eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 RAW - JPEG

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

RAW - JPEG Empty
MessaggioTitolo: RAW - JPEG   RAW - JPEG EmptyMer 15 Apr 2009, 17:49

Ciao a tutti!
Volevo porvi un quesito tecnico da "poppante", quale sono, delle DRSL.

Voi scattate in modalità JPEG o in modalità RAW?
Da quanto ho capito il RAW è il file uscito diretto dal sensore (quindi più pesante perchè privo di qualsiasi tipo di conversione e di qualità maggiore).

I problemi che mi si pongono sono:

1) per lavorare i file RAW con photoshop, quale programma usate prima per convertire il file (io posseggo una Nikon D60)?

2) quando lavoro con Photoshop una foto scattata in modalità JPEG trovo che la foto lavorata sia di qualità inferiore rispetto al''originale... questa cosa dipende dal fatto che non scatto in RAW oppure (probabilmente) dal fatto che sbaglio qualcosa io col programma?

3) quando si fa un'uscita o delle gite corte non sorgono problemi; ma nel momento in cui si fa una vacanza lunga e non si può scaricare la scheda di memoria, lo scattare in modalità RAW può creare effettivamente problemi di saturazione di memoria?

Non credo di aver trovato post precedenti sull'argomento... nel caso in cui ce ne fossero mi scuso...

Grazie, Riccardo.
Torna in alto Andare in basso
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

RAW - JPEG Empty
MessaggioTitolo: Re: RAW - JPEG   RAW - JPEG EmptyMer 15 Apr 2009, 18:05

Ciao Riccardo.
Il mio consiglio è: RAW RAW RAW RAW RAW RAW RAW.....

Questo formato oltre ad avere maggiore qualità in quanto è quello che vede il sensore senza nessuna alterazione ne compressione, ti da la possibilità di intervenire nella foto proprio come se te avessi in mano un negativo a pellicola. Quindi te hai la possibilità di personalizzare lo sviluppo della foto a tuo piacimento e di poter tirar fuori dallo stesso RAW più versioni di immagine. Puoi inoltre decidere quanta nitidezza applicare, quanto contrasto, modificare l'esposizione (entro certi limiti e con inevitabile perdita di qualità per correzioni oltre 1 stop), variare il bilanciamento del bianco. Questo significa che un file RAW errato in fase di scatto può in linea di massima recuperato, un JPG invece molto più difficilmente e con più limiti.

Per convertire i tuoi file RAW ci sono svariati software, tra i quali:

1 - Nikon Capture NX2 (a pagamento)
2 - Nikon View NX 1.3.0 (free, ma molto più limitato di NX2)
3 - Photoshop Camera RAW (a pagamento)
4 - Lightroom 2.3 (a pagamento)
5 - Phase One Capture One 4.7.1 (a pagamento)
6 - Google Picasa (free)
... e ovviamente altri, ma che non ho mai provato.

Non esiste il migliore o il peggiore, ma soltanto quello che rispecchia maggiormente i propri gusti. Perché ti dico questo?... Perché ogi RAW converter tira fuori dei files diversi, proprio perché si parte da un "negativo digitale" che va interpretato, e ogni software lo fa con un proprio logaritmo...

Se scatti in JPG, e poi lo lavori più volte la sua qualità diminuisce, come diminuisce ogni volta che apri e risalvi il file...

Ovviamente il RAW ha degli aspetti negativi:

1 - Maggior peso e quindi maggior necessità di schede di memoria e di HD, e maggior necessità di PC potente...

2 - Il files non è immediatamente utilizzabile come invece è il JPG..


Spero di essermi spiegato bene e di essere stato di aiuto...

Saluti
Mirko
Torna in alto Andare in basso
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

RAW - JPEG Empty
MessaggioTitolo: Re: RAW - JPEG   RAW - JPEG EmptyDom 26 Apr 2009, 18:13

Se posso vorrei indicarti questo codec per windows (se usi questo sistema operativo) che ti permette di aprire i raw (nef per nikon) come normali jpeg...spero possa essere utile!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
Contenuto sponsorizzato





RAW - JPEG Empty
MessaggioTitolo: Re: RAW - JPEG   RAW - JPEG Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RAW - JPEG
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: fotografare :: Tecnica fotografica-
Vai verso: