eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Felice Spensieratezza....

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyLun 16 Mar 2009, 13:52

Foto fatta durante una passeggiata in compagnia del mio pargoletto tutto pepe che scorrazzava nella passeggiata del lungo fiume in tutta spensieratezza e felicità...

Felice Spensieratezza.... 3355598475_be20f73e7c

http://farm4.static.flickr.com/3426/3355598475_35505b9d35_o.jpg
Torna in alto Andare in basso
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyLun 16 Mar 2009, 14:30

Hey Mirko volevo chiederti una cosa, i colori delle tue foto sono sempre molto pastosi, molto vividi. questa sembra quasi una foto HDR ma non lo è perchè altrimenti il bimbo verrebbe mosso. Very Happy
In post esalti la saturazione o usi filtri particolari nello scatto? Ho letto che usi filtri ma in questa foto era presente?
Ho anche io una D300 e la conosco come le mie tasche.
Grazie Alchy.

P.S. Colori a parte che delle volte sono bellissimi come il fiume ma delle volte sembrano troppo forti. (Parere personale), a parte questo, hai un'eccellente tecnica e una capacità di fotografare natura e paesaggi davvero notevole. Bravo
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyLun 16 Mar 2009, 16:26

Grazie Alcky.... troppo buono....

Dunque: in questo scatto non ho utilizzato nessun filtro, ne tanto meno esaltato la saturazione in PP. Ho scattato con i seguenti valori:

Picture Control: Paesaggi
D-LIGHT: normale
Diaframma molto chiuso.

Per quanto riguarda la PP ho convertito il NEF con NX senza toccarlo e poi in Photoshop ho soltanto ritoccato i livelli scurendo un pochino le ombre e aprendo poco le luci in maniera selettiva... più forte nella parte superiore e pochissimo nel prato.

Questa foto allegata sotto è la semplice conversione da nef a jpg senza alcuna PP....

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?act=attach&type=post&id=124235
Torna in alto Andare in basso
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyMar 17 Mar 2009, 01:01

Grazie, vorrei farti un'altra domanda se posso. Quando scatto in RAW io per aprirli uso PS Cs4, credi che Capture NX2 sia migliore? Poi, perchè converti sempre i RAW in TIFF? Io li lavoro in RAW e poi li passo in JPG, ovviamente perdono di qualità ma il TIFF mi dà se va bene 50 mb.
Dovrei portarli in tiff e portarli a stampare così? Fino ad ora le stampe in jpg mi hanno dato ottimi risultati ma se dici che il TIFF ne dà migliori provvedo. cheers
Grazie Alchy.
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyMar 17 Mar 2009, 01:19

Ciao, certo che puoi ci mancherebbe.... nessun segreto.
Io non utilizzo mai CS per convertire in files NEF perché non mi piace come li interpreta. Non capirmi male, non è che lavora male, ma soltanto a me non piace. Io utilizzo Capture NX soltanto per le foto di Paesaggio, dove secondo me da il massimo delle potenzialità e Capture One 4 della Phase One per tutto il resto, soprattutto per i ratratti dove la qualità e la naturalezza di Capture One 4 è insuperabile. Tieni conto che questo programma è sviluppato per le Hassemblad.
I NEF li converto in Tif perché non si riduce mai la qualità anche se salvo e risalvo il file 1000 volte. Con il JPG ad ogni salvataggio avrei perdita di qualità anche se minima. Poi salvando in tif posso utilizzare e conservare i livelli in modo da poter tornare nei miei passi anche in un secondo tempo.Soltanto quando il mio file è definitivo e lo devo stampare o mettere nel WEB allora lo salvo in JPG. E' ovvio che con questo sistema hai bisogno di più spazio. Io utilizzo un HD da 500 gb per i files NEF e i relativi JPG che ho mandato in stampa ed un altro sempre da 500 gb per i files TIF.
Spero di aver colmato i tuoi dubbi. Se hai altre domande sono qui... chiedi tranquillamente...
Mirko
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyMar 17 Mar 2009, 02:10

Molto interessante la vostra discussione, ragazzi, sono sicuro che sarà utile anche ad altri membri.

Mi piace l'eggettivo che usa Alchemist per i colori di Mirko:nk: "pastosi". E' proprio così, sembrano i colori di certe vecchie pellicole, hanno una corposità molto bella. la foto in questione ribadisce il concetto, io mi limito a dire che bisogna stare attenti a non eccedere.
Torna in alto Andare in basso
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyMar 17 Mar 2009, 02:56

Wow, devo assolutamente prendere un altro hard disk esterno. Razz
Non conoscevo Capture One 4, provvedo a procurarmelo. bounce
Tutto chiaro per il resto e grazie per le dritte al pc, io mi limitavo al solo PS Cs4. Devo provare questi altri programmi.study Alchy.

Concordi Angelo vero? Le sue foto hanno dei colori quasi come un HDR, inoltre bello l'avatar, ti si addice ma dove l'hai trovato?? lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyMar 17 Mar 2009, 09:59

Alchemist ha scritto:

Le sue foto hanno dei colori quasi come un HDR

AAAAHHHHHHH!!!!! Non nominare quel nome invano..... Very Happy
Odio l'HDR... non lo vedrai mai nelle mie fotografie..... Wink
Torna in alto Andare in basso
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyMar 17 Mar 2009, 12:48

ah ah dai non è malvagio in certe occasioni ^^ geek

http://www.smashingmagazine.com/2008/03/10/35-fantastic-hdr-pictures/
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyMar 17 Mar 2009, 16:03

Secondo i miei gusti sono immagini grafiche e non fotografie.... questione di gusti...
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyMar 17 Mar 2009, 20:05

Alchemist ha scritto:
bello l'avatar, ti si addice ma dove l'hai trovato?? lol!

Si chiama "Papalla" ed è un personaggio inventato da Armando Testa, uno dei grandi pubblicitari italiani (quando il Made in Italy si difendeva ancora, nella grafica come nel designe).
E' anche l'inventore di "Pippo", l'ippopotamo dei pannolini, e della coppia Caballero e Carmencita, che pubblicizzavano il caffé Lavazza.

Felice Spensieratezza.... Paulista-e-carmencita
Torna in alto Andare in basso
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... EmptyMer 18 Mar 2009, 02:38

lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
Contenuto sponsorizzato





Felice Spensieratezza.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice Spensieratezza....   Felice Spensieratezza.... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Felice Spensieratezza....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ombre..o forse no
» Auguri di Buona Natale e Felice 2010 a tutti voi.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Natura-
Vai verso: