| Perugia a Natale | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
faso82
Numero di messaggi : 65 Data d'iscrizione : 12.04.09
| Titolo: Perugia a Natale Dom 12 Apr 2009, 18:57 | |
| Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e, per rompere il ghiaccio, posto subito una delle mie prime foto. Scattata in centro durante le vacanze di Natale, voleva cercare di catturare un pò la "frenesia" del periodo. Non è certamente una grandissima foto, però spero vi piaccia lo sforzo. A presto, Riccardo. | |
|
| |
mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: Perugia a Natale Dom 12 Apr 2009, 20:14 | |
| Ciao, foto molto dinamica... ottima la scelta del mosso per evidenziare la frenesia delle compere natalizie... La foto mi piace... | |
|
| |
frensike
Numero di messaggi : 408 Età : 38 Data d'iscrizione : 24.05.08
| Titolo: Re: Perugia a Natale Dom 12 Apr 2009, 20:22 | |
| anche a me piace, la frenesia è proprio quello che si avverte nel distacco fra la fissità dei monumenti e il mosso della gente. io la farei in bianco e nero. | |
|
| |
faso82
| Titolo: Re: Perugia a Natale Dom 12 Apr 2009, 20:42 | |
| Eccola in bianco e nero... Ho aggiunto solamente un pò di grana... | |
|
| |
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Perugia a Natale Dom 12 Apr 2009, 20:44 | |
| Ciao! Innanzitutto vorrei ricordarti che nella sezione "autoritratto" del forum puoi presentarti agli altri, così sapremo qualcosa di più su di te: da quanto fotografi, cosa fai nella vita ecc.
Quanto allo scatto, non mi sembra male. Concordo sulle cose già dette e aggiungo che la "tendina" luminosa conferisce un tocco "felliniano" alla scena. | |
|
| |
Giulia
Numero di messaggi : 396 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 21.07.08
| Titolo: Re: Perugia a Natale Mar 14 Apr 2009, 16:39 | |
| - faso82 ha scritto:
Non è certamente una grandissima foto, però spero vi piaccia lo sforzo. A presto, Riccardo. Lo "sforzo" si vede e si fa apprezzare! Da questa immagina e dalle tue parole si evince come, già prima di scattare, tu abbia avuto " un'idea" (catturare la frenesia), ed avere un'idea è il punto di partenza più importante per fare immagini interessanti! In secondo luogo, è evidente come tu sia riuscito ad esprimere molto bene questa idea con un sapiente utilizzo della " tecnica" fotografica, nello specifico, scattando con tempi lunghi. Tra le due versioni credo sia più efficace quella a colori: la luce azzurra e fredda che illumina la fontana accentua la contrapposizione tra la sua fissità e la frenesia umana avvolta in una luce, e dunque un'atmosfera, calda, quasi si fosse riscaldata con tutto quel movimento! La fontana sembra guardiano austero e silente di un'umanità sempre di corsa, sempre affannata alla ricerca di.. chissà cosa! Qualche consiglio? Mi sembra che la foto sia un po' storta... sembra pendere a destra. Ho visto che usi già programmi di fotoritocco, sai già come si fa a raddrizzare una foto? Nella sezione "Tecnica fotografica" trovi il tutorial che ti spiega passo per passo come farlo, utilizzando Photoshop, vedi qui. | |
|
| |
faso82
| Titolo: Re: Perugia a Natale Mer 15 Apr 2009, 00:41 | |
| Ho scariicato il tutorial per raddrizzare la foto! e' davvero fatto benissimo! Ho provato a raddrizzare un pochino la foto, ed ecco il risultato! Grazie mille a tutti! | |
|
| |
frensike
Numero di messaggi : 408 Età : 38 Data d'iscrizione : 24.05.08
| Titolo: Re: Perugia a Natale Mer 15 Apr 2009, 02:01 | |
| si,anche a colori è molto bella, ma in bianco e nero mi piace la luce bianca che si posa sulla fontana, che a colori diventa un pò blu. | |
|
| |
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Perugia a Natale Mer 15 Apr 2009, 19:50 | |
| Preferisco il bn. Oltre che per il giusto rilievo fatto da Frensike, perché le lucine "staccano" con più forza dallo sfondo, e l'immagine è in generale più pulita. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Perugia a Natale | |
| |
|
| |
| Perugia a Natale | |
|