In queta sezione si presentano dei Books: vale a dire non singole foto, ma lavori composti da più immagini, che nel loro insieme vogliono offrire un complesso di una certa organicità, in grado di illustrare un tema nelle sue varie sfaccettature e senza ripetizioni. Quindi non si tratta di semplici "gallerie fotografiche": queste ultime spesso presentano le foto una dopo l'altra secondo un rapporto meramente addizionale, sommatorio. Il Book invece è un lavoro pensato per il risultato d'insieme, è l'effetto complessivo che bisogna raggiungere. Se per esempio ho due foto bellissime, ma molto simili, ne scarterò una perché non aggiungerebbe qualcosa di nuovo all'insieme.
Ogni Book deve avere un titolo che coincide con il titolo del topic inserito. Il Book può essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 20 foto.
I soggetti possono essere i più vari: ritratti di città, persone, sentimenti, luoghi di ogni tipo, eventi ecc. Si può anche raccontare qualcosa attraverso la serie delle foto: la propria giornata, una processione, una vacanza, persino creare un racconto inventato.
Nel corpo del messaggio si posta una sola foto, che si pone come "Copertina" del Book.
Per realizzare la serie ognuno usa il sito che vuole, come ad esempio http://www.flickr.com, poi inserisce il link che proietta direttamente al lavoro.
Credo che questa sezione possa avere un nume tutelare che è Mario Giacomelli, di cui si parla nel forum "Vi presento un maestro" (nel topic anche i links ad alcuni dei suoi celeberimi "books" dedicati al mattatoio, al convento, all'ospizio ecc.).
Ultima indicazione: poiché ciò che conta non è la singola foto ma l'insieme, anche i commenti dovrebbero andare un po' in questo senso, il che non implica il divieto assoluto di soffermarsi anche sulle singole immagini.