Numero di messaggi : 226 Età : 47 Localizzazione : Foligno Data d'iscrizione : 04.10.08
Titolo: Una dedica...giapponese Ven 02 Gen 2009, 22:58
Dato che LauraB ha iniziato il filone giapponese...mi sono sentito in dovere di ricordare (per chi la conosce) o far conoscere (agli altri) due splendide musiche, che sembrano melodia di una dedica! Tutto questo grazie a Quentin
Meiko Kaji - The Flower of Carnage https://www.youtube.com/watch?v=gRIE-txyA3w
la canzone di Kaji è stata presa dal film "Lady Snowblood" di Fujita Toshiya (1973), il titolo originale della canzone è Shurayukihime. Testo in giapponese di "The Flower of Carnage"
Shindeita Asa ni Tomorai no Yuki ga furu
Hagure inu no Touboe Geta no Otokishimu
Iin na naomosa Mitsumete aruku Yami wo dakishimeru Janomeno kasa hitotsu
Inochi no michi wo Yuku onna Namida wa tooni Sutemashita
Furimuita Kawa ni Toozakaru Tabinohima
Itteta tsuru wa Ugokasu Naita Ame to kaze
Kieta mizu mo ni Hotsure ga miutsushi Namida sae misenai Janomeno kasa hitotsu
Urami no michi wo Yuku onna Kokoro wa tooni Sutemashita
Giri mo nasake mo Namida mo yume no Kinou mo ashita mo Henno nai kotoba
Urami no kawa ni Mi wo yudanete Honma wa tooni Sutemashita
Traduzione "Il fiore della carneficina"
La neve dolorosa cade nel mattino di morte I latrati di un cane randagio e i passi dei geta (*) squarciano l'aria Cammino con il peso della via lattea sulle mie spalle Ma tutto ciò che c'è è un ombrello che si aggrappa all'oscurità Sono una donna che cammina sulla linea di confine tra la vita e la morte Che ha svuotato le mie lacrime molte lune fa Tutte le lacrime di compassione e i sogni Le notti di neve e il domani non hanno alcun significato Ho immerso il mio corpo nel fiume della vendetta E gettato via la mia femminilità molte lune fa. Nel nome del Cielo, loro sono i nostri soldati, quello fedele, l'invincibile e il coraggioso. Ora è giunto per loro il momento di abbandonare la terra dei loro avi, I loro cuori sostenuti da voci incoraggianti, Sono solennemente risoluti a ritornare vivi, se non vittoriosi. Qui a casa la gente aspetta voi, In terre straniere, le truppe coraggiose. Non mi interessa la gentilezza Preferisco l'egoismo da te amore mio. Oh, il mondo è un sogno o un'illusione? Sono tutta sola in prigione.
Ultima modifica di Pasternac il Sab 03 Gen 2009, 17:51 - modificato 1 volta.
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
Titolo: Re: Una dedica...giapponese Ven 02 Gen 2009, 23:55
Grande. Pasternac!!! Molto bella questa canzone !!!
Perchè non usiamo questo topic per inserire canzoni giapponesi? Va bene anche l'inno giapponese!!!
Pasternac
Numero di messaggi : 226 Età : 47 Localizzazione : Foligno Data d'iscrizione : 04.10.08
Titolo: Re: Una dedica...giapponese Sab 03 Gen 2009, 10:31
LauraB ha scritto:
Grande. Pasternac!!! Molto bella questa canzone !!!
Perchè non usiamo questo topic per inserire canzoni giapponesi? Va bene anche l'inno giapponese!!!
mi sarebbe piaciuto aprire con questa... dei miei ma sembra anche dei vostri amati Queen!!! Teo Torriatte
Original https://www.youtube.com/watch?v=4oTg-yCVGZs
Live https://www.youtube.com/watch?v=hSGuMfv24xA
ORIGINALE
TRADOTTO
When I'm gone No need to wonder if I ever think of you The same moon shines The same wind blows For both of us, and time is but a paper moon... Be not gone Though I'm gone It's just as though I hold the flower that touches you A new life grows The blossom knows There's no one else could warm my heart as much as you... Be not gone Let us cling together as the years go by Oh my love, my love In the quiet of the night Let our candle always burn Let us never lose the lessons we have learned Teo Torriatte konomama iko Aisuruhito yo Shizukana yoi ni Hikario tomoshi Itoshiki oshieo idaki Hear my song Still think of me the way you've come to think of me The nights grow long But dreams live on Just close your pretty eyes and you can be with me... Dream on Teo Torriatte konomama iko Aisuruhito yo Shizukana yoi ni Hikario tomoshi Itoshiki oshieo idaki When I'm gone They'd say we're all fools and we don't understand Oh be strong Don't turn your heart You're all We're all For all For always... Let us cling together as the years go by Oh my love, my love In the quiet of the night Let our candle always burn Let us never lose the lessons we have learned
Quando sono via Non hai bisogno di chiederti se penso a te Brilla la stessa luna Soffia lo stesso vento Per tutti e due, e il tempo non è altro che una luna di carta... Non è finita Sebbene me ne sia andato È come se stringessi il fiore che ti tocca Nasce una nuova vita Il fiore sa Che nessun altro può riscaldare il mio cuore quanto te... Non è finita Stringiamoci l'uno all'altra mentre gli anni passano Oh amore mio, amore mio Nella quiete della notte Che la nostra candela bruci per sempre Non dimentichiamo mai le lezioni che abbiamo imparato Stringiamoci mentre gli anni passano Oh amore mio, amore mio Nella quiete della notte Che la nostra candela bruci per sempre Non dimentichiamo mai le lezioni che abbiamo imparato Ascolta la mia canzone Pensami come allora Le notti si allungano Ma i sogni continuano a vivere Basta che tu chiuda i tuoi begli occhi per essere con me... Continua a sognare Stringiamoci mentre gli anni passano Oh amore mio, amore mio Nella quiete della notte Che la nostra candela bruci per sempre Non dimentichiamo mai le lezioni che abbiamo imparato Quando sarò via Diranno che siamo stupidi e che non capiamo Oh, sii forte Non cambiare il tuo cuore Tu sei tutto Noi siamo tutto Per tutto Per sempre... Stringiamoci l'uno all'altra mentre gli anni passano Oh amore mio, amore mio Nella quiete della notte Che la nostra candela bruci per sempre Non dimentichiamo mai le lezioni che abbiamo imparato
Pasternac
Titolo: Re: Una dedica...giapponese Sab 03 Gen 2009, 17:15
sempre da Kill Bill...ma Volume 2 Meiko Kaji - Urami Bushi https://www.youtube.com/watch?v=eV8JlNdcOEs
Urami Bushi
Hana yo Kirei to, Odaterare, Saite Mitanara, Sugu Chirasareru. Baka-na, Baka-na, Baka-na On'na no... Urami-bushi.
Sadame Kanashi to, Ariramete, Naki-wo Misereba, Mata Nakasareru. On'na, On'na, On'na Namida no... Urami-bushi.
Sei bellissima, sei il fiore, lui ti prega Ma se tu fiorirai, lui ci resterà di brutto Stupido. Così stupido. Sono così stupido a cantare il mio blues
Puoi accettare il tuo pietoso destino Ma quando piangerai, lui ti farà piangere ancora Donne, oh donne Sono le lacrime delle donne che danno vita al mio blues
Ti odio. Pieno di rimpianti, mai perdonati Cerco di cancellare i miei ricordi, ma non riesco a dimenticarti Non finisce mai, mai Non finisce mai, perché questo è il mio blues
Dicono che è un sogno, braci di una pagina di allegato Ridendo di te Così decidi di alzarti, ma temi di essere pienamente sveglio Donne, oh donne L’anima delle donne scandisce il mio blues
Le rose rosse hanno le loro spine appuntite. Non voglio ferirti, ma devo pungerti con la mia spina Brucia, sta bruciando Continua a bruciare nel mio blues
Nessun fiore crescerebbe sul mio corpo morto Così tirerò avanti, aggrappandomi al mio rancore Donne, oh donne La vita della mia donna appartiene al mio blues.
LauraB
Titolo: Re: Una dedica...giapponese Sab 03 Gen 2009, 17:36
Che bella quest'ultima canzone!! ...trovo la lingua giapponese molto musicale...
salvatore.a
Numero di messaggi : 4 Età : 42 Localizzazione : sicilia Data d'iscrizione : 24.10.08
Titolo: dichiarazione Sab 03 Gen 2009, 17:49
laurab te la dedico...
salvatore.a
Numero di messaggi : 4 Età : 42 Localizzazione : sicilia Data d'iscrizione : 24.10.08
Titolo: Re: Una dedica...giapponese Sab 03 Gen 2009, 17:53
in quanto regina del forum
LauraB
Titolo: Re: Una dedica...giapponese Sab 03 Gen 2009, 17:57
salvatore.a ha scritto:
in quanto regina del forum
Grazie della dedica Salvatore...ma non definirmi regina:queen: ...non mi ci sò vedere e poi..a dirla tutta... a me le principesse..i principi..i re e le regine non mi sono mai piaciuti tanto!!!
LauraB
Titolo: Re: Una dedica...giapponese Dom 04 Gen 2009, 02:08
Tokiwazu è una musica tradizionale giapponese, si usa in teatro di kabuki e joruri (il teatro di pupazzi). Nella trasmissione musicale "Daimei no nai Ongakukai" cioè "il concerto senza titolo", hanno fatto vedere la collaborazione tra i musicisti tradizionali e la musica moderna. Smoke on the Water" di Deep Purple in Tokiwazu. "Smoke on the Water" è basata su un incendio, così la versione giapponese è stata modificata su un incendio del periodo edo, il titolo è "OoEdo no hikeshi", cioè "I pompieri di Tokyo". ( rif sito da cui ho spudoratamente attinto: )
perry
Numero di messaggi : 934 Età : 47 Localizzazione : Perugia - FdC Data d'iscrizione : 18.10.07
Titolo: Re: Una dedica...giapponese Lun 05 Gen 2009, 19:45