ComunicatoPer il quinto anno consecutivo
Caterpillar, trasmissione di RadioDue, lancia per il
13 febbraio 2009 “
M’illumino di meno”, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio.
Nelle precedenti edizioni
M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali e nell’organizzazione di iniziative ed eventi correlati al tema.
Come già avvenuto per quello passato, anche quest’anno fra le centinaia di adesioni c’è quella di Bonk!, spazio giovani del Comune di Perugia gestito dalla Cooperativa Onda.
Bonk! ha organizzato, naturalmente per il 13 febbraio, una giornata ricca con un programma vario adatto a tutte le età.
Si incomincia dando spazio ai bambini, con un
laboratorio di costruzione di lanterne colorate aperto a tutti (basta presentarsi alle
ore 16).
Alle ore 20 c’è il “saluto” all’elettricità: si stacca la corrente e le luci, e si accendono le lanterne costruite dai bimbi il pomeriggio.
Alle 20:30 inizia il buffet a partecipazione collettiva: tutti sono invitati a portare qualcosa da mangiare (un dolce, oppure un piatto salato, o bevand ecc.) e metterlo a disposizione degli altri.
Alle ore 21:30 sarà presentato:
“...mentre la baciavo con l'anima sulle labbra, l'anima d'improvviso mi fuggì”, uno spettacolo poetico-musicale dedicato a Edgar Lee Master e Fabrizio De André, incentrato sull’Antologia di Spoon River e le canzoni ad esso ispirate. La musica, visto il tema della giornata, sarà rigorosamente unplugged, eseguita dal gruppo marscianese dei Fatta Franca, mentre le liriche saranno interpretate da Federica Pieravanti.
A seguire si esibirà il gruppo eugubino dei Green Apples (cover band dei Beatles). La loro presenza è il risultato del legame ormai stretto fra Bonk! e l’associazione culturale di Gubbio Mentindipendenti, i cui soci saranno ben lieti di accorrere a Ponte San Giovanni per rafforzare la cooperazione fa le due realtà giovanili.