eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Preparare un progetto

Andare in basso 
+3
scafroglia
angelo
Aurora Amato
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Aurora Amato

Aurora Amato

Numero di messaggi : 1132
Localizzazione : Perugia

Preparare un progetto Empty
MessaggioTitolo: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyLun 09 Giu 2008, 10:23

Ci pensavo proprio ieri sera, qual'è il giusto modo per preparare un progetto fotografico? Come ci si deve approcciare?
E' il passo succesivo a questo itinerario di formazione all'arte della fotografia, non scattare solo foto singole indipendenti ma un'insieme di foto tra loro connesse. Come mi approccio a questo proble? Decido prima il tema? Lo decido dopo aver raggruzzolato le foto? Mi piacerebbe partecipare a quel concorso a Lucca se non erro non tanto con l'intento di vincerlo ma proprio per riuscire a tirare fuori il mio primo progetto. Aspetto con ansia i vostri consigli (anche perchè tra gli utenti abbiamo dei nomi che contano Wink)
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/auroraamato
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyLun 09 Giu 2008, 11:10

E' molto interessante il problema che hai posto. Ora non ho tempo di rispondere, perché vorrei scrivere la mia idea in maniera articolata, intanto mi auguro che la discussione si avvii attraverso il contributo di altri.
A breve le mie considerazioni al riguardo.
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyLun 09 Giu 2008, 16:03

è un problema che mi sono posto anche io. Mi accorgo che ancora procedo per foto sparse...mentre delle volte vorrei costruire qualcosa di più organico. Col tempo (e i consigli) ci arriverò..Attendo anche io vostre dritte
http://www.mentindipendenti.net
angelo
Admin
angelo

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyLun 09 Giu 2008, 16:21

Tanto per cominciare, iniziamo a frequentare la sezione "Books" e scambiare opinioni sui lavori che spero saranno presentati, è un buon modo per avviare la riflessione.
Andrea C

Andrea C

Numero di messaggi : 409
Localizzazione : Perugia

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyLun 09 Giu 2008, 19:50

Direi che il tema proposto sia tutt'altro che facile. Non ho mai preparato un progetto da zero, ma ho una voglia matta di farlo.
Il problema e dilemma è proprio quello posto da Aurora: come approcciare? Personalmente ritengo che il tema o il filo conduttore (e l'eventuale messaggio da treasmettere) debba essere il primo passo, altrimenti si rischia di "adattare" le fotografie fatte in maniera forzosa ad un tema che magari non le lega tutte fortemente. Quindi decidere lo stile dello scatto: bianco e nero, colore, tanto o poco contrasto... credo siano tutte informazioni che aiutino a sviluppare il tema e ad impostare lo scatto in maniera tale che non vada a cozzare troppo con le immagini già presenti nel lavoro o con quelle ancora da scattare...
Un progetto di questo genere ritengo debba parlare da solo... le persone guardano le foto, capiscono il tema e ne colgono il messaggio che si vuole proporre. E' affascinante!
Rimango anch'io in attesa di linee guida per questo genere di lavori...
http://www.umbriafoto.it
angelo
Admin
angelo

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyLun 09 Giu 2008, 20:56

Andrea C ha scritto:
Direi che il tema proposto sia tutt'altro che facile. Non ho mai preparato un progetto da zero, ma ho una voglia matta di farlo.
Il problema e dilemma è proprio quello posto da Aurora: come approcciare? Personalmente ritengo che il tema o il filo conduttore (e l'eventuale messaggio da treasmettere) debba essere il primo passo, altrimenti si rischia di "adattare" le fotografie fatte in maniera forzosa ad un tema che magari non le lega tutte fortemente. Quindi decidere lo stile dello scatto: bianco e nero, colore, tanto o poco contrasto... credo siano tutte informazioni che aiutino a sviluppare il tema e ad impostare lo scatto in maniera tale che non vada a cozzare troppo con le immagini già presenti nel lavoro o con quelle ancora da scattare...
Un progetto di questo genere ritengo debba parlare da solo... le persone guardano le foto, capiscono il tema e ne colgono il messaggio che si vuole proporre. E' affascinante!
Rimango anch'io in attesa di linee guida per questo genere di lavori...

Le indicazioni date da Andrea le sottoscrivo pienamente. Prima si sceglie il tema, come in un film si sceglie il soggetto, poi si procede alla scelta delle caratteristiche teciniche delle foto e di tutte le altre cose.

Perché non proviamo a fare un esperimento mentale per esercitarci? Non importa se poi lo realizzeremo o meno (ma non è detto...).

Intanto scegliamo il tema, poi aggiungendo messaggi su questo forum passeremo a tutte le altre cose.

Io "butto là" due possibili soggetti di ricerca, dite la vostra, approvando, proponendone altri ecc. Il primo obiettivo e sceglierne uno solo, facciamolo insieme.

1) "Il pane"
Il pane è un prodotto tipico, ogni regione ha il suo, compresa l'umbria.
Sarebbe bello fare un Book in cui si illustri questo tema da vari punti di vista: l'oggetto pane (con un macro le fenditure del filone potrebbero sembrare un gran Canyon...); la lavorazione del pane (le mani che lo impastano); le sue tipologie (filone, pagnotta ecc.); gli elementi-base di cui è fatto (farina, acqua ecc.); i luoghi di cottura (il forno) e così via...

2) "Un grande edificio dismesso, abbandonato, decadente"
Questo è un soggetto che mi ha sempre affascinato, sarebbe bellissimo trovare un vecchio aeroporto abbandonato, o una vecchia fabbrica di qualche cosa, e fare dei paesaggi industriali desolati e quasi surreali...

Voi che temi proponete?
solodisole
Admin
solodisole

Numero di messaggi : 182

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyMar 15 Lug 2008, 20:44

[quote="angelo"]
Andrea C ha scritto:

[...]
2) "Un grande edificio dismesso, abbandonato, decadente"
Questo è un soggetto che mi ha sempre affascinato, sarebbe bellissimo trovare un vecchio aeroporto abbandonato, o una vecchia fabbrica di qualche cosa, e fare dei paesaggi industriali desolati e quasi surreali...

Voi che temi proponete?

Personalmente ho sempre sognato anche io un soggetto simile, tant'è vero che con Jacopo si è sempre pensato di andare all'antica fabbrica di detersivi (corretto Jacopo ? Smile ) vicino San Mariano.
Un edificio con una specie di altoforno alto alto, ringhiere arruginite e soprattutto le scale, impolverate, sporche, un atmosfera meravigliosa e suggestiva.

Immagino tutte le foto in b/n per trasmettere sensazioni forti.

Continuando il discorso del progetto, credo che per realizzare una cosa simile, occorra avere in mente fin dall'inizio come scattare, il tipo di tagli li dovresti già avere in mente, quindi si presuppone un ottima conoscenza del luogo.
Dopodichè torni a casa con i tuoi scatti e sfogliando i tuoi scatti cerchi di trasmettere quello che già avevi in mente, realizzando cosi un vero e proprio progetto.
Non voglio semplificare la cosa, questi da me descritti sono solo alcuni elementi che dovrebbero caratterizzare un progetto fotografico.
Cosa ne pensate ?
http://www.davidetrovato.it
angelo
Admin
angelo

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyMar 15 Lug 2008, 21:38

Bene, abbiamo scelto uno dei due temi:
"Un grande edificio dismesso, abbandonato, decadente"

In effetti concordo che la prima cosa da fare è un sopralluogo.

Quanto alle decisioni tecniche, il BN mi sembra più adatto, come tu stesso dici (e poiché sostengo che nel BN la pellicola sia di gran lunga la cosa migliore, sarebbe da fotografare in analogico, ma visto che abbiamo quasi tutti la digitale su questo scegliamo la via più facile...).

Le inquadrature vanno viste sul posto, impossibile deciderle a priori.

Le questioni burocratiche? E' un posto che si può visitare? Se è abbandonato credo di no. Si entra di nascosto?

Altra cosa: non è detto che si trovi una situazione di luce ideale, quindi servono i cavalletti.

Inoltre: che tipo di Book vogliamo fare? Con quante foto? Se è per una mostra ne servono almeno 25-30.

Poi direi che dovrebbe dare sia il senso d'insieme (quindi foto con grandangolo per restituire la vastità del luogo) sia i particolari (con inquadrature strette). Alcuni di questi particolari interessanti potrebbero stare lontani da qualsiasi possibile postazione (per esempio particolari del tetto, tubature ecc.) quindi servono anche degli zoom potenti.

Continuiamo a porre problemi e a ragionarci, magari lo realizziamo davvero!
solodisole
Admin
solodisole

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyLun 21 Lug 2008, 10:58

angelo ha scritto:

In effetti concordo che la prima cosa da fare è un sopralluogo.

Le questioni burocratiche? E' un posto che si può visitare? Se è abbandonato credo di no. Si entra di nascosto?

Credo sia altresì importante conoscere la storia dell'edificio, la vita trascorsa, etc...
Detto questo mi viene in mente che un servizio dovrebbe "raccontare" la storia, nel nostro caso, di quell'edificio. Non si dovrebbe inizare con immagini di repertorio ? L'idea è quella di evidenziare la decadenza del luogo o la storia del luogo ? Ovvero: com'è al giorno d'oggi o i giorni vissuti ?
Uhmmm... questa cosa mi fa riflettere, cosa ne pensate ?
perry

perry

Numero di messaggi : 934
Localizzazione : Perugia - FdC

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyLun 21 Lug 2008, 19:27

anch'io io proporrei di mettere foto vecchie per fare un confronto ieri\oggi... Direi anche di inserire una foto del posto, appunto san mariano per la fabbrica di detersivi che diceva Solodisole, per far caire dove si trova. Un'altra fabbrica interessante potrebbe essere lo stabilimento della Ponte (la pasta) di Ponte San Giovanni, anche se non penso sia tanto legale entrarci!!!
Admin
Admin

Numero di messaggi : 269

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyLun 21 Lug 2008, 19:33

Vedete quante strade si aprono?
Può essee bello raccontare la storia dell'edificio, ma secondo me potrebbe essere difficile trovare foto di repertorio, bisogna scegliere definitivamente l'edificio e poi informarsi.
Tenete conto del fatto che se è un edificio abbandonato e fatiscente è difficile che ti diano il pemesso per entrare, lo si dovrà fare di "soppiatto".

Angelo.
https://eidosphoto.forumattivo.com
angelo
Admin
angelo

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyMer 30 Lug 2008, 02:18

Non abbandoniamo il nostro progetto, anche se non lo realizzassimo è comunque bello ragionarci sù...
perry

perry

Numero di messaggi : 934
Localizzazione : Perugia - FdC

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyMer 30 Lug 2008, 08:52

Si potrebbe fare anche che ognuno sceglie un'edificio e lo racconta come meglio crede, poi confrontare i vari lavori e vedere le differenze che sorgono... Tipo compitino per casa!!! Smile
solodisole
Admin
solodisole

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto EmptyGio 31 Lug 2008, 15:59

perry ha scritto:
Si potrebbe fare anche che ognuno sceglie un'edificio e lo racconta come meglio crede, poi confrontare i vari lavori e vedere le differenze che sorgono... Tipo compitino per casa!!! Smile

eccomi qui !
abbandonare questo progetto ? giammai Smile
ecco qui una foto scattata all'antica fabbrica di detersivi in località Strozzacapponi (PG)

Preparare un progetto _dav3010

P.S. tutte le altre saranno inserite nella sezione Book !
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Preparare un progetto   Preparare un progetto Empty

Preparare un progetto
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PROGETTO CINEFORUM 2009\2010
» progetto archivio collettivo "oddpeople"