eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 LO LASCIO DIETRO!!!!!!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
MALLO81

MALLO81


Numero di messaggi : 217
Età : 43
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 06.02.09

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: LO LASCIO DIETRO!!!!!!   LO LASCIO DIETRO!!!!!! EmptyLun 30 Mar 2009, 16:46

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Dsc0208o


PREMETTO CHE ANCORA FACCIO LA FOTO IN AUTOMATICO PERCHè NON SONO CAPACE DI USARE IL MODO SPORT......PER FOTOGRAFARE SOGGETTI IN MOVIMENTO......
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LO LASCIO DIETRO!!!!!!   LO LASCIO DIETRO!!!!!! EmptyLun 30 Mar 2009, 19:26

Abbiamo un esperto di fotografie di sport, che è andrea cittadini, spero che possa darti delle dritte per affrontare questo difficile ambito...
Comunque fai bene a impegnarti su diversi fronti.
Torna in alto Andare in basso
Andrea C

Andrea C


Numero di messaggi : 409
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 26.04.08

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LO LASCIO DIETRO!!!!!!   LO LASCIO DIETRO!!!!!! EmptyLun 30 Mar 2009, 19:36

Ciao Mallo!
Infatti il problema di questa foto è proprio l'eccessivo mosso dei soggetti (e non solo)...
Questo genere di foto solitamente richiede un soggetto relativamente fermo (non congelato magari per evitare l'effetto da vetrina) quindi tempi molto rapidi di scatto. Molto spesso è preferibile lavorare in manuale piuttosto che affidarsi ad automatismi... vedrai che piano piano ci prenderai gusto a fare queste foto se il genere ti piace!
Piccolo consiglio: se le fotografie ti vengono mosse (tempi lunghi di scatto), prova a scattare quando i concorrenti ti passano davanti, magari in curva (sono più lenti Wink), così il mosso può giocare a tuo favore:

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Pann

Quest'effetto si chiama Panning e lo ottieni "inseguendo" il soggetto con la macchina fotografica. Serve un po' di esperienza e mano ferma ma è spettacolare! Provare per credere! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
MALLO81

MALLO81


Numero di messaggi : 217
Età : 43
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 06.02.09

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LO LASCIO DIETRO!!!!!!   LO LASCIO DIETRO!!!!!! EmptyLun 30 Mar 2009, 20:17

come sempre molto interessante.....!!!diciamo che ieri era la prima volta a fotografare...i kart.....e c'era il problema del tempo...perchè pioveva a dirotto.....cmq ci lavorerò.....una domanda:
questo modo di fotografare è applicabile anche ai calciatori.....???
infatti mi trovo spesso ad andare a fotografare partite di amici....ma non riesco mai a dare movimento ai soggetti.....e mi piacerebbe molto farlo...
grazie
Torna in alto Andare in basso
Andrea C

Andrea C


Numero di messaggi : 409
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 26.04.08

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LO LASCIO DIETRO!!!!!!   LO LASCIO DIETRO!!!!!! EmptyLun 30 Mar 2009, 22:12

mmm direi che è molto molto difficile! Con questo sistema riesci a "fermare" il soggetto perchè si muove solamente in... una direzione (es: nella foto va da destra a sinistra senza sobbalzi). Un calciatore, correndo, oscilla anche verticalmente e quindi il mosso è praticamente inevitabile (inseguendolo compensi il movimento orizzontale ma non quello verticale)! Bisogna provare e provare.. ma nessuno garantisce il risultato.
Una macchina su una pista è molto più facile da cogliere perchè, a meno di una buca, non "sobbalza". Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
Elisa77

Elisa77


Numero di messaggi : 183
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 12.09.08

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LO LASCIO DIETRO!!!!!!   LO LASCIO DIETRO!!!!!! EmptyMar 31 Mar 2009, 12:42

Bellissima foto Andrea! Complimenti!!!
Posso chiederti che impostazioni hai dato alla macchina e a che distanza eri (più o meno?)..(ovviamente sempre riferito ai kart intendo)
io per farle lavoro con l'impostazione sui tempi (1/60) ..e l'area di messa a fuoco...a tentativi! Embarassed mi piacerebbe sapere come impostare "bene" la macchina e da lì partire per allenarmi sulla realizzazione di un buon panning.
Comunque ripeto:davvero meravigliosa!Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Andrea C

Andrea C


Numero di messaggi : 409
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 26.04.08

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LO LASCIO DIETRO!!!!!!   LO LASCIO DIETRO!!!!!! EmptyMar 31 Mar 2009, 14:13

Ti do un po' di indicazioni utili:
Per pirma cosa ti metti in una posizione di sicurezza!! E' fondamentale evitare rischi perchè sono situazioni dove se ti fai male, te lo fai di brutto! Non ti mettere mai all'esterno di una curva o in una zona dove è evidente che potrebbero succedere incidenti o contatti.. di solito non c'è il tempo per spostarsi, soprattutto se guardi nel mirino!
Imposti la macchina in manuale imposta un diaframma almeno f/8 (così la profondità di campo dovrebbe essere sufficiente per includere tutto il kart qualunque sia il punto dove si aggancerà il fuoco) ed esponi per una immagine corretta al centro della curva facendo attenzione ad essere intorno al 1/60 secondo (per soggetti lenti, tipo interno curva). Puoi arrivare anche ad 1/125 se sei sul rettilineo. Più il tempo è rapido, più è facile evitare errori!

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Motopann
Questa è scattata su un breve rettilineo ad 1/125 secondo col tele, se non ricordo male..

Imposti la messa a fuoco continua (tutte le macchine reflex ce l'hanno ormai) al centro dell'immagine e via!
Appena puoi, inquadra il soggetto, aggancia il fuoco (l'ideale sul casco) e tienilo "sotto fuoco" fino al momento dello scatto con un movimento uniforme e soprattutto evitando di oscillare in verticale. Il tuo movimento deve essere solamente destra sinistra o viceversa, mai alto basso. Più hai una focale lunga e, ovviamente, più è difficile evitare il mosso in verticale...
Sempre continuando a tenerlo agganciato, scatta la fotografia prosceguendo il movimento che hai fatto per tenerlo sotto fuoco per tutta la durata dello scatto ed un attimo dopo. Più sei costante nel movimento, meglio verrà il panning.
Trova un punto dove i kart non saltellano per la pista rovinata, sempre per evitare movimenti indesiderati.
Serve un po' di pratica per individuare il punto ed il momento esatto dove scattare...
La fotografia del kart che ho messo è scattata con un 17mm ed ero molto molto vicino al cordolo (un metro più o meno). I kart passavano abbastanza lenti in quel punto.
I dati tecnici precisi non me li ricordo proprio... ti dico quello che imposterei per rifarla! Darei un tempo di 1/60 o giù di lì ed una sensibilità ISO che mi permetta un F/8 circa di diaframma.
Se vi capita di tornare in pista fatemi un fischio che mi unisco volentieri! E' sempre tanto divertente fotografare i kart!
Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
Elisa77

Elisa77


Numero di messaggi : 183
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 12.09.08

LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LO LASCIO DIETRO!!!!!!   LO LASCIO DIETRO!!!!!! EmptyMar 31 Mar 2009, 15:11

Grazie Andrea!! Mi hai dato delle indicazioni dettagliatissime, MITICO!!
ed ora l'unica cosa che mi resta da fare è...scattare, scattare, scattare!!!!Wink
Se davvero ne hai voglia ti avvertirò più che volentieri per la prossima gara a cui assisterò, puoi stanne certo!! (forse sarà Viterbo, verso aprile/maggio ma ne riparleremo quando avrò maggior certezza!). La mia intenzione è anche di andare a vedere qualche rally in giro, primo perchè mi piace e mi diverte e poi credo che anche quello potrebbe essere un ottimo allenamento, soprattutto i diversi punti da cui fotografare potrebbero essere molto interessanti!!!Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: LO LASCIO DIETRO!!!!!!   LO LASCIO DIETRO!!!!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
LO LASCIO DIETRO!!!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dietro la maschera....
» dietro al velo..
» Dietro la tenda...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Tema libero-
Vai verso: