traslucido per questo genere di fotografie... Anche li un'ideuzza per costruirlo ce l'ho!
I pannelli di fronte al bicchiere per schiarire non sono riuscito a piazzarli perchè il vetro curvo li rifletteva praticamente da qualsiasi angolazione. Risolverò il problema col contenitore piatto (spero... Rolling Eyes)!
La tua fotografia è bellissima! Le foglie verdi danno tutto un'altro sapore all'immagine, mi piace di più! E poi è molto "luminosa"! E qui entrano in gioco i pannelli, vero? Laughing Laughing
Grazie a tutti per gli interventi!
Ciao ciao

Andrea
Sara

Sara

Numero di messaggi : 109

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: bella!   Bollicine EmptyMer 28 Mag 2008, 18:48

Bellissima!
A me piaciono tanto queste foto....foto macro? (non sono esperta...)
come mi era piaciuta tantissimo sempre un'altra tua foto..quella della goccia di latte, mi sembra, su un petalo di rosa!!
belle.....e poi a me piacciono tanto anche le bollicine...le osservo sempre nei bicchieri di bevande gassate!....Surprised (...non so perchè,ma non sono tutta normale!Razz )
massimo massignani

massimo massignani

Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Terni

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyGio 29 Mag 2008, 00:46

Andrea C ha scritto:
Ciao massimo!
Non ho avuto il piacere di conoscerti personalmente ma spero di averne presto l'occasione!

Ho avuto il piacere di conoscere già alcuni di voi, non mancherà senz'altro l'occasione di incontrare gli altri (famiglia, figli, lavoro, e cavoli vari permettendo).

Citazione :

Colto in pieno tutte le mie perplessità sullo scatto!
Un grazie di cuore per avermi dato tante dritte!!

Sono contento che non te la sei presa, i fotografi in genere sono personaggi mooolto suscettibili quando si fa qualche osservazione sul loro operato ... o meglio, più che suscettibili, quelli cui mi riferisco, io sono molto cretini a non accettare critiche, tu fortunatamente appartieni alla categoria di quelli intelligenti. Smile

Citazione :

Un bicchiere va strettissimo per questo genere di fotografia e sto cercando qualcosa di diverso per contenere tutto; magari piatto (così mi evito i riflessi e le deformazioni della superficie curva del vetro). Pensavo di costruirmelo io un contenitore del genere... in fondo sono 5 vetri ed un po' di silicone per sigillare!

Se sei appassionato di bollicine (offrono lo spunto per molti scatti d'effetto) potresti anche prenderti un piccolo acquario usato su Ebay o su qualche sito di appassionati di ... "pesciologia casalinga", senza accessori (cioè i soli 5 vetri già assemblati) potrebbero costare poche decine di Euro ... e quando ti sarai stufato delle bollicine puoi sempre utilizzare il tuo acquisto per lo scopo originale al quale era destinato !

Citazione :

Per evitare il problema ho scattato anche fotografie più in dettaglio tipo questa:
...
Però non era tutta la fragola, ed io la volevo ritrarre tutta! Twisted Evil

A me piace di gra lunga di più della prima che hai postato.

Citazione :

Ottima l'idea della luce sotto per "eliminare" il bicchiere.
Altro lavoretto che farò prestissimo sarà un banchetto da still life traslucido per questo genere di fotografie... Anche li un'ideuzza per costruirlo ce l'ho!

Io ho un tavolo da still-life piccolo ed economico (e che vale quel che costa cioè poco o niente) ed un tavolo professionale della Manfrotto (quello più serio ... e costoso). Il primo finora sono riuscito ad utilizzarlo solo per fare le foto agli oggetti che mi capita di tanto in tanto di vendere su Ebay, il secondo (quello professionale) ... non sono neanche riuscito a montarlo per mancanza di spazio Sad !
Invece che il tavolo da still-life vero e proprio ti consiglio di comprare 2 aste estendibili (Manfrotto Autopole) che puoi facilmente montare e smontare dove vuoi tra pavimento e soffitto e che, quando non ti servono, si riducono a due semplici e leggeri tubi di alluminio di circa 2 m che puoi imbucare anche sotto il letto.
Procurati poi due economici cavalletti da muratore (Bricofer, Castorama, molti grandi magazzini), un piano di plastica trasparente da almeno 3 mm (1 mq costa 20/30 Euro), della carta per lucidare i disegni e una serie di mollettone a pinza (anche queste da Castorama p.e.).
Fissi le due Autopole ad 1 m l'una dall'altra, perpendicolarmente alle Autopole piazzi i due cavalletti, sopra i cavalletti il foglio di plastica. Poi agganci la carta da lucido con due "mollettone" in alto sulle due autopole e la fai appoggiare sul piano di plastica ! Il tavolo da still-life è pronto !
Le Autpole sono utilissime perchè le puoi mettere dove vuoi (sono estensibili fino a 3.70 m) e si prestano con altri accessori (p.e. SuperClamp) a fare da supporto a molte cose (flash, pannelli di schiarita, allo stesso corpo macchina, ...), costano credo un 150 Euro l'una, ma li valgono tutti (si possono trovare talvolta anche nell'usato, io me ne sono fatte sfuggire una coppia tempo fa, porca put..a !).

Citazione :

I pannelli di fronte al bicchiere per schiarire non sono riuscito a piazzarli perchè il vetro curvo li rifletteva praticamente da qualsiasi angolazione. Risolverò il problema col contenitore piatto (spero... Rolling Eyes)!
La tua fotografia è bellissima! Le foglie verdi danno tutto un'altro sapore all'immagine, mi piace di più! E poi è molto "luminosa"! E qui entrano in gioco i pannelli, vero? Laughing Laughing

Io ho usato tutta una stanza (non molto grande) con pareti e soffitto bianchi come mega-diffusore ed ho sparato un flash sul soffitto, ho così ottenuto una luce diffusa che ha risolto ogni problema Very Happy !

Visto che ti piace lo still-life posso farti una proposta (della quale ho fatto cenno anche ad Angelo via MP): io ho una discreta attrezzatura da studio, però non ho un locale per metterla e poterla usare, se tu o qualcun altro hai/avete un locale da mettere a disposizione io metto a disposizione la mia attrezzatura (ho 3 torce flash professionali da 600 ws l'una, stativi, cavalletti, portafondali, clamp, tavoli da stll-life, cubo di luce, ... insomma quasi tutto quel che può servire ... mi manca qualche bella modella, se qualche donzella di buona volontà si volesse mettere a disposizione non sarebbe male !).
http://www.massignani.com
Magamagò

Magamagò

Numero di messaggi : 73

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine EmptyVen 13 Giu 2008, 15:40

...mi piace questa foto!alien
Poi leggendo tutto il lavoro che c'è dietro sto cominciando a "pensare" l'atto fotografico in maniera diversa rispetto a quello che ho sempre pensato...
credo che la prossima foto che farò sarà molto più "ragionata"....
e mi piace anche questo modo di far "vedere" in modo diverso oggetti "normali"....
mi state aprendo nuovi orizzonti...grazie!alien
http://www.myspace.com/luciajap
Contenuto sponsorizzato

Bollicine Empty
MessaggioTitolo: Re: Bollicine   Bollicine Empty

Bollicine
Pagina 1 di 1