eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gianni Giansanti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Gianni Giansanti Empty
MessaggioTitolo: Gianni Giansanti   Gianni Giansanti EmptyVen 10 Apr 2009, 15:10

Quanto conta la tecnica?
Io credo non conti nulla. Oggi come oggi, con il materiale a disposizione, chiunque può produrre una buona immagine. Conta invece la fantasia, il modo di vedere quella cosa, di immaginarla, di fotografarla. Se hai questa capacità di fantasia, puoi raccontare. È un dono, che però puoi coltivare, educare. E quando realizzi una bella immagine è come un sogno, lo senti con lo stomaco, è come un parto, fantastico.

Trentanni fa un corpo esanime in un bagagliaio di una renault 4 gli valse una menzione speciale al World Press Photo. Pochi giorni fa a soli 52 anni, il fotogiornalista Gianni Giansanti è morto nella capitale.
Aveva ventidue anni quando scattò la celebre foto a via Caetani, dove fu ritrovato il corpo di Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse. In ottima posizione, dall’alto e con l’ausilio di un teleobiettivo riusci a immortalare tutta la sequenza dell’apertura forzata del bagagliaio, e scattò la foto che ritraeva lo statista morto. Molti quotidiani preferirono usare quella che vedeva il corpo coperto da un lenzuolo, per una sorta di rispetto per la tragedia collettiva che si era purtroppo consumata.

Aveva iniziato la carrierera di fotoreporter come freelance nel 1977 e aveva al suo attivo mostre, libri e un magnifico lavoro fotografico sulla vita privata di papa Giovanni Paolo II durato ben sei mesi. Aveva lavorato per AP, e nel 1981 era entrato nello staff parigino della agenzia Sygma, per la quale seguì il papa polacco durante le sue visite pastorali in Polonia, Haiti, Guatemala, El Salvador, Libano, Senegal, Libia, Yugoslavia, Grecia e altre destinazioni minori. Le sue foto sono comparse sui maggiori media mondiali. Pochi giorni fa la notizia della morte prematura, che lascia un incredibile vuoto nel mondo della fotografia italiana.


Qui un'intervista interessante:

http://www.nital.it/sguardi/36/giansanti.php


Qui il suo sito:

http://www.giansanti.com/
Torna in alto Andare in basso
scafroglia

scafroglia


Numero di messaggi : 1209
Età : 42
Data d'iscrizione : 16.04.08

Gianni Giansanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Gianni Giansanti   Gianni Giansanti EmptyVen 24 Apr 2009, 00:01

è la seconda volta che mi metto a guardare le foto di questo fotografo..
ci sono molti elementi da valutare, forse troppi.
mi sembra abbia un ottimo controllo del colore...lo utilizza in maniera decisa, delle volte arrivando all'eccesso, altre volte usando questo eccesso a proprio favore (la foto di Valentino, ad esempio).
mi piace in certi casi l'utilizzo di focali vicine al grandangolo (aiutatemi, non sono un esperto)(esempio i ritratti di elkan e schumacher), e in altri anche l'utilizzo della luce.
in generale mi piace, ma ho dei punti interrogativi ancora da risolvere
Torna in alto Andare in basso
http://www.mentindipendenti.net
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Gianni Giansanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Gianni Giansanti   Gianni Giansanti EmptyVen 24 Apr 2009, 10:44

Ma come io ti cito quella sua frase (all'inizio) e tu mi fai un discorso incentrato su tecniche fotografiche!? Basketball
Inoltre sulle foto singole entrano dei fattori di gusto molto personali.
I suoi reportages sono invece una grande lezione, anche se online non riesco a trovarne di completi.
Intanto guardatevi queste da cui si può vedere come ha proceduto nel lavoro..
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=document&file=/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2008/03/00030_035.pdf?cmd=art
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Gianni Giansanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Gianni Giansanti   Gianni Giansanti EmptySab 25 Apr 2009, 14:16

Sulla frase che citi nulla da dire, sono argomenti che sostengo da una vita...

Per quanto riguarda le foto, ho una sensazione simile a quella dichiarata da Riccardo, un'impressione "composita": in generale mi piacciono, ma non sempre, e qualche foto non mi esalta affatto.
E se non vogliamo scomodare la tecnica, posso dire che alcune foto non mi sembrano riuscite proprio a livello di fantasia, quindi sembrano contraddire l'assunto di Giansanti che tu riporti citando.

Faccio qualche esempio, per rendere le mie considerazioni più chiare.
Fra le foto che mi piacciono molto, il ritratto di Valentino, per la funzione "parlante" dell'ambiente:

Gianni Giansanti 07


quello di Briatore (la posa qui è un po' troppo da star del cinema, ma se è casuale va bene...):

Gianni Giansanti 08

questa del restauratore in cima al cavallo:

Gianni Giansanti 02


Fra quelle che non mi convincono, o addirittura mi sembrano insipide, questa di Siena, che se mi aveste portato al corso avrei bocciata senza problemi:

Gianni Giansanti 08

questa di Parigi, che è nient'altro che una cartolina:

Gianni Giansanti 06

quest'altra di Darwin, dove la fantasia tanto celebrata non mi sembra trovi posto:

Gianni Giansanti 12
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Gianni Giansanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Gianni Giansanti   Gianni Giansanti EmptySab 25 Apr 2009, 19:14

La segnalazione di un fotografo (comunque ritenuto un maestro come dal titolo della sezione) penso che serva a stimolare una curiosità di approfondimento e la frase citata, estrapolata da un'intervista, dovrebbe contribuire a ciò, se la si ritiene importante, perchè rappresenta la sua ispirazione.
In tutta sincerità per la selezione di immagini proposte il sito di giansanti non mi piace. La segnalazione è scaturita dalla notizia della sua morte e questi sono gli unici siti che sono riuscito a reperire, anche se devo dire che non li conoscevo, ho avuto modo di apprezzare solo alcuni suoi libri di reportage. Questo però mi spinge a dire di non cercare subito conclusioni sulla base di poche immagini.
Ad esempio la foto di Siena da te citata è una delle immagini scattate all'Eroica, una corsa ciclistica unica nel suo genere, completamente disputata su terra battuta, e che addirittura quest'anno si svolgerà con l'utilizzo di bici d'epoca. Non sempre si può dare una lettura "artistica" alle immagini come non sempre la fotografica documentaristica riesce ad essere arte.
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Gianni Giansanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Gianni Giansanti   Gianni Giansanti EmptyLun 27 Apr 2009, 10:53

Ciao Ale, hai fatto benissimo a segnalarci il fotografo e citare la frase, ci mancherebbe... e fai bene a darci dei ragguagli sulle foto di cui magari noi non conosciamo i retroscena, come nel caso della corsa di bici.
Però io non posso, da parte mia, fare a meno di sottoporre a "critica", positiva o negativa che sia, il materiale che si propone.
Nel caso della corsa di bici, non voglio dire che la foto deve essere necessariamente artistica, ma se quella corsa meritava di essere fotografata, vuol dire che possiede una sua "specificità", una sua "peculiarità" rispetto a tante altre corse, ed è proprio questa, allora, che il fotografo deve comunicarmi in qualche modo. In questa foto ciò non mi sembra che avvenga, ed è per questo che il mio goidizio sulla foto è negativo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gianni Giansanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Gianni Giansanti   Gianni Giansanti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Gianni Giansanti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gianni Berengo Gardin
» Gianni Togni - Luna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: sulle spalle dei giganti :: Vi presento un maestro-
Vai verso: