eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Lo scorrere del treno..

Andare in basso 
+5
mirko_nk
Giulia
davinox
brian
LauraB
9 partecipanti
AutoreMessaggio
LauraB

LauraB

Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia

Lo scorrere del treno.. Empty
MessaggioTitolo: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyMar 26 Mag 2009, 00:47

Un treno va veloce...
...immagini si rincorrono e svaniscono..
Lo scorrere del treno.. Vision10
Torna in alto Andare in basso
brian

Numero di messaggi : 426

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyMar 26 Mag 2009, 09:16

Ti dico subito che mi piace molto, ma rimando a più avanti un pizzico di commento in più (non posso ora).
Brian
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
davinox

davinox

Numero di messaggi : 49
Localizzazione : foligno

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyMar 26 Mag 2009, 10:57

Bella. Mi piace molto l'inquadratura, direi perfetta. Con il bordo del finestrino sulla destra fa un bell'effetto. Forse un pizzichino sfocata, mi sarebbe piaciuta la casa più a fuoco ma naturalmente era pressochè impossibile credo dal treno in corsa. Buono il vontrasto b/n.
Giulia

Giulia

Numero di messaggi : 396

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyMar 26 Mag 2009, 14:18

Bella!
Davvero efficace l'effetto di movimento... ottima idea e ottima realizzazione!
mirko_nk

mirko_nk

Numero di messaggi : 704
Localizzazione : FOLIGNO (PG)

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyMar 26 Mag 2009, 14:25

Piace anche a me, forse però se possibile una inquadratura più ampia dove si vedesse tutto il finestrino avrebbe dato maggior forza al tutto... ma probabilmente non era possibile...
LauraB

LauraB

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyMar 26 Mag 2009, 15:26

Per lo scatto non potevo fare meglio perchè guardavo dal finestrino..il treno andava veloce...e non sapevo che immagine avrei avuto davanti agli occhi l'istante dopo...
Grazie dei commenti!
Ste

Ste

Numero di messaggi : 453
Localizzazione : Fano (PU)

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyMar 26 Mag 2009, 16:53

Questa immagine mi rimanda ad un racconto di Dino Buzzati che ho letto anni fa. Si intitola "Direttissimo" ed è una metafora della vita moderna, di corsa, sempre in affanno verso il futuro, finchè quel futuro diventa inevitabilmente passato senza mai essersi trasformato in presente, angosciante, profondo.
Laura bello scatto, la composizione mi piace tantissimo con quel pezzo di interno che si vede sulla destra a ricordarci che siamo al chiuso, al sicuro mentre il mondo esterno scorre veloce.

....."«Quel treno, prendi?»
«Quello.» La locomotiva era terribile sotto la tettoia fumigosa, sembrava un toro inferocito che scalpitasse per la smania di partire.
«Con questo treno viaggi?» mi chiedevano. Incuteva infatti paura, tanto frenetica era la tensione del vapore acqueo che filtrava dalle fessure sibilando. «Con questo» io risposi.
«E per dove?» Io dissi il nome. Non l’avevo pronunciato mai, neppure parlando con gli amici, per una specie di pudore. Il grande nome, il massimo, la destinazione favolosa. Di scriverlo qui non ho il coraggio.
Allora mi guardarono chi in un modo chi in un altro: con ira per la mia improntitudine, con scherno per la mia pazzia, con pietà per le mie illusioni. Qualcuno rise. D’un balzo fui nella vettura. Spalancai un finestrino, cercai nella folla volti amici. Non un cane.
E dài allora, o treno, non perdiamo un minuto, corri galoppa. Signor macchinista per piacere non essere avaro di carbone, dà fiato al leviatano."...

...."Il direttissimo arrancava con tutte le forze disponibili, certo non era più la travolgente galoppata di una volta. Il carbone difettoso? L’aria diversa? Il freddo? Il macchinista stanco? E la lontananza dietro di noi era una specie di abisso che a guardarlo veniva la vertigine. Alla stazione numero 4, lo sapevo, doveva esserci la mamma. Ma quando il treno si fermò le banchine erano vuote. E nevicava.
Mi sporsi a lungo dal finestrino, guardai intorno e stavo per richiudere deluso, quando riuscii a vederla: nella sala d’aspetto, rincantucciata su una panca, tutta avvolta in uno scialle, che dormiva. Misericordia, come era diventata piccola. Saltai dal treno e corsi ad abbracciarla. Stringendola, mi accorsi che non pesava quasi più: un mucchietto fragile di ossa. E la sentivo tremare per il freddo.
«Dimmi, è un pezzo che mi aspetti?»
«No, no, figlio mio» e rideva felice «non sono neanche quattro anni.» Così dicendo non guardava me, bensì fissava il pavimento intorno, quasi cercasse qualche cosa.
«Mamma, cosa cerchi?»
«Niente… Ma le tue valige? Le hai lasciate sulla banchina, fuori?»
«Sono sul treno» dissi.
«Sul treno?» e un ombra di desolazione le calò come un velo sulla fronte. «Non le hai ancora scaricate?» «Ma io…» non sapevo proprio come dirglielo.
«Vorresti dire che riparti subito? Che non ti fermi neanche un giorno?»
Tacque, sgomenta, e mi guardava.
Io sospirai. «E va bene! Lascerò che il treno se ne vada. Adesso corro a prender le valige. Ho deciso. Rimango qui con te. Dopo tutto, mi hai aspettato quattro anni.»
Di nuovo, a queste mie parole, la faccia della mamma si cambiò. Tornarono l’allegrezza ed il sorriso (il quale però non emanava più luce come prima).
«No, no, non andare a prendere i bagagli, mi sono espressa male» supplicò. «Io scherzavo, sai. Io ti capisco. Non puoi fermarti in questo povero paese. Per me non val la pena. Per me non devi perdere neanche un’ora è molto meglio che tu riparta subito. Assolutamente. è il tuo dovere… Desideravo una sola cosa: rivederti. Ti ho rivisto, adesso son contenta…»
Chiamai: «Facchino, facchino! (un facchino spuntò immediatamente) Ci sono da scaricare tre valige!».
«Macché valige» ripeté la mamma «Un’occasione come questa non tornerà mai più. Tu sei giovane, hai da fare la tua strada. Presto, sali in vettura. Va, va» e sorridendo con fatica immensa mi spingeva debolmente verso il treno. «Per carità fa presto, stanno chiudendo gli sportelli.» Non so come, con tutto il mio egoismo mi ritrovai nello scompartimento e mi sporgevo dal finestrino aperto, gesticolando per gli ultimi saluti.
Fuggendo il treno, lei ben presto divenne ancora più piccola di quello che effettivamente era, una figurina afflitta e immobile sul deserto marciapiedi, sotto la neve che cadeva. Poi divenne un punto nero senza volto, una minuscola formica nella vastità dell’universo; e subito svanì nel nulla. Addio."...
http://www.flickr.com/ste77
Alchemist

Alchemist

Numero di messaggi : 384
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyMar 26 Mag 2009, 17:28

Bella, mi fà quasi commuovere!!! Sad Che titolo appropriato e che sensibilità. Complimenti!!!!!!!!
http://www.emanuele-vergari.net
Joffry

Joffry

Numero di messaggi : 397
Localizzazione : Bastia Umbra

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyMar 26 Mag 2009, 19:13

L'avrei preferita con un taglio orizzantale ...
http://www.maurizioleoni.it
brian

Numero di messaggi : 426

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyGio 28 Mag 2009, 22:14

Ciao Laura. Come ti dicevo questa foto mi piace. Il BN lo trovo ben fatto e comunque adatto. Il taglio mi va bene anche così perchè comunque coglie per intero il palazzo che vsi vede fuori dal finestrino. Il movimento e il fluire è lo stesso ben presentato dal mosso.
A parte questo, è però l'insieme dell'immagine e l'argomento che mi piacciono e che sento molto vicini. Il movimento, lo scorrere, il fluire diventano insieme oggetti di estremo interesse per la rappresentazione che se ne può avere e per l'aspetto metaforico che hanno. Il concetto di tempo, il prima e il dopo e tutto quello che c'è nel mezzo. Con questo viene poi veicolato anche l'individuo. Non più una rappresentazione a se stante ed asettica di movimento ma il parlare di chi questo movimento è chiamato a fare. Esiste una aprtenza ed esiste una destinazione. Esiste quindi un viaggio, ma solo perchè c'è un viaggiatore. Tutto in funzione sua. Un pezzo di mondo, spazio e tempo che viene a configurarsi per questo. Il fascino del viaggio. L'essere nomadi, il movimento come essenza della vita. Bruce Chatwin e l'irrequietezza.
Una metafora della vita, a tutti gli effetti. E insieme il mescolare sogno e realtà riflessi interni ed esterni, intersezioni di altre esistenze che condividono questo tratto di spazio e tempo.
Per questo mi paicciono qauesti ambienti e quello che possono presentare in termini anche di fotografia.
Credo tu abbi aavviato un possibile percorso che spero riesca e voglia ocntinuare. Tutt'altro che facile perchè comuqnue non è per nulla immediato cogliere l'essenziale scremando il normale.
Ci sono certamente delle sbavature, ci sono delle cose che non mi accontentano del tutto ma qui rientro nel personale.
Lo ritengo un buon inizio e sono convinto che nel giro di breve avrai affinato sensibilità ed obbiettivo. E mi piace quel vetro "sporco". Racconta anche lui tante cose.
A presto,
Brian
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
LauraB

LauraB

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptyVen 29 Mag 2009, 15:15

Grazie delle belle parole , Brian!
Credo che continuerò su questo filone....
salvatore.a

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : sicilia

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. EmptySab 30 Mag 2009, 16:50

Trovo splendida questa foto, se è vero che
le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento questa è la rappresentazione più antonomastica. Complimenti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lo scorrere del treno..   Lo scorrere del treno.. Empty

Lo scorrere del treno..
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Anno nuovo...gita nuova...ROMA 24 GENNAIO 2010