eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Un nudo di Weston

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 03.10.07

Un nudo di Weston Empty
MessaggioTitolo: Un nudo di Weston   Un nudo di Weston EmptyVen 16 Gen 2009, 00:53

Edward Weston, Nudo, 1936.
Un nudo di Weston 377

La posa di questo nudo è studiatissima, tutta impostata sul gioco degli ovali della testa e delle braccia. Eppure la foto non sfocia nell'artefatto (forse si ferma appena in tempo sulla soglia).
Rimane, a mio avviso, un bellissimo nudo, dove non conta l'erotismo o la bellezza di superficie (sulle gambe si vedono persino i peli), ma la sapienza compositiva, la fantasia di questa bellissima posa.
- Angelo.
Torna in alto Andare in basso
https://eidosphoto.forumattivo.com
Giulia

Giulia


Numero di messaggi : 396
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.07.08

Un nudo di Weston Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nudo di Weston   Un nudo di Weston EmptyMar 03 Feb 2009, 00:32

Condivido, è stupenda!
Un'armonia compositiva incantevole...
E quell'ombra sulla spalla destra? Sarà un accorgimento per rendere l'ovale delle braccia più armonioso?
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Un nudo di Weston Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nudo di Weston   Un nudo di Weston EmptyMar 03 Feb 2009, 03:10

Giulia ha scritto:
Condivido, è stupenda!
Un'armonia compositiva incantevole...
E quell'ombra sulla spalla destra? Sarà un accorgimento per rendere l'ovale delle braccia più armonioso?

Difficile rendere ragione di quell'ombra, comunque i ritratti diWeston non mirano ad avere la pulizia dei moderni ritratti di studio, quindi credo che qualche apparente "impurità" sia tollerata da Weston stesso, per dare al ritratto maggior naturalezza ed evitare qualsiasi effetto troppo artefatto, troppo studiato.
E' la stessa cosa dei peli, nessuno oggi li riproporrebbe, mentre lui ce li lascia, gli interessa l'intensità espressiva del complesso, non la "pulizia" di superficie.
Torna in alto Andare in basso
Giulia

Giulia


Numero di messaggi : 396
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.07.08

Un nudo di Weston Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nudo di Weston   Un nudo di Weston EmptyMar 03 Feb 2009, 12:26

angelo ha scritto:
comunque i ritratti diWeston non mirano ad avere la pulizia dei moderni ritratti di studio, quindi credo che qualche apparente "impurità" sia tollerata da Weston stesso, per dare al ritratto maggior naturalezza ed evitare qualsiasi effetto troppo artefatto, troppo studiato.
E' la stessa cosa dei peli, nessuno oggi li riproporrebbe, mentre lui ce li lascia, gli interessa l'intensità espressiva del complesso, non la "pulizia" di superficie.

Wow! Ho sempre amato le "impurità" e ho sempre pensato che diano alla fotografia forza espressiva... credo sia ora, per me, di conoscere meglio Weston!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin



Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 03.10.07

Un nudo di Weston Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nudo di Weston   Un nudo di Weston EmptyMar 03 Feb 2009, 19:19

Giulia ha scritto:
angelo ha scritto:
comunque i ritratti diWeston non mirano ad avere la pulizia dei moderni ritratti di studio, quindi credo che qualche apparente "impurità" sia tollerata da Weston stesso, per dare al ritratto maggior naturalezza ed evitare qualsiasi effetto troppo artefatto, troppo studiato.
E' la stessa cosa dei peli, nessuno oggi li riproporrebbe, mentre lui ce li lascia, gli interessa l'intensità espressiva del complesso, non la "pulizia" di superficie.

Wow! Ho sempre amato le "impurità" e ho sempre pensato che diano alla fotografia forza espressiva... credo sia ora, per me, di conoscere meglio Weston!

La mania della pulizia a tutti i costi è una frottola dei forum fotografici correnti (spero non il nostro). I grandi fotoreporter non possono che riderci sù...
Torna in alto Andare in basso
https://eidosphoto.forumattivo.com
Alex :-)

Alex :-)


Numero di messaggi : 287
Età : 48
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 26.03.08

Un nudo di Weston Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nudo di Weston   Un nudo di Weston EmptyGio 05 Feb 2009, 01:13

è una foto molto diversa da quelle dei giorni nostri... l'ovale che si ripete effettivamente mi fapensare ad una posa studiata (la testa, le braccia, le cosce)... ma al tempo stesso sembra frutto di una serie di scatti fatti su di un set arrangiato... la porta, la coperta in terra , le ombre che non sembrano proprio studiate... non so, sicuramente Edward Weston era un grande, ma se si presentasse una foto così oggi, sicuramente non avrebbe lo stesso impatto e successo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/alessandro-lepri
Contenuto sponsorizzato





Un nudo di Weston Empty
MessaggioTitolo: Re: Un nudo di Weston   Un nudo di Weston Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un nudo di Weston
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eduard Weston
» Nudo, East Sussex Coast 1959, Bill Brandt

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: sulle spalle dei giganti :: Vi presento un capolavoro-
Vai verso: