eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti??

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Elisa77

Elisa77


Numero di messaggi : 183
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 12.09.08

come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? Empty
MessaggioTitolo: come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti??   come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? EmptyMer 20 Mag 2009, 14:29

Ho provato varie volte a farlo ma probabilmeente mi manca qualche passaggio..la domanda forse è rivolta ad Andrea C (perchè ho notato che lui usa moltissimo questa tecnica, soprattutto nei ritratti) e a tutti coloro che abbiano capito a cosa mi riferisco dato che la descrizione che ho dato non è che sia proprio proprio chiarissima!Embarassed Very Happy

Qualcuno potrebbe mostrarmi, partendo da un'immagine qualsiasi, come si arriva ad ottenere certi effetti??
Torna in alto Andare in basso
Andrea C

Andrea C


Numero di messaggi : 409
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 26.04.08

come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti??   come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? EmptyGio 21 Mag 2009, 12:05

Ciao Elisa!
Il "trucco" non è il fotoritocco, ma scegliere la scena nel momento dello scatto.
Per ottenere sfondi molto chiari, soprattutto in bianco e nero, devi metterti in una condizione in cui il soggetto abbia alle spalle un muro chiaro illuminato, un paesaggio (più luminoso del soggetto) o il cielo. Riesce meglio se è uno sfondo uniforme senza oggetti fastidiosi come cartelli, secchi della spazzatura (o... pali Evil or Very Mad) che "spezzerebbero" l'effetto sfondo uniforme e luminoso.
Durante la conversione in bianco e nero io tendo a sovraesporre la fotografia per avere la pelle del viso molto molto chiara (gusti personali, a molti non piace) e questo comporta un ulteriore schiarimento dello sfondo che tenderà sempre più al bianco. Ti faccio un esempio con una foto tua e di Mallo:

come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? 01colore
Questa è l'originale a colori. Come vedi, lo sfondo è uniforme (andrebbe colnato via il palo sulla dx, per essere pignoli, ma io sono pigro... Razz ) e già chiaro. Ora la conversione in bianco e nero:

come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? 02bw

Come vedi, la fotografia è un po' più chiara di quella a colori per avvicinare i visi al grigio chiaro e questo "brucia" lo sfondo senza altri artifici.

Altro esempio in cui la sovraesposizione nel passaggio colore -> bianco e nero è più evidente:

come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? 03colore

come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? 03bw

Lo sfondo, anche qui, era praticamente già bianco..
Bisogna fare un po' di occhio nello scegliere le situazioni migliori.. e non sempre ci si riesce... Wink
Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
Elisa77

Elisa77


Numero di messaggi : 183
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 12.09.08

come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti??   come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? EmptyGio 21 Mag 2009, 13:59

grazie mille!! io in effetti provavo con foto che probabilmente non erano adatte a questa conversione..mi allenerò al momento del clik!Wink poi alle lezioni di photoshop sulla conversione in bianco e nero magari capirò anche come si fa a sovraesporre (in maniera decente e non come spesso capita a me!) per bene! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? Empty
MessaggioTitolo: Re: come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti??   come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come si fa a bruciare lo sfondo enfatizzando i soggetti??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: fotografare :: Tecnica fotografica-
Vai verso: