eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Donne di Scanno

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Giulia

Giulia


Numero di messaggi : 396
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.07.08

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyMar 25 Ago 2009, 01:00

Scanno (AQ) agosto 2009. Due donne, al tramonto, in un giorno di festa, indossano i tipici abiti neri e parlano
aspettando qualcuno...

[img]Donne di Scanno 2donneesediag[/img]
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyMar 25 Ago 2009, 19:28

Bella!
Peccato il muretto troppo fuori fuoco, ma non è un grosso danno (del resto non lo si può tagliare perché allora darebbe fastidio la nuca dimezzata dal margine della foto).
Io però accentuerei le ombre, per renderla più suggestiva.
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyMar 25 Ago 2009, 22:27

Giulia, come ti è sembrata Scanno?
Era come l'immaginavi?
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyMer 26 Ago 2009, 02:54

LauraB ha scritto:
Giulia, come ti è sembrata Scanno?
Era come l'immaginavi?

Intanto rispondo io Very Happy:

Scanno si è rivelato un borgo bellissimo, soprattutto per l'"altimetria": è a 1050 metri di altezza, e si sviluppa tutto in salita, con scalette, viuzze, piccole piazzole. A tratti, in mezzo alla dimensione turistica che ha guadagnato, si respire ancora quel sapore arcaico che forse ha attratto così tanti maestri della fotografia in questo luogo che allora doveva esere veramente come sospeso fuori dal tempo: donnine sedute fuori da casa a conversare, vecchiette vestite tutte di nero, bambini che giocano sul selciato.
A me è piaciuto molto visitarlo, anche perché ero troppo curioso di vedere un posto un po' sperduto dove H. C. Bresson, M. Giacomelli, F. Scianna e altri sono andati di proposito a fare i loro scatti.

Vi riporto alcine parole di Mario Giacomelli:
"Scanno è un paese da favola, di gente semplice, dove è bello il contrasto fra mucche, galline e persone; tra strade bianche e figure nere, tra bianche mura e neri mantelli. Ho cercato di fermare alcune di quelle immagini, per dare anche agli altri l'emozione che ho provato di fronte a un mondo ancora intatto e spontaneo. Ho fatto tutte queste foto con una velocità bassa, perché le immagini venissero un po' mosse, per rendere magico questo mondo. Ho sbiancato i fondi annerendo le figure, ed ho creato spazi vuoti utilizzando i grigi per mantenere l'equilibrio dell'immagine. La foto più nota è quella delle donne scure e mosse che sembrano ruotare come se fossero la medesima figura ed il bambino che viene verso di noi restando a fuoco ed apparentemente fisso in mezzo a loro".
Torna in alto Andare in basso
Giulia

Giulia


Numero di messaggi : 396
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.07.08

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyMer 26 Ago 2009, 10:45

angelo ha scritto:
Bella!
Peccato il muretto troppo fuori fuoco, ma non è un grosso danno (del resto non lo si può tagliare perché allora darebbe fastidio la nuca dimezzata dal margine della foto).
Io però accentuerei le ombre, per renderla più suggestiva.

Ho provato ad accentuare le ombre:

[img]Donne di Scanno 2donneesedia2[/img]

La foto è sicuramente più suggestiva ma si perde il panneggio degli abiti tipici delle due donne... è un danno? scratch

PhotoShop dovrebbe avere uno strumento che permette di schiarire solo alcune parti dell'immagine, qualcuno me lo sa indicare?
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyMer 26 Ago 2009, 14:02

angelo ha scritto:
LauraB ha scritto:
Giulia, come ti è sembrata Scanno?
Era come l'immaginavi?

A me è piaciuto molto visitarlo, anche perché ero troppo curioso di vedere un posto un po' sperduto dove H. C. Bresson, M. Giacomelli, F. Scianna e altri sono andati di proposito a fare i loro scatti.

.

Angelo, appena avrai tempo puoi inserire qualche scatto famoso?
Torna in alto Andare in basso
Giulia

Giulia


Numero di messaggi : 396
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.07.08

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyMer 26 Ago 2009, 15:19

LauraB ha scritto:
Giulia, come ti è sembrata Scanno?
Era come l'immaginavi?

Non sono partita con un'immagine in mente, avevo visto le foto di Cartier-Bresson e Giacomelli ma ho cercato di non crearmi aspettative... ne è passato di tempo dai loro scatti!
Come ad ogni partenza sono partita "solo" con tanta curiosità.
Scanno è bellissima, mi ha colpito per il suo essere un' isola di tradizioni e usi ormai da più parti dimenticati. E' un posto davvero suggestivo, ricco di spunti fotografici e di scene, vite e atmosfere difficili da trovare altrove.

Ecco la Scanno di Cartier-Bresson: le ringhiere in ferro sono ancora oggi una costante ad ogni colpo d'occhio: disegnano la pietra e creano ombre davvero suggestive.

[img]Donne di Scanno Scannobresson1[/img]
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyMer 26 Ago 2009, 21:50

Giulia ha scritto:



PhotoShop dovrebbe avere uno strumento che permette di schiarire solo alcune parti dell'immagine, qualcuno me lo sa indicare?

Giulia, io ho provato con PS a ridurre lo scarto tra le parti chiare e scure.
Ecco il risultato:
Donne di Scanno 2donne10

ho selezionato la parte scura in basso nella foto con il lazo magnetico poi cliccando col destro sull'area selezionata ho dato la selezione inversa per poter lavorare sulla parte chiara e poi ho scurito la foto lavorando sui livelli.
C'era anche un altro modo; come Angelo ci aveva insegnato al corso e cioè usare il comando shadows/ Highlights ( non sò come è scritto sulla versione in italiano:scratch: )
Torna in alto Andare in basso
Giulia

Giulia


Numero di messaggi : 396
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.07.08

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyVen 28 Ago 2009, 10:11

[quote="LauraB"]
Giulia ha scritto:



ho selezionato la parte scura in basso nella foto con il lazo magnetico poi cliccando col destro sull'area selezionata ho dato la selezione inversa per poter lavorare sulla parte chiara e poi ho scurito la foto lavorando sui livelli.
C'era anche un altro modo; come Angelo ci aveva insegnato al corso e cioè usare il comando shadows/ Highlights ( non sò come è scritto sulla versione in italiano:scratch: )

GRAZIE LAURA!!!
Era proprio questo a cui mi riferiferivo e che non riuscivo a ricordare, sei stata davvero gentilissima e... utilissima!
Ecco il risultato:
[img]Donne di Scanno 2donneesedia3ridim[/img]
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyVen 28 Ago 2009, 19:29

Ragazzi qui trovate alcune foto di Cesidio Silla, un fotografo vivente, di 65 anni, che ha vinto di recente un premio fotografico internazionale proponendo foto su Scanno:
cliccate qui.


Ultima modifica di angelo il Ven 28 Ago 2009, 19:35 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyVen 28 Ago 2009, 19:34

Una foto di Mario Giacomelli a Scanno:
Donne di Scanno Scanno


Un'altra, forse la più celebre di tutte:

Donne di Scanno 7425
Torna in alto Andare in basso
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyDom 30 Ago 2009, 03:12

Il lago di Scanno è davvero bello inoltre è a 40 km da Casa. Posso ospitare chiunque voglia passarci un fine settimana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
nicolanigri

nicolanigri


Numero di messaggi : 41
Età : 39
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 18.06.09

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyLun 31 Ago 2009, 18:56

La foto è molto suggestiva.. peccato non sia riuscita a immortalare anche i volti...
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno EmptyMar 01 Set 2009, 00:06

Alchemist ha scritto:
Il lago di Scanno è davvero bello inoltre è a 40 km da Casa. Posso ospitare chiunque voglia passarci un fine settimana.

Mi sà che ne approfitterò appena potrò!!cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Donne di Scanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne di Scanno   Donne di Scanno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Donne di Scanno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LAgo di Scanno
» piccole donne!
» Donne e motori...
» Le donne stanno avanti...
» Fiorella Mannoia-Quello che le donne non dicono

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Urbs-
Vai verso: