eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Cine-evento : Zenith 16 febbraio ore 21 - Perugia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
LauraB

LauraB

Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia

Cine-evento : Zenith 16 febbraio ore 21 - Perugia Empty
MessaggioTitolo: Cine-evento : Zenith 16 febbraio ore 21 - Perugia   Cine-evento : Zenith 16 febbraio ore 21 - Perugia EmptyLun 16 Feb 2009, 15:20

la proiezione e l'incontro con la regista Silvana Maja sono a
ingresso gratuito

***evento***
Rassegna "A proposito di donne"
dal 13 febbraio al al 16 marzo
tutti i lunedì
proiezioni-incontri-presentazione di libri-
programma disponibile nel sito www.cinemazenith.it

sarà presente la regista Silvana Maja

Ossidiana

Titolo originale Ossidiana

Nazione Italia

Anno 2007

Genere Drammatico

Durata 100'

Regia Silvana Maja

Sito ufficiale www.ossidianafilm.it

Cast Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Marco Manchisi, Cecilia Muti, Vincenza Modica, Alberto Franco, Tina Femiano, Stefania De Francesco

Produzione Artimagiche

Distribuzione Thule Film

Data di uscita 01 Dicembre 2008 (cinema)
Trama

Maria Palliggiano, una giovane pittrice napoletana, vive la stagione sperimentale degli anni Sessanta con slancio ed entusiasmo. È una donna che non rinuncia ai suoi ideali di perfezione e di giovinezza, si lancia nei progetti e fa della ricerca e dell'amore le sue ragioni di vita. Nel 1957 sposa Emilio Notte, direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli e importante protagonista dell'avanguardia artistica, da cui ha già avuto un figlio, Riccardo. Maria decide di non abbandonare la pittura e cerca di coniugare il suo ruolo di artista con quello di madre e moglie. Le sue scelte non vengono capite e lei viene duramente giudicata e costretta a subire delle torture psichiatriche. I pregiudizi che si sono formati su di lei spingono la società a cercare di "normalizzarla", rendendola meno pericolosa e meno spaventosa. Nel 1969 Maria pone termine alla sua vita.

Critica

Dalle note di regia: "Quando ho visto esposti in una mostra i suoi quadri mi sono stupita che un'artista di tale capacità non fosse stata per nulla conosciuta e ho desiderato sapere qualcosa di lei. Viste le reticenze incontrate ho approfondito le ricerche e ho scritto prima un libro, poi sono riuscita a realizzare il film. A un certo punto il figlio mi ha dato, chiusi in un sacchetto, i diari della madre che lei stessa aveva ridotto in pezzi e io li ho fatti ricomporre."
Torna in alto Andare in basso

Cine-evento : Zenith 16 febbraio ore 21 - Perugia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A proposito di donne- Cinema Zenith-febbraio-marzo 09
» La ruota del Pavone- Perugia, 2 e 16 febbraio ore 21
» Beppe Grillo a Perugia- 6 febbraio ore 21
» Circo Lucerna-Perugia, Rocca paolina-7-17 febbraio