Ti do un po' di indicazioni utili:
Per pirma cosa ti metti in una
posizione di sicurezza!! E' fondamentale evitare rischi perchè sono situazioni dove se ti fai male, te lo fai di brutto! Non ti mettere mai all'esterno di una curva o in una zona dove è evidente che potrebbero succedere incidenti o contatti.. di solito non c'è il tempo per spostarsi, soprattutto se guardi nel mirino!
Imposti la macchina in manuale imposta un diaframma almeno f/8 (così la profondità di campo dovrebbe essere sufficiente per includere tutto il kart qualunque sia il punto dove si aggancerà il fuoco) ed esponi per una immagine corretta al centro della curva facendo attenzione ad essere intorno al 1/60 secondo (per soggetti lenti, tipo interno curva). Puoi arrivare anche ad 1/125 se sei sul rettilineo. Più il tempo è rapido, più è facile evitare errori!
Questa è scattata su un breve rettilineo ad 1/125 secondo col tele, se non ricordo male..
Imposti la messa a fuoco continua (tutte le macchine reflex ce l'hanno ormai) al centro dell'immagine e via!
Appena puoi, inquadra il soggetto, aggancia il fuoco (l'ideale sul casco) e tienilo "sotto fuoco" fino al momento dello scatto con un movimento uniforme e soprattutto evitando di oscillare in verticale. Il tuo movimento deve essere solamente destra sinistra o viceversa, mai alto basso. Più hai una focale lunga e, ovviamente, più è difficile evitare il mosso in verticale...
Sempre continuando a tenerlo agganciato, scatta la fotografia prosceguendo il movimento che hai fatto per tenerlo sotto fuoco per tutta la durata dello scatto ed un attimo dopo. Più sei costante nel movimento, meglio verrà il panning.
Trova un punto dove i kart non saltellano per la pista rovinata, sempre per evitare movimenti indesiderati.
Serve un po' di pratica per individuare il punto ed il momento esatto dove scattare...
La fotografia del kart che ho messo è scattata con un 17mm ed ero molto molto vicino al cordolo (un metro più o meno). I kart passavano abbastanza lenti in quel punto.
I dati tecnici precisi non me li ricordo proprio... ti dico quello che imposterei per rifarla! Darei un tempo di 1/60 o giù di lì ed una sensibilità ISO che mi permetta un F/8 circa di diaframma.
Se vi capita di tornare in pista fatemi un fischio che mi unisco volentieri! E' sempre tanto divertente fotografare i kart!
Ciao ciao