eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 FORZA DI GRAVITA'

Andare in basso 
+3
scafroglia
Sara
rorry
7 partecipanti
AutoreMessaggio
rorry

rorry


Numero di messaggi : 120
Età : 47
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 13.05.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyMar 17 Giu 2008, 22:05

FORZA DI GRAVITA' P1030610
Di questa foto mi piacciono le palline sospese e lo sguardo compiaciuto del giocoliere. Questo giocoliere si chiama Conte Schippa ed è di Spoleto, la foto l'ho fatta a Pennabilli dove fanno il "Festival degli artisti di strada". Se il prossimo anno vi capita vi consiglio di andarci perchè è molto carino, sia il festival che il paesino, e ci sono un sacco di spunti per fare foto. Lo fanno ogni anno i primi giorni di giugno. ....il mio primo post....da non crederci, vero Angelo? Smile
Torna in alto Andare in basso
Sara

Sara


Numero di messaggi : 109
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 20.04.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Ciao   FORZA DI GRAVITA' EmptyMer 18 Giu 2008, 11:46

Very Happy Ciao Roberta!
Bellissima foto....se è la prima che posti...fallo più spesso perchè ne vale la pena!
Non sono una grande esperta di foto...però sicuramente andrò a questo festival degli artisti di strada!!e forse farò qualche fotina anche io....ma di certo ci penserà il mio ragazzo (Emanuele) a farne una caterba e più belle delle mie senza dubbio!
Torna in alto Andare in basso
scafroglia

scafroglia


Numero di messaggi : 1209
Età : 42
Data d'iscrizione : 16.04.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyMer 18 Giu 2008, 20:27

se vi piacciono questi festival, c'è quello dei buskers a ferrara a fine agosto (di solito) che è favoloso...una città piena di artisti da tutto il mondo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.mentindipendenti.net
emanuele

emanuele


Numero di messaggi : 454
Età : 42
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 16.04.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyMer 18 Giu 2008, 20:30

Piace anche a me...complimenti!
Non so che macchina e che ottica hai usato...se fosse stato possibile, avrei aperto un pò di più il diaframma per far risaltare il giocoliere e sfuocare un pò di più le rose! Razz
Resta sempre una bella foto però! Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuelefumanti.com
rorry

rorry


Numero di messaggi : 120
Età : 47
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 13.05.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyMer 18 Giu 2008, 22:33

Sara ha scritto:
Very Happy Ciao Roberta!
Bellissima foto....se è la prima che posti...fallo più spesso perchè ne vale la pena!
Non sono una grande esperta di foto...però sicuramente andrò a questo festival degli artisti di strada!!e forse farò qualche fotina anche io....ma di certo ci penserà il mio ragazzo (Emanuele) a farne una caterba e più belle delle mie senza dubbio!

Ciao Sara,
grazie per il "bellissima foto", ci sono in verità, un pò di difetti, ma viste le mie scarse competenze in ambito fotografico, sono piuttosto soddisfatta del risultato.
Per il festival ti consiglio proprio di andarci il prossimo anno (ecco il link: http://artistiinpiazza.com), ci sono anche quà, così come a Ferrara (giustamente suggerita da Riccardo) buskers da tutto il mondo, ma a Ferrara non sono mai stata. A pennabilli ci sono molti luoghi suggestivi ed è a due orette da Pg (anche se un'ora la passi a fare solo curve!...), se ti interessa dal 11 al 13 luglio ci fanno il festival del benessere http://www.orientarsifestival.com.
Ciao, ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyMer 18 Giu 2008, 22:39

Ciao Roberta, benvenuta nel forum, anche a me piace la tua foto! Spero di vederne delle altre , hai avuto un bel colpo d'occhio!cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
rorry

rorry


Numero di messaggi : 120
Età : 47
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 13.05.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyMer 18 Giu 2008, 22:56

emanuele ha scritto:
Piace anche a me...complimenti!
Non so che macchina e che ottica hai usato...se fosse stato possibile, avrei aperto un pò di più il diaframma per far risaltare il giocoliere e sfuocare un pò di più le rose! Razz
Resta sempre una bella foto però! Laughing

Grazie Emanuele,
le mie competenze in ambito fotografico sono scarsette dunque il tuo consiglio è prezioso per me che devo ancora imparare tante cose.
La macchinetta però è una compatta , spero di poter presto comperarne una seria!
Ciao ciao Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Andrea C

Andrea C


Numero di messaggi : 409
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 26.04.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyGio 19 Giu 2008, 10:19

Ciao!
Prima di tutto un caloroso BENVENUTAAAA!
Hai colto un momento bellissimo: il giocoliere con l'aria soddisfatta e rilassata (solo apparentemente dato che i suoi occhi sono incollati alle palline) e gli "attrezzi del mestiere" ben in vista in alto nel fotogramma.
Se il soggetto e la sua "azione" sono i punti di forza, l'inquadratura è il vero problema di questa fotografia. C'è tanto "rumore" dietro l'artista che distrae moltissimo dal soggetto (l'arco in alto tagliato, il tubo della grondaia e le rose che essendo tutte a fuoco, competono con le palline.
La soluzione al problema poteva essere l'aprire molto il diaframma della macchina fotografica per diminuire la profondità di campo e mandare nettamente fuori fuoco lo sfondo come suggerito da Emanuele. Poi leggo che hai una compatta, ed allora (dato che le compatte hanno una profondità di campo stratosferica) l'unica soluzione che hai è quella di "eliminare" dall'inquadratura quello che la macchina non riesce ad escludere; spostandoti un po' a destra, eliminando cioè dalla scena il tubo e le rose ed utilizzando come sfondo il muro, probabilmente avresti ottenuto un'immagine più pulita (anche se avresti preso il giocoliere più frontale e magari avresti perso la forza della scena).
Purtroppo (o per fortuna) la fotografia è un continuo compromesso tra quello che vorresti fotografare (giocoliere su fondo uniforme e magari con il pubblico in delirio sullo sfondo leggermente fuori fuoco Twisted Evil Twisted Evil ) e quello che "devi" fotografare perchè non hai scelta (tubi e piante Rolling Eyes Rolling Eyes ). Una continua sfida per migliorarsi e comunicare esattamente quello che vuoi tu!
Spero non te ne abbia a male se mi permetto di "criticare" un tuo scatto e spero anzi che le mie parole (e quelle degli altri che mi hanno preceduto e che seguiranno) ti (ci) aiutino a crescere fotograficamente!
Un abbraccio e continua così!!
Andrea
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
Sara

Sara


Numero di messaggi : 109
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 20.04.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Dengihiu   FORZA DI GRAVITA' EmptyGio 19 Giu 2008, 16:50

Grazie sia a Riccardo che a Roberta per le dritte su queste bellissime iniziative!!....speriamo di capitarci!!!
Torna in alto Andare in basso
rorry

rorry


Numero di messaggi : 120
Età : 47
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 13.05.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyVen 20 Giu 2008, 01:42

Andrea C ha scritto:
Ciao!
Prima di tutto un caloroso BENVENUTAAAA!
Hai colto un momento bellissimo: il giocoliere con l'aria soddisfatta e rilassata (solo apparentemente dato che i suoi occhi sono incollati alle palline) e gli "attrezzi del mestiere" ben in vista in alto nel fotogramma.
Se il soggetto e la sua "azione" sono i punti di forza, l'inquadratura è il vero problema di questa fotografia. C'è tanto "rumore" dietro l'artista che distrae moltissimo dal soggetto (l'arco in alto tagliato, il tubo della grondaia e le rose che essendo tutte a fuoco, competono con le palline.
La soluzione al problema poteva essere l'aprire molto il diaframma della macchina fotografica per diminuire la profondità di campo e mandare nettamente fuori fuoco lo sfondo come suggerito da Emanuele. Poi leggo che hai una compatta, ed allora (dato che le compatte hanno una profondità di campo stratosferica) l'unica soluzione che hai è quella di "eliminare" dall'inquadratura quello che la macchina non riesce ad escludere; spostandoti un po' a destra, eliminando cioè dalla scena il tubo e le rose ed utilizzando come sfondo il muro, probabilmente avresti ottenuto un'immagine più pulita (anche se avresti preso il giocoliere più frontale e magari avresti perso la forza della scena).
Purtroppo (o per fortuna) la fotografia è un continuo compromesso tra quello che vorresti fotografare (giocoliere su fondo uniforme e magari con il pubblico in delirio sullo sfondo leggermente fuori fuoco Twisted Evil Twisted Evil ) e quello che "devi" fotografare perchè non hai scelta (tubi e piante Rolling Eyes Rolling Eyes ). Una continua sfida per migliorarsi e comunicare esattamente quello che vuoi tu!
Spero non te ne abbia a male se mi permetto di "criticare" un tuo scatto e spero anzi che le mie parole (e quelle degli altri che mi hanno preceduto e che seguiranno) ti (ci) aiutino a crescere fotograficamente!
Un abbraccio e continua così!!
Andrea

Grazie per il caloroso BENVENUTO e per le tue osservazioni giustissime e soprattutto graditissime; credo che solo gli stolti non raccolgono nulla dalle "critiche".
Ero così presa dal cogliere le palline in aria, che dell'arco in alto troncato, mi sono resa conto solo quando ho visto le foto al pc.
In effetti l'inquadratura è stata un pò un problema dato che dietro al giocoliere c'erano delle oscene transenne e a destra una fila di pubblico, e anche la velocità delle azioni del giocoliere ha costituito un limite per ragionare con calma la foto.
Grazie ancora per le osservazioni, per l'incoraggiamento e per l'abbraccio! Very Happy
Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyVen 20 Giu 2008, 02:16

rorry ha scritto:

Di questa foto mi piacciono le palline sospese e lo sguardo compiaciuto del giocoliere. Questo giocoliere si chiama Conte Schippa ed è di Spoleto, la foto l'ho fatta a Pennabilli dove fanno il "Festival degli artisti di strada". Se il prossimo anno vi capita vi consiglio di andarci perchè è molto carino, sia il festival che il paesino, e ci sono un sacco di spunti per fare foto. Lo fanno ogni anno i primi giorni di giugno. ....il mio primo post....da non crederci, vero Angelo? Smile

Questo post è un sollievo, temevo che non ce l'avresti mai fatta!
Chi mi ha preceduto ha detto tutto quello che c'era da dire sulla foto, quindi mi limito a ribadire la mia contentezza per esserti trasformata in utente-attivo cheers .
Torna in alto Andare in basso
rorry

rorry


Numero di messaggi : 120
Età : 47
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 13.05.08

FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' EmptyVen 20 Giu 2008, 12:05

angelo ha scritto:
rorry ha scritto:

Di questa foto mi piacciono le palline sospese e lo sguardo compiaciuto del giocoliere. Questo giocoliere si chiama Conte Schippa ed è di Spoleto, la foto l'ho fatta a Pennabilli dove fanno il "Festival degli artisti di strada". Se il prossimo anno vi capita vi consiglio di andarci perchè è molto carino, sia il festival che il paesino, e ci sono un sacco di spunti per fare foto. Lo fanno ogni anno i primi giorni di giugno. ....il mio primo post....da non crederci, vero Angelo? Smile

Questo post è un sollievo, temevo che non ce l'avresti mai fatta!
Chi mi ha preceduto ha detto tutto quello che c'era da dire sulla foto, quindi mi limito a ribadire la mia contentezza per esserti trasformata in utente-attivo cheers .

Si, tutto o quasi già detto sulla foto...
Grazie alle osservazioni che mi hai fatto sul messenger "privée" , ho almeno corretto il contrasto, prima di diventare utente-attivo!
Grazie Angelo.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FORZA DI GRAVITA' Empty
MessaggioTitolo: Re: FORZA DI GRAVITA'   FORZA DI GRAVITA' Empty

Torna in alto Andare in basso
 
FORZA DI GRAVITA'
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Forza Bruta
» La forza degli anziani.
» La forza degli anziani 4
» La forza degli anziani 4 bis
» La forza degli anziani 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Ritratto-
Vai verso: