Numero di messaggi : 12 Età : 44 Localizzazione : Verona Data d'iscrizione : 03.01.09
Titolo: Verona Sab 03 Gen 2009, 22:36
La mia prima foto su Verona... che ne dite?
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
Titolo: Re: Verona Dom 04 Gen 2009, 15:39
Ivan, hai avuto una bella idea ad incorniciare Verona..ma sicuramente puoi fare di meglio! Innanzi tutto cosa è che volevi incorniciare? Solo la cupola o il colle alla cui sommità si erge? In entrambi i casi il tentativo non è perfettamente riuscito.. nel primocaso la cupola è troppo lontana e sfuocata... nel secondo hai preso solo un pezzo di collina...
Dato che avrai sicuramente modo di fare altri scatti perchè non provare diverse angolazioni e diverse cornici???
Magari puoi riprendere il colle dallo stesso punto ma inquadrandolo meglio..oppure spostarti proprio riprendendo lo stesso soggetto da un'altra angolatura che risulti più interessante Non è facile ..ed io ancora incontro serie difficoltà, ma solo provando e sperimentando si può arrivare ad una condizione ottimale..
Buon lavoro e facci vedere i risultati delle tue prove!
fotografica
Numero di messaggi : 172 Età : 49 Localizzazione : napoli Data d'iscrizione : 09.08.08
Titolo: Re: Verona Lun 05 Gen 2009, 14:01
ivan in bocca al lupo a te per i prossimi scatti, leggi con attenzione il commento di laura, perfetto in ogni passaggio, e facci vedere i tuoi miglioramenti. in bocca al lupo, matteo
ivan.c1980
Numero di messaggi : 12 Età : 44 Localizzazione : Verona Data d'iscrizione : 03.01.09
Titolo: Re: Verona Lun 05 Gen 2009, 21:36
Grazie Laura e grazie Matteo per i consigli... certamente li metterò in pratica e proporrò un nuovo scatto dello stesso soggetto, spero migliore.
ivan.c1980
Titolo: Re: Verona Lun 05 Gen 2009, 21:41
Una domanda... ho letto su altri forum e siti che inquadrature di a monumenti andrebbero fatte il più possibile con la macchina fotografica fa parallela al monumento stesso. In questa foto il centro di interesse è proprio la cupola, e quello è l'unico punto che mi permette di avere un'inquadratura pressochè parallela... Gli altri posti dove si ha un'ampia visuale sono molto più in basso e non vorrei che poi la posa risultasse troppo "dal basso verso l'alto"... Secondo voi è giusta come valutazione?
Ispa
Numero di messaggi : 76 Età : 49 Data d'iscrizione : 05.08.08
Titolo: Re: Verona Lun 05 Gen 2009, 22:33
ivan.c1980 ha scritto:
Una domanda... ho letto su altri forum e siti che inquadrature di a monumenti andrebbero fatte il più possibile con la macchina fotografica fa parallela al monumento stesso. In questa foto il centro di interesse è proprio la cupola, e quello è l'unico punto che mi permette di avere un'inquadratura pressochè parallela... Gli altri posti dove si ha un'ampia visuale sono molto più in basso e non vorrei che poi la posa risultasse troppo "dal basso verso l'alto"... Secondo voi è giusta come valutazione?
Piu' che parallela...direi alla stessa altezza....ma vale un po' per tutti i tipi di fotografie...il soggetto principale...nei limiti del possibile dovrebbe essere alla stessa altezza della macchina fotografica!! Per quando concerne la foto in questione...direi che Laura ha dato una giusta interpretazione, nn si capisce che la Cupola sia il soggetto principale solo per il semplice fatto che e' al centro dello scatto...anche perche'...per una semplice regolina...quasi mai il soggetto principale va messo perfettamente al centro della foto...in quanto la foto stessa risulterebbe banale...assumendo piu' la caratteristica "standard" della cartolina!!
Se ho detto una castroneria...ditelo...anche io sono poco piu' che novello!!
ivan.c1980
Titolo: Re: Verona Lun 05 Gen 2009, 22:41
Ispa ha scritto:
Piu' che parallela...direi alla stessa altezza....ma vale un po' per tutti i tipi di fotografie...il soggetto principale...nei limiti del possibile dovrebbe essere alla stessa altezza della macchina fotografica!! Per quando concerne la foto in questione...direi che Laura ha dato una giusta interpretazione, nn si capisce che la Cupola sia il soggetto principale solo per il semplice fatto che e' al centro dello scatto...anche perche'...per una semplice regolina...quasi mai il soggetto principale va messo perfettamente al centro della foto...in quanto la foto stessa risulterebbe banale...assumendo piu' la caratteristica "standard" della cartolina!!
Se ho detto una castroneria...ditelo...anche io sono poco piu' che novello!!
Ecco infatti ho usato parallelo per dire stessa altezza... Proverò a seguire anche il consiglio di decentrare il soggetto, mi sembra una buona idea... presto posterò dei nuovi scatti... Grazie ancora a tutti