eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Consigli per scatti in chiesa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
giosax

giosax

Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Gubbio-Perugia

Consigli per scatti in chiesa Empty
MessaggioTitolo: Consigli per scatti in chiesa   Consigli per scatti in chiesa EmptyLun 04 Mag 2009, 22:57

Salve a tutti,
Sabato dovrò fare,ahimè,delle foto in chiesa...una cosa tranquilla per carità...è il festeggiamento di 50 anni dentro al convento di mia zia suora e mi ha chiesto,dato che non ha più nessuno,se gli potevo fare qualche foto durante la cerimonia e durante il rinfresco e ovviamente non ho potuto dire di no...
Ora ho comperato la D80 da un mese e è da due che ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia,praticamente sono quasi a 0 e mi mette un po' pensiero.So che non devo fare nulla di professionale,diciamo foto ricordo, ma ci tenevo fare cose carine in quanto poi gli volevo regalare un bell'album in pelle con le foto (se vengono bene sennò ripiego su qualcos'altro! Very Happy ),vi chiedo quindi dei semplici consigli su come affrontare al meglio la cosa,considerando che ho:

-nikon D80 + nikkor 18-55 3.5-5.6Vr+nikkor 50mm 1.8

-posso usare il flash integrato (esterno non ce l'ho) ma non vorrei abusarne per non creare fastidi durante la cerimonia

-ho inoltre una compatta,la sony cybershot p93 (f2.8 di base) che porto comunque con me

Non solo,alla Messa mia zia è contenta anche che gli suoni un due-tre pezzi con l'organo e non ho potuto rifiutare neppure qui...quindi non sono messo benissimo e non mi posso dedicare al 100% alle fotografie!
Aspetto vostri consigli e delucidazioni!Grazie

P.s.:Siccome devo andare in Chiesa anche in mattinata (la Messa è al pomeriggio) per fare delle prove con l'organo,posso fare qualcosa per "studiare" l'ambiente?
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
Alchemist

Alchemist

Numero di messaggi : 384
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia

MessaggioTitolo: Re: Consigli per scatti in chiesa   Consigli per scatti in chiesa EmptyMar 05 Mag 2009, 01:58

Bene, di matrimoni ne ho fatti un po' ormai e qualche consiglio potrei dartelo. Se non è una cosa impegnativa e non lo fai ufficialmente allora puoi risparmiarti di " prendere in pugno la situazione" nel senso che non devi far spostare i parenti con i cellulari... e tante altre cose che intralciano il lavoro. La cosa importante è andare prima in chiesa per vedere come lavora la macchina e settarla un po' nel senso che la prima cosa da fare e impostare i gradi kelvin per evitare dominanti fastidiose. Prova con vari valori in panoramiche, particolari per vedere se i colori risultano reali o si avvicinano a tali. Se non hai un flash esterno è un piccolo problema... ma credo che quello incorporato farà del suo meglio da distanza ravvicinata, ovviamente non potrai illuminare lo sfondo della chiesa. Lavora in program con il flash, se sei all'inizio è inutile lavorare in priorità o addirittura in manuale. Se tua zia rimane ferma per qualche istante allora prova a fare qualche scatto senza flash, ovviamente non puoi lavorare a 200 o 400 iso ma (secondo l'illuminazione della chiesa) dovrai andare sicuramente sopra gli 800 se va bene. Il rumore ci sarà ma senza flash escono cose molto belle in chiesa. Inoltre se scatti senza flash tieni la mano più ferma possibile, fai un bel respiro, poi espira e trattieni il fiato per qualche secondo, in questo lasso di secondi scatta, è il momento che tremi di meno.
Gira in torno al soggetto da fotografare e non aver timore di dare fastidio.
Ricorda che senza flash devi avere un tempo di scatto almeno di 1/30 e avere la mano ferma perchè spesso le foto nel display sembrano nitide ma nello schermo sono mosse. In bocca al lupo. Very Happy
http://www.emanuele-vergari.net
giosax

giosax

MessaggioTitolo: Re: Consigli per scatti in chiesa   Consigli per scatti in chiesa EmptyMar 05 Mag 2009, 11:30

Grazie tante per la risposta e dei consigli...per gli obiettivi che mi consigli di utilizzare?Io pensavo il 18-55 Vr in abbinamento col flash in quanto posso giocare un pò con le inquadrature e provare il 50mm 1.8 per qualche scatto senza flash...come dici tu non devo aver timore di dare fastidio...in realtà ce l'ho perchè non è il mio lavoro fare le foto ma cercherò di superarlo.
Altra cosa:pensavo di scattare in raw,cosi' magari se sbaglio qualcosa tipo il bilanciamento del bianco posso recuperare in post...non so se può essere una buona scelta!
Purtroppo non ho un flash esterno,è previsto nei miei prossimi acquisti ma pian piano,comunque ho visto che è bello potente (certo è sempre un integrato) e si adatta come intensità in base alla lunghezza focale utilizzata ed è una cosa molto comoda...anche qui un pò di "paura" ad infastidire col flash c'è...
Per le modalità di solito scatto in manuale,proprio perchè cerco di imparare e per quello che posso riesco a controllare meglio la profindità di campo,e poi a dire la verità la funzione program non l'ho mai utilizzata...so che lavora insieme all'esposimetro e ruotando la ghiera imposta automaticamente coppie tempo-diaframma per avere esposizione corretta,in più posso cambiare alcuni parametri (come WB,Iso...)cosa non possibile in auto...sbaglio o c'è altro da sapere?
Grazie
giosax

giosax

MessaggioTitolo: Re: Consigli per scatti in chiesa   Consigli per scatti in chiesa EmptyDom 10 Mag 2009, 21:05

Resoconto prima esperienza con foto in chiesa: Non positiva...(Musicalmente invece molto molto bene... Smile ).Fortuna che c'era anche un fotografo "vero"!!

Primo problema: ho dovuto suonare più del previsto dedicando poco tempo a fare foto e a studiare come farle

Secondo problema: mi sono pentito di non aver scattato in raw

Sto rivedendo le foto per capire cosa c'è che non va...per le foto ravvicinate ho utilizzato il cinquantino 1.8 senza flash,da più lontano ho sentito la mancanza di un tele e ho usato il 18-55 vr+flash integrato.
Non sono soddisfatto...ho una D80 ma sembrano foto fatte con una pessima compatta...
Ne posto alcune...se avete voglia vorrei suggerimenti su come poter migliorare in questo genere di lavori!

QUI trovate 4 foto d'esempio...
Consigli per scatti in chiesa Dsc0089800x600
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Consigli per scatti in chiesa   Consigli per scatti in chiesa Empty

Consigli per scatti in chiesa
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» In chiesa...
» Scatti rubati
» Protagonista il colore
» Alcuni scatti di domenica a Trevi
» CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTI D'ACQUA