eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Semplicemente

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
mikyago

mikyago


Numero di messaggi : 17
Età : 35
Localizzazione : Cagli (PU)
Data d'iscrizione : 08.09.09

Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Semplicemente   Semplicemente EmptyMar 08 Set 2009, 03:17

Semplicemente...il sorriso di una bambina.


Semplicemente DSC_0110


Salve a tutti, colgo l'occasione del topic per presentarmi, ma non so neanche se è la sezione apposita.
Comunque mi chiamo Michele, 20 anni e sono qui per cercare di apprendere tutto quello che posso, essendo non altro che un fotoamatore alle primissime armi. Buona giornata!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/mikyago/
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Re: Semplicemente   Semplicemente EmptyMar 08 Set 2009, 09:00

Benvenuto tra di noi. No non è la sezione giusta per presentarsi... Quella giusta è autoritratto...

Cmq bella l'espressione della bimba...
Torna in alto Andare in basso
davide_edivad

davide_edivad


Numero di messaggi : 98
Età : 53
Localizzazione : Perugia_centro
Data d'iscrizione : 28.09.08

Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Re: Semplicemente   Semplicemente EmptyMar 08 Set 2009, 17:38

mirko_nk ha scritto:
Benvenuto tra di noi. No non è la sezione giusta per presentarsi... Quella giusta è autoritratto...

Cmq bella l'espressione della bimba...

dai Mirko, puoi fare di meglio! Sei un mito dentro il forum. Le tue osservazioni sono veramente di grande aiuto soprattutto quelle "cattive"
Torna in alto Andare in basso
davide_edivad

davide_edivad


Numero di messaggi : 98
Età : 53
Localizzazione : Perugia_centro
Data d'iscrizione : 28.09.08

Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Re: Semplicemente   Semplicemente EmptyMar 08 Set 2009, 17:42

condivido che hai un bel soggetto "disponibile alla foto". le mie critiche (ma sono anch'io un super dilettante) o meglio consigli:

- un ritratto è bello se lo sfondo non provoca disturbo
- interessante la prospettiva anche se a mio avviso però distorce la realtà
- il corpo della bimba era importante nella foto?

a proposito: Benvenuto

consiglio: se sei di PG o dintorni partecipa al corso di foto organizzato dai ragazzi del forum: bello, interessante e divertente
Torna in alto Andare in basso
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Re: Semplicemente   Semplicemente EmptyMar 08 Set 2009, 17:57

davide_edivad ha scritto:
mirko_nk ha scritto:
Benvenuto tra di noi. No non è la sezione giusta per presentarsi... Quella giusta è autoritratto...

Cmq bella l'espressione della bimba...

dai Mirko, puoi fare di meglio! Sei un mito dentro il forum. Le tue osservazioni sono veramente di grande aiuto soprattutto quelle "cattive"
Ti ringrazio per il "mito", ma la prima foto non ho ritenuto fosse il caso di scendere troppo nel tecnico..... Cmq condivido il tuo primo punto di osservazione... Un crop, una ritoccatina ai livelli e il ritratto aumenta di valore...

Mirko
Torna in alto Andare in basso
mikyago

mikyago


Numero di messaggi : 17
Età : 35
Localizzazione : Cagli (PU)
Data d'iscrizione : 08.09.09

Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Re: Semplicemente   Semplicemente EmptyMar 08 Set 2009, 19:39

Grazie ragazzi. Non moderatevi assolutamente nel vare anche osservazioni dure, naturalmente è da li che si impara e mi fanno molto piacere!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/mikyago/
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Re: Semplicemente   Semplicemente EmptyLun 14 Set 2009, 11:43

La scelta del punto di vista mi sembra buona.
Ci sono da migliorare i dettagli, che fanno di una buona intuizione di base una buona foto.
Nello specifico:

il viso non mi sembra perfettamente nitido/a fuoco (forse c'è un leggero mosso, non so...)

lo sfondo dovrebbe essere più vuoto, così da esaltare il soggetto. Oppure contenere oggetti che in qualche modo integrano il personaggio (un giocattolo, per esempio)

Ciao, sei sulla buona strada, si tratta solo di migliorare applicandosi!
Torna in alto Andare in basso
mikyago

mikyago


Numero di messaggi : 17
Età : 35
Localizzazione : Cagli (PU)
Data d'iscrizione : 08.09.09

Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Re: Semplicemente   Semplicemente EmptyMar 15 Set 2009, 19:10

Ancora una volta Angelo ti ringrazio per il commento e concordo con te!
I bambini sono fra i miei soggetti preferiti per la loro spontaneità irraggiungibile negli adulti che hanno ormai i loro atteggiamente (spesso) irrimediabilmente condizionati, anche inconsciamente (ancora), dal fatto di essere davanti ad un obiettivo e dalla propria coscienza in generale.
Di contro i bambini penso che siano un soggetto non facile da fotografare, se vogliamo per lo stesso motivo che ho espresso sopra.

In questa situazione mi sono ritrovato questa bambini proprio a fianco abbassando lo sguardo. Vedendo il suo sorriso non ho esitato un attimo a scattare senza fare troppi calcoli. Il punto di vista non dispiace neanche a me, ma non ho avuto la prontezza di cercare di utilizzare uno sfondo più omogeneo e meno disturbante, come già mi ha fatto notare davide in un commento precedente.

Colgo l'occasione per ringraziare ancora tutti e vi posterò presto qualche mio nuovo lavoretto! =)
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/mikyago/
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Re: Semplicemente   Semplicemente EmptyMer 16 Set 2009, 13:50

mikyago ha scritto:
Ancora una volta Angelo ti ringrazio per il commento e concordo con te!
I bambini sono fra i miei soggetti preferiti per la loro spontaneità irraggiungibile negli adulti che hanno ormai i loro atteggiamente (spesso) irrimediabilmente condizionati, anche inconsciamente (ancora), dal fatto di essere davanti ad un obiettivo e dalla propria coscienza in generale.
Di contro i bambini penso che siano un soggetto non facile da fotografare, se vogliamo per lo stesso motivo che ho espresso sopra.

In questa situazione mi sono ritrovato questa bambini proprio a fianco abbassando lo sguardo. Vedendo il suo sorriso non ho esitato un attimo a scattare senza fare troppi calcoli. Il punto di vista non dispiace neanche a me, ma non ho avuto la prontezza di cercare di utilizzare uno sfondo più omogeneo e meno disturbante, come già mi ha fatto notare davide in un commento precedente.

Colgo l'occasione per ringraziare ancora tutti e vi posterò presto qualche mio nuovo lavoretto! =)

Concordo pienamente sulla persa spontaneità degli adulti, e anche sul fatto che in una frazione di secondo è difficile fare calcoli, quindi a volte è meglio scattare, senza troppi indugi, accettando eventuali imperfezioni: sempre meglio che perdersi la "sostanza" della foto perché magari il soggetto cambia posizione o attitudine...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Semplicemente Empty
MessaggioTitolo: Re: Semplicemente   Semplicemente Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Semplicemente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» semplicemente....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Ritratto-
Vai verso: