eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

L'origine dell'uomo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
mikyago

mikyago

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Cagli (PU)

L'origine dell'uomo Empty
MessaggioTitolo: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptyGio 10 Set 2009, 11:00

L'origine dell'uomo DSC_0192.2
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/mikyago/
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptyVen 11 Set 2009, 11:05

Ciao,
questa foto mi sembra suggestiva.
Forse gli manca un po' di post produzione, per far venir fuori il gioco delle ombre sulla sabbia e le increspature nel mare: credo che l'immagine ne guadagnerebbe.
Comunque la foto vive del contrasto fra la giovanissima età del protagonista e il gesto quasi eroico, che addirittura ricorda la statuaria greca.
Grazie al sole dall'ampio alone, ricorda un po' anche le scene iniziali, legate al mondo primitivo, di 2001 Odissea nello spazio.
Una volta tanto il titolo è azzeccato e non si sovrappone inutilmente all'immagine, ma aiuta a capirne l'essenza.

La lascio nella sezione "Natura", senza spostarla, perché si parla appunto dell'uomo alle sue origini, quando quindi era ancora tutt'uno con la natura stessa, gli alberi, gli animali: egli stesso nient'altro che natura.
mikyago

mikyago

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptyLun 14 Set 2009, 00:11

Salve, ti ringrazio vivamente per il commento. Le parole che hai scritto descrivono perfettamente quello che ho cercato di imprigionare in questa immagine, meglio di quello che io stesso sarei riuscito a spiegare.
Questo bimbo nudo in riva alla spiaggia mi ha proprio trasmesso una sensazione di spontaneità dell'uomo, di stretto contatto con la natura, senza i freni che la civiltà ormai mette alle nostre coscienze. Ciò è una cosa che secondo me è molto grave aver perso, una sensazione di ritorno alle origini che ho provato in tutti i modi di trasmettere appunto con questo scatto.Non nascondo che 2001 Odissea nello spazio ha ispirato il mio titolo!^^

Sono d'accordo anche su quello che dici sulla post produzione, ma non essendone un grande esperto non ho voluto intccare la foto che cmq mi trasmetteva quello che volevo. Proverò naturalmente a metterci le mani comunque! Oltre ad un'aggiustatina ai livelli, cosa mi consiglieresti per mettere all'opera i tuoi consigli? =)

Grazie ancora, Michele.
angelo
Admin
angelo

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptyGio 17 Set 2009, 19:00

Non sono un esperto di post produzione, sono solo bravo a capire quando ci vorrebbe L'origine dell'uomo Icon_razz!

Comunque per tirare fuori il dettaglio si può provare con "maschera di contrasto". Ora nel PC con cui sto scrivendo ho Linux, quindi niente Photoshop, ma a memoria mi sembra che sia alla voce "Filtro", o nel menù o in qualche sotto-menu.

Con i livelli o le curve puoi invece assestare le varie zone di luminosità.

Comunque chiedo aiuto ai nostri esperti di post produzione per consigliare mikyago su come migliorare la foto!

P.S.: quando commento una foto, la cosa più bella e gratificante che mi possa capitare è che l'autore mi dica che le mie parole "descrivono perfettamente quello che ho cercato di imprigionare in questa immagine". Grazie, vuol dire che non faccio meta-interpretazione, non vado per conto mio, innamorato delle mie stesse parole come accade a molta critica d'arte, ma cerco di addentrarmi il più possibile nell'opera e nelle sue riposte ragioni.
mikyago

mikyago

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptySab 26 Set 2009, 12:52

Premettendo che è la prima volta che uso la maschera di contrasto (o.O), ho provato a mettere in pratica i consigli ricevuti! Va un pochino meglio secondo voi o non basta?

L'origine dell'uomo Dsc0192contrasto
angelo
Admin
angelo

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptySab 26 Set 2009, 13:23

Secondo me va molto meglio:
più dettaglio sia sul mare che sulla sabbia.

L'origine dell'uomo Origine1copia
mikyago

mikyago

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptySab 26 Set 2009, 13:43

Si indubbiamente Angelo, grazie mille! Per essere la prima volta che usavo questo strumento a già dato buoni risultati! Cercando sempre di non esagerare comincerò ad usarlo più spesso! =)
Per quanto riguarda le curve invece, come avrei potuto operare? Mi hai già detto che non sei espertissimo di post-produzione (non ci credo =P), ma per i lomio livello anche un minimo indirizzo è già tanto! =D
Intanto grazie!
angelo
Admin
angelo

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptyLun 28 Set 2009, 20:35

Ciao, io ho un approccio all'utilizzo delle curve del tutto intuitivo (come quasi tutti, per quanto ne so...).
Si tratta di aprire la scheda in cui ti si presenta la curva da poter modificare e provare, provare, provare.
Altro consiglio è procurarti un manuale di PS e leggere le indicazioni su questo argomento. per lo meno così puoi avere qualche dritta iniziale sugli effetti che producono le alterazioni della curva stessa.
Mi dispiace non essere esaustivo ma le curve sono una vera bestiaccia, comunque ora mando un messaggio a un mio amico che potrebbe illuminarci meglio su questo argomento...
mikyago

mikyago

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptyLun 28 Set 2009, 22:37

Grazie mille ancora, sei un...Angelo, appunto! (spero di non essermi spinto troppo oltre con una battuta, in caso scusami!)
Sto seguendo qualche tutorial online e spero di capirci qualcosa di piu, ma anche li non danno informazioni specifiche, ma intuitive. Appena posso farò qualche prova e posterò i risutalti! =)
Grazie ancora!
andrea_michelsanti

andrea_michelsanti

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Marsciano

MessaggioTitolo: Come iniziare   L'origine dell'uomo EmptyLun 28 Set 2009, 23:16

Bella foto, io personalmente rispetto ad Angelo ti consiglierei l'utilizzo di Lightroom (visto che dalla versione 2.5 è finalmente in ITALIANO).
Questo perché?
Per coloro che non sono ancora capaci di utilizzare i livelli e le curve in maniera ottimale Lightroom è la soluzione ideale.
Lightroom è un programma nato per i fotografi non professionisti ma piano piano lo sta diventando, a differenza di Photoshop è molto più intuitivo, ti permette, con pochi tocchi, di realizzare delle vere e proprie meraviglie o EFFETTONI. Comunque Lightroom è utilizzato da gente del calibro di: Julieanne Kost, Katrin Eismann, Scott Kelby,
e non la meno amata Marianna Santoni e tanti altri e tanto altro puoi trovare su questi siti Adobe Guru, designcenter, TV Adobe, hello creatives.
Comunque tornando a Lightroom è tutto molto intuitivo, la prima cosa da fare è installarlo e poi si comincia: si importano le immagini nella libreria che fa lightroom(dove anche su uno fa 200 modifiche non pesano perché lightroom fa un file di testo dove ogni volta che apri l'immagine ricarica tutti gli "effetti"applicati, infatti per portare fuori da Lightroom una foto bisogna esportarla); Lightroom è composto da 5 camere: Library, Develop, SlideShow, Print e Web.
Ora mi limiterò a parlarti in due minuti della camera DEVELOP: dopo aver selezionato la foto in LIBRARY clicca sul pulsante in alto a dx DEVELOP e noterai che sulla fasia orizzontale a dx compariranno varie finestre, per ora mi limiterò a parlare delle prime 2.
Tutti coloro che scattano dovrebbero imparare a leggere gli istogrammi delle immagini xké è molto importante, infatti la prima finestra si chiama ... ISTOGRAMMA: se con il mouse passi sopra all'istogramma noterai che in verticale comparirà una selezione di grigio più chiaro che ti indicherà se tieni fermo il sorce quale parte dell'immagine stai toccando: neri, alteluci, esposizione, recovery.
la seconda finestra è legata alla prima e si chiama BASIC: qui trovi tutti i cursori dove vedi indicati tutti i parametri dell'istogramma, ma in più tovi diverse possibilità, la prima è quella se lavorare l'immagine a colori o in scala di grigi, poi puoi modificare la temperatura della foto e la tinta poi il contrasto e la luminosità e poi la PRESENCE.
la seconda finestra che voglio spiegare sono le curve dove più o meno sono come quelle di Photoshop ma dove per un miglior controllo puoi utilizzare anche i cursori o come negli istogrammi se ci passi sopra con il sorce puoi spostarli direttamente con la manina.
Poi ci sarebbero un mucchio di altre finestre da spiegare ma per ora basta così.
solo una piccola precisazione, metti caso che sbagliassi puoi sempre tornare indietro utilizzando un pannello che è sulla sx che contiene una finestra chiamata storia dove puoi cancellare ogni step.
Se impari a capire il funzionamento delle curve in Lightroom ti risulterà meno complesso poi imparare ad utilizzare le curve in Photoshop.

Consiglio:
Non esiste una vera e propria linea su come lavorare con le curve, perché ogni immagine ha divesi colori e per es. la curva del RGB è differente da quella del CMYK e del LAB.
E' molto importante però all'inizio imparare a modificare le curve in RGB perché poi potrai capire meglio come utilizzare gli altri SPAZZI COLORE.
Ti dico ciò perché con le curve è molto più difficile lavorare che con i livelli, Le CURVE infatti riescono a modificare il colore in maniera più radicale.
LIGHTROOM è il software giusto per cominciare a capire le curve, quando tochhi la curva ti viene indicato quali parti dell'immagine stai trasformando: alteluci, luci, scuri o le ombre e a seconda di come le alzi o le abbassi diventa più scuro o più chiaro.
Altra cosa importantissima è l'esercizio per imparare bene Bisogna almeno esercitarsi 3 ore al giorno e scrivere sempre passaggio per passaggio come si arriva all'immagine definitiva, per far si che alla prossima immagine simile da modificare il ricordo non svanisca.
Se si impara bene a lavorare con le Curve molti effetti come maschera di contrasto si può anche far ammeno di usarla in una situazione come è la tua foto.
Buon Lavoro con Lightroom

PS: tra poco Apriro Una SEZIONE sul Colore Dove Spiegherò l'utilizzo delle curve con PHOTOSHOP nei diversi spazzi colore come: RGB, CMYK e LAB.
tu però comincia ad utilizzare lightroom e vedrai che ti troverai avvantaggiato nelle spiegazioni e nella comprenzione di Photoshop.

NB: Nell'era di internet mi sento di consigliare anche alcuni libri-manuali che insegnano a sviluppare il pensiero e la tecnica come: Photoshop cs4 per i fotografi digitali di Scott Kelby, Lightroom 2 la guida completa per i fotografi di Martin Evering, l'occhio del fotografo di Michael Freeman, Fotoelaborazione creatività e tecnica di Katrin Eismann e Sean Duggan.

Ultima modifica di andrea_michelsanti il Lun 28 Set 2009, 23:53 - modificato 1 volta.
mikyago

mikyago

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo EmptyLun 28 Set 2009, 23:40

Be ragazzi...dire che ho tutto il materiale per fare qualche ora di prove ed esperimenti è poco!!! Grazie, davvero! Al più presto cercherò di mettere in pratica tutti queste informazioni. Prima ho esami alle porte e quindi ptrebbe passare un pò di tempo però! ^^ Ma vi assicuro che vedrete dei risultati!
A presto!!!
Grazie ancora!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'origine dell'uomo   L'origine dell'uomo Empty

L'origine dell'uomo
Pagina 1 di 1