eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Metadati

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Metadati Empty
MessaggioTitolo: Metadati   Metadati EmptyMer 17 Dic 2008, 15:56

Avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Ovviamente ogni immagine che produciamo con la nostra reflex è accompagnata da alcuni metadati (tempo di scatto,ISO,macchina utilizzata,obiettivo utilizzato,etc.)leggibili anche con photoshop, è possibile rimuoverli?
Come? Magari attraverso le impostazioni della fotocamera?
In postproduzione?
Ho notato che ad esempio le immagini che vengono postate sul forum ne sono prive,nella fase di hosting si perdono?
Scusate se non sono molto in formato a riguardo, ma mi è stato chiesto di inviare delle foto e non vorrei comunicare anche le altre informazioni, tra l'altro mi hanno chiesto di inviarle in un documento PDF, come mai?E come farlo?Tramite servizi online,o un pdf creator?
Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Alex :-)

Alex :-)


Numero di messaggi : 287
Età : 48
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 26.03.08

Metadati Empty
MessaggioTitolo: Re: Metadati   Metadati EmptyMer 17 Dic 2008, 17:40

Ciao Ale

Qui trovi PDF CREATOR che installa una stampante virtuale sulla quale mandare in stampa qualsiasi documento, anche una foto, e lui ne cre un PDF:
http://www.pdfforge.org/

Considera che se crei un PDF tutti i metadati vanno persi, quindi non devi fare altro.

Generalmente quando i programmi ridimensionano un file per il web anche queste informazioni vengono tolte e per questo non le trovi.

Comunque, come prima soluzione per togliere i metadati, mi viene in mente che il programma della Nikon ViewNX (gratis) quando esporta (file->conversione file) ha tre flag da spuntare proprio per togliere queste informazioni!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/alessandro-lepri
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Metadati Empty
MessaggioTitolo: Re: Metadati   Metadati EmptySab 20 Dic 2008, 12:51

Grazie per i preziosi consigli!
Devo controllare, ma visto che ho installato Capture NX 2.1 credo che ci sia anche qui la funzione per eliminare i metadati...
Ma come mai mi avranno chiesto delle foto in un documento PDF?? confused
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Metadati Empty
MessaggioTitolo: Re: Metadati   Metadati Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Metadati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: fotografare :: Tecnica fotografica-
Vai verso: