eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 August Sander

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
brian




Numero di messaggi : 426
Data d'iscrizione : 06.06.08

August Sander Empty
MessaggioTitolo: August Sander   August Sander EmptyVen 20 Giu 2008, 20:42

E' certamente una delle personalità che ha lasciato traccia in questo secolo (è nato nel 1876 in Germania ed è morto nel 1964). Se, come diceva Angelo in un thread di qualche giorno fa, la fotografia può essere la ricerca del bello o la ricerca della verità, allora Sander appartiene certamente a quest'ultima categoria.
I suoi ritratti sono la realtà dei singoli personaggi di fronte all'obbiettivo,
le singole persone colte e raccolte in quello che voleva essere un progetto "totale", per il quale si impegnò, senza poterlo completare per tutta la vita.
Il ritratto non era fine a se stesso ma era l'elemento di base di un lavoro che voleva essere tanto di fotografia vera propria quanto di "rappresentazione" della società nella repubblica di Weimar.
Il suo progetto, la sua idea era quello di "congelare" tramite ritratti, quello che era lo status della società di quel periodo (circa gli anni 20).
Per questo spese praticamente tutta la vita.
E' interessante scorrere le immagine di queste persone, in pratica i padri dei nostri nonni, e vederne l'aspetto, l'attegiamento, lo sguardo la postura e capire, intuire da questi come le loro vite fossero regolate e definite in quella società, in quel momento. Ciascuna foto corredata con le informazioni e la categoria cui la persona si riferiva (Contadini,
Commercianti, Donne, Classi e professioni, Artisti, Città, Emarginati).
Ed è interessante, con il senno di poi, vedere come quelle persone sono le rappresentanti di quei "cardini" sociali immutabili per quel tempo.
Il contadino, l'intelletuale, l'industriale e così via sono molto di più di un semplice ritratto a quel contadino, a quell'intellettuale a quell'industriale.
Tutti questi sarebbero poi stati travolti dagli eventi della storia nel giro di pochi anni.
Sander ha cercato di fare e, secondo me è riuscito a fare, non una serie di ritratti, ma un isngolo grande ritratto: quello della società Tedesca prima della guerra.

Un primo link può essere questo:
http://www.artphotogallery.org/02/artphotogallery/photographers/august_sander_02.html

Ci sono anche libri di alta qualità in Italiano, di cui al momento non ho però i dati.

A presto,

Brian
Torna in alto Andare in basso
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

August Sander Empty
MessaggioTitolo: Re: August Sander   August Sander EmptyMar 24 Giu 2008, 17:51

Questo topic mi ha dato l'opportunità di riguardarmi le foto di Sander. La cosa che più mi colpisce è la capacità di fare il ritratto di un'epoca compiendo un'operazione che apparentemente sembra facilissima: mettendo in posa dei personaggi di fronte all'obiettivo, senza posizioni ricercate o altre sofisticherie, e facendo click. Guardando le foto si potrebbe avere l'impressione che ciascuno di noi avrebbe potuto svolgere lo stesso compito, ma in realtà è chiaro che non è così. Il fatto è che ognuno di questo ritratti riesce a porsi come "emblematico" di una certa categoria di persone, di una certa classe sociale, di una "tipologia" insomma, rstituendoci i suoi caratteri in generale (e non solo quelli del singolo individuo fotografato).
Questa capacità è sviluppata da Sander al massimo grado, ed è per questo trascendere l'individualità senza tradirla che egli riesce a presentarci un grande ed esaustivo affresco della "commedia umana" tedesca di quegli anni.
Torna in alto Andare in basso
 
August Sander
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: sulle spalle dei giganti :: Vi presento un maestro-
Vai verso: