eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Velasquez, Las Meninas

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
brian




Numero di messaggi : 426
Data d'iscrizione : 06.06.08

Velasquez, Las Meninas Empty
MessaggioTitolo: Velasquez, Las Meninas   Velasquez, Las Meninas EmptySab 23 Mag 2009, 22:20

Avete letto bene: Velasquez, il pittore. Non è un errore aver postato qui queste note. Mi piacerebbe qualche considerazione e scambio di opinioni su "Las Meninas". Il dipinto ha, per quello che mi riguarda, un incredibile fascino non solo dal punto di vista pittorico ma anche, se volete, in termni di "costruzione" della scena, di armonia della composizione e di linguaggio.
Caratteristiche ed elementi che per certi versi si avvicinano o anticipano modi di interpretare che in qualche maniera sono poi stati recepiti dalla fotografia. E questo è l'altro punto per me di grandissimo interesse: l'interazione, l'intersezione, la sovrapposizione tra strutture, categorie, discipline e stili che normalmente vengono considerati separati....

Il link dal quale sono partito:

http://employees.oneonta.edu/farberas/ARTH/ARTH200/artist/las_meninas.html

Un saluto,
Brian
Torna in alto Andare in basso
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Velasquez, Las Meninas Empty
MessaggioTitolo: Re: Velasquez, Las Meninas   Velasquez, Las Meninas EmptyDom 19 Lug 2009, 14:08

Velasquez, Las Meninas Velazquez_lasmeninas_large

Intanto vorrei farvi notare una cosa: V. usa sia il fuori-fuoco che il controluce, tecnice ben note ai fotografi:
la suora e il personaggio con cui sta parlando non sono allontanati tramite la riduzione prospettica, come avverrebbe in un quadro del 400 italiano, ma attraverso una stesura pittorica volutamente sommaria, che tralascia i dettagli e sfuma i contorni. Invece il personaggio sullo sfondo viene evidenziato ponendolo a contrasto con una fonte di luce alle sue spalle, e la cosa non sfuggì a Picasso, che in alcune sue varianti sul quadro di V. fa diventare quella figura una macchiolina nera, una silhouette.

Velasquez, Las Meninas Picasso-las-meninas

Una delle varianti picassiane de "las maninas" di Velasquez.
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Velasquez, Las Meninas Empty
MessaggioTitolo: Re: Velasquez, Las Meninas   Velasquez, Las Meninas EmptyMar 29 Set 2009, 18:02

...in realtà il primo pittore occidentale a usare lo "sfocato" per allontanare le figure è Michelangelo, nel Tondo Doni.
In questo particolare potete constatare come i personaggi sullo sfondo sono arretrati per una stesura pittorica sommaria, mentre il braccio della madonna ha il tipico contorno ragliente delle figure michelangiolesche.

Quando si dice il genio...
Velasquez, Las Meninas Michelangelo003tondodon

per vedere un'immagine del Tondo Doni ad alta risoluzione clicca qui.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Velasquez, Las Meninas Empty
MessaggioTitolo: Re: Velasquez, Las Meninas   Velasquez, Las Meninas Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Velasquez, Las Meninas
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: sulle spalle dei giganti :: Vi presento un capolavoro-
Vai verso: