eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 AgeA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Moreno Neri

Moreno Neri


Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 27.08.08

AgeA Empty
MessaggioTitolo: AgeA   AgeA EmptyGio 10 Set 2009, 14:09

AgeA 3906678850_fd87f9a122
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/10594610@N06/
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

AgeA Empty
MessaggioTitolo: Re: AgeA   AgeA EmptyLun 21 Set 2009, 11:43

Ciao Moreno.
Ho qualche problema a "inquadrare" questa foto.
C'è molto, troppo disturbo, ma anche l'inquadratura non mi convince. Il soggetto (fin dal titolo) è Alessandro, eppure non lo vediamo così bene, perché è in secondo piano, perché occupa una porzione minima di spazio, ma soprattutto (i primi due elementi in certi casi non sono qualificabili come errori) perché non leggiamo bene i dettagli del volto, vuoi per l'ombra, vuoi per il contrasto eccessivo, vuoi perché proprio gli occhi, che in un ritratto sono la parte più importante, sono coperti dall'ombra stessa.

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Moreno Neri

Moreno Neri


Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 27.08.08

AgeA Empty
MessaggioTitolo: Re: AgeA   AgeA EmptyLun 21 Set 2009, 18:16

angelo ha scritto:
Ciao Moreno.
Ho qualche problema a "inquadrare" questa foto.
C'è molto, troppo disturbo, ma anche l'inquadratura non mi convince. Il soggetto (fin dal titolo) è Alessandro, eppure non lo vediamo così bene, perché è in secondo piano, perché occupa una porzione minima di spazio, ma soprattutto (i primi due elementi in certi casi non sono qualificabili come errori) perché non leggiamo bene i dettagli del volto, vuoi per l'ombra, vuoi per il contrasto eccessivo, vuoi perché proprio gli occhi, che in un ritratto sono la parte più importante, sono coperti dall'ombra stessa.

Ciao!

Angelo grazie per la disanima interessante e puntuale, proverò a controbbatterla cercando di giustificare il motivo per cui tra tutte le foto della serata ho scelto questa per il forum...

1) Alessandro è in secondo piano ma è marcatamente a fuoco rispetto al contesto intorno e guarda in camera, quindi comunque si intuisce che sia lui il protagonista dello scatto, avrei potuto croppare ma poi mi perdevo il contesto, è stata una scelta voluta, (sicuramente la capoccia mozzata sullo sfondo è un problema, legato alla scelta della composizione alla gestione della confusione di oggetti-persone intorno al soggetto, al tipo di obiettivo 50mm che avevo e alla mia difficoltà a spostarmi).

2) i dettagli del volto... sicuramente le condizioni di luce della serata non hanno aiutato, in più, per cercare di ottenere una foto senza marcate sfumature di grigio (non mi piace il grigio delle foto, preferisco i più definiti passaggi dal bianco al nero ), quello che già si vedeva poco si è visto ancora di meno...
Gli occhi non sono illuminati ma l'espressione del viso è interessante (almeno lo è stata per me), il forte contrasto tra la luminosità di una porzione e l'oscurità dell'altra mi ha fatto ripensare all'incertezza che permea tutte le cose, alla difficoltà nel discernere tra il giusto e lo sbagliato, tra il buono e il cattivo, all'inquietudine generata da questa ambivalenza...

3) Forse la scelta del titolo è la questione meno difendibile, ho pensato alla simmetria delle due A mettendola in relazione con le due porzioni-lati della persona-pensiero.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/10594610@N06/
Contenuto sponsorizzato





AgeA Empty
MessaggioTitolo: Re: AgeA   AgeA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
AgeA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Ritratto-
Vai verso: