| Tramonti... | |
|
+9Andrea C angelo MALLO81 Giulia photocri scafroglia Annarita LauraB in rainbow 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
in rainbow
Numero di messaggi : 335 Età : 46 Data d'iscrizione : 24.09.08
| Titolo: Tramonti... Gio 11 Dic 2008, 02:49 | |
| le foto delle nuvole postate nel topic "più frequentato", sono meravigliose.... danno la misura di quanto sia piacevole, e ricorra spesso nella vita di ognuno, stare con il naso all'insù... ad immaginare, sognare, pregare, interrogarsi, fantasticare, perdersi... osservare il cielo...anche in questo nuovo topic... ma aspettando il calar del sole.... | |
|
| |
in rainbow
| Titolo: tramonto oltre i cipressi.... Gio 11 Dic 2008, 03:03 | |
| adoro questi colori caldi e infuocati.... e sono affezionata al panorama... è quello che hanno visto i miei occhi ... per un bel pò di anni, ogni giorno.... | |
|
| |
in rainbow
| Titolo: stesso posto...stessa ora.... Gio 11 Dic 2008, 12:15 | |
| ma sedendo e mirando....... lo stesso punto infinito.......... alla stessa ora..... di un altro giorno.... il risultato cambia..... cambia la sensazione... l'atmosfera....... (invece la scarsa qualità della foto, I'm sorry....non cambia... sò principiante...e si vede!!!!!!!! ) | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Tramonti... Gio 11 Dic 2008, 15:29 | |
| Bella idea quella di aprire un topic sul tramonto ed ancor più bella quella di associare ad una foto un pensiero... Grande in rainbow! | |
|
| |
in rainbow
| Titolo: Re: Tramonti... Gio 11 Dic 2008, 15:46 | |
| grazie, ma ho accolto il tuo suggerimento di affiancare ad ogni foto un pensiero...... le foto dicono tanto, di ogni momento... se legate ad una riflessione, o alla descrizione di quell'attimo, possono raccontare molto di più....... | |
|
| |
Annarita
Numero di messaggi : 54 Età : 50 Data d'iscrizione : 07.05.08
| Titolo: Re: Tramonti... Sab 13 Dic 2008, 00:02 | |
| mi piace molto la seconda! | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Tramonti... Dom 21 Dic 2008, 18:56 | |
| Ci sono tramonti indimenticabili! Un cielo rosso sopra la laguna di Venezia.... | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: Tramonti... Gio 26 Feb 2009, 02:01 | |
| | |
|
| |
photocri
Numero di messaggi : 98 Età : 43 Data d'iscrizione : 13.02.09
| |
| |
Giulia
Numero di messaggi : 396 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 21.07.08
| Titolo: Tramonto con falce di luna e stella polare Mar 03 Mar 2009, 00:50 | |
| Questo tramonto l'ho fotografato dalla finestra della mia camera da letto pochi giorni fa. [img] [/img] | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: Tramonti... Mar 03 Mar 2009, 01:13 | |
| bella la luna...e bellissimi i colori | |
|
| |
MALLO81
Numero di messaggi : 217 Età : 43 Localizzazione : perugia Data d'iscrizione : 06.02.09
| Titolo: Re: Tramonti... Gio 05 Mar 2009, 19:07 | |
| che ne dite???? | |
|
| |
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Tramonti... Gio 05 Mar 2009, 23:09 | |
| - Giulia ha scritto:
- Questo tramonto l'ho fotografato dalla finestra della mia camera da letto pochi giorni fa.
[img][/img] L'allineamento perfetto della stella e della luna ricorda le geometrie cosmiche di "2001: odissea nello spazio". | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: Tramonti... Ven 06 Mar 2009, 00:36 | |
| - mallo81 ha scritto:
- che ne dite????
Complimenti Mallo, insieme alla seconda di In rainbow è la proposta che preferisco. La struttura spaziale della foto si fonda su un interessante contrapposto: ai larghi piani cromatici quasi bidimensionali e distesi in orizzontale (il mare, la fascia nera della terraferma, le nuvole) si oppone, guadagnando forza proprio dal contrasto, il movimento in avanti della barca, che invece suggerisce una direttrice spaziale “a uscire”, e che idealmente si prolunga “al di qua” del piano dell'immagine, verso di noi. Le linee disegnate sull'acqua, oblique e disposte come un incudine puntato verso l'esterno, rafforzano questa interessante dinamica. Mi consento una digressione... La foto mi ricorda il pittore che forse per primo capì come il quadro si poteva “sfondare” non solo in profondità, attraverso l'uso della prospettiva, ma anche “in avanti”, verso chi osserva: Antonello da Messina, in alcuni suoi ritratti, usa le mani dei personaggi proprio per “aprire” il quadro verso di noi, come per farlo “uscire da sé stesso”. In questo meraviglioso Cristo benedicente, la funzione svolta dalle fasce orizzontali nella foto di Mallo è svolta dal piano individuato dal volto, oltretutto quasi piatto e come “spalmato” sulla tela. Ad esso si oppone quello bellissimo generato dalla mano benedicente, ortogonale e proiettato in avanti, a “sfondare”, appunto come la barca, verso di noi. Interessanti e rivelatori sono stati al proposito gli studi radiografici, che hanno dimostrato che la mano in una prima stesura era stata dipinta in una posa affatto diversa e convenzionale, per poi essere cancellata e rifatta così com'è da Antonello, come a seguito di una fulminea intuizione. Analogamente, diversa andatura aveva il colletto, che prima aderiva alla pelle, mentre ora attraverso una piega si allunga in avanti, generando, anche in questo caso, tridimensionalità (e come “ribadendo” il concetto dinamico del quadro, come i solchi nell'acqua di Mallo). Un esempio eloquente di quanto fosse alta la coscienza formale di Antonello, e di come egli perseguisse in maniera coerente e organica i suoi intenti spaziali; ma anche, spero, una dimostrazione "a vista" di come i grandi maestri della pittura, inarrivabili nella gestione e direi nell' invenzione dello spazio, possano insegnarci infinite cose per fare fotografia. In queste due Madonne l'evoluzione fra il primo modo di Antonello e il secondo. Da notare che il leggio della seconda è messo opportunamente di spigolo per "fendere" lo spazio in avanti, e che per aumentare la sua tridimensionalità ne viene illuminato un lato, lasciato in ombra quello opposto: non è quello che ripetiamo spesso a lezione sull'importanza della luce laterale che crea ombre e scolpisce gli oggetti? | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: Tramonti... Ven 06 Mar 2009, 01:32 | |
| Variazioni romantiche sui pini di In Rainbow... Variazioni impressionistiche sui pioppi di Monet: | |
|
| |
Andrea C
Numero di messaggi : 409 Età : 46 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 26.04.08
| Titolo: Re: Tramonti... Lun 09 Mar 2009, 21:21 | |
| Ciao! Domenica sera sul lago Trasimento. Vista da Monte del Lago: Ogni tramonto è diverso sul lago.. Ciao ciao | |
|
| |
Simone
Numero di messaggi : 328 Età : 47 Localizzazione : Lago Trasimeno Data d'iscrizione : 27.06.08
| Titolo: re: tramonti... Lun 16 Mar 2009, 11:37 | |
| passeggiando da Missiano a Panicale... 15 Marzo 2009 | |
|
| |
Salvatore
Numero di messaggi : 299 Data d'iscrizione : 14.05.08
| Titolo: Re: Tramonti... Mer 18 Mar 2009, 17:03 | |
| Tramonto nel bosco! | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Tramonti... Gio 19 Mar 2009, 15:15 | |
| Simone e Salvatore: Ma avete ripreso lo stesso tramonto? I colori sono simili... | |
|
| |
Andrea Montirosi
Numero di messaggi : 410 Età : 43 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Tramonti... Gio 26 Mar 2009, 00:01 | |
| Avete postato tutti bei tramonti, mi hanno colpito quello di Laura, e di Andrea. Onestamente non avevo mai visto Venezia con quella luce, quella di Andrea mi piace per il taglio e l'aver preso gli uccelli in quella posizione. Ne metto una anche io.... | |
|
| |
Salvatore
Numero di messaggi : 299 Data d'iscrizione : 14.05.08
| Titolo: Re: Tramonti... Mar 05 Mag 2009, 16:22 | |
| | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Tramonti... Mar 05 Mag 2009, 21:02 | |
| - Salvatore ha scritto:
Che bei colori questa foto! | |
|
| |
in rainbow
| Titolo: Re: Tramonti... Mer 06 Mag 2009, 17:51 | |
| le foto che avete messo sono letteralmente s-t-u-p-e-n-d-e.... io ho un altro tramontino....all'andata di una piacevole serata... | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: Tramonti... Sab 09 Mag 2009, 19:40 | |
| - Andrea Montirosi ha scritto:
- Avete postato tutti bei tramonti, mi hanno colpito quello di Laura, e di Andrea.
Onestamente non avevo mai visto Venezia con quella luce, quella di Andrea mi piace per il taglio e l'aver preso gli uccelli in quella posizione.
Ne metto una anche io....
Bellissimo Andrea. E' surreale, un paesaggio come in un sogno. | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: Tramonti... Sab 09 Mag 2009, 19:43 | |
| - Andrea C ha scritto:
- Ciao! Domenica sera sul lago Trasimento. Vista da Monte del Lago:
Ogni tramonto è diverso sul lago.. Ciao ciao Bellissimo anche questo. Come sempre mi piacciono le foto che aggiungono qualcosa (almeno qualcosa) all'estetica £standard". In questo caso la particolarità è che il colore dominante, anziché essere il solito arancione, è una specie di brunastro. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Tramonti... | |
| |
|
| |
| Tramonti... | |
|