L'Informagiovani di Deruta presenta:
“Ogni cosa è un’altra”Concorso artistico sul tema del riciclo come forma mentis
Prima edizione, anno 2009 La partecipazione al concorso è
gratuita.
Scadenza: 20 novembre 2009
Può partecipare al concorso
ogni persona che non avrà ancora compiuto i 36 anni il giorno 20 settembre 2009. Il tema degli elaborati, a prescindere dalla tipologia artistica adottata, è:
“Forma mentis: riciclo”.
Il tema del riciclaggio è da intendere nel senso di una disposizione mentale, un abito del carattere, una disponibilità a considerare un oggetto sotto una luce diversa, che gli regali una nuova identità. L'elaborato dovrà quindi sostenere una cultura del riciclo svelando o promuovendo la potenzialità nascosta di ogni cosa a diventarne un'altra, di ogni forma a mutare e acquisire nuova identità, di ogni oggetto a rivelarsi diverso da ciò che sembra, così come la nostra capacità a riconvertire la funzione o semplicemente l'aspetto estetico di un elemento della realtà o strumento del nostro vissuto. In generale si tenga conto del fatto che il tema proposto va inteso nella sua accezione più ampia: non vuole essere limitante nei confronti della libera fantasia del partecipante, ma semmai uno stimolo per diverse e inedite interpretazioni.
Si partecipa al concorso presentando un elaborato appartenente ad una delle seguenti tipologie:
1) Immagine 2) Slogan 3) Poesia 4) Micro racconto Premi:
Fra tutte le opere presentate, saranno assegnati i seguenti premi:
Premio per il primo classificato:- zaino da viaggio dotato di pannello solare 20x30 cm che permette di ricaricare dovunque accessori elettronici (cellulare, lettore Mp3, fotocamera, lettore DVD). In dotazione tutti gli accessori utili al sistema. Per vedere l’immagine dello zaino e le sue caratteristiche usa questo indirizzo web: http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0851
- Attestato della giuria
- Stampa dell’elaborato su migliaia di buste di stoffa distribuite nei supermarket Coop di Ponte San Giovanni e Bastia Umbra (10 buste riservate al vincitore del premio).
Premio per il secondo classificato: Kit emergenza clima, ovvero : Torcia Ecologica Kito e la Radio Ecologica Ranger.
Ideale per le situazioni di emergenza, viaggi avventurosi e situazioni di assenza di corrente elettrica. Non utilizzano batterie, e si possono ricaricare tramite un efficiente sistema di carica manuale . La radio può essere alimentata tramite un pannello fotovoltaico o caricata tramite una normale presa elettrica. Per vedere l’immagine del kit e le sue caratteristiche usa questo indirizzo web: http://shop.ecotoys.it/virtuastore/index/it/catalog/Ecospaccio/a.html?sku=26212
- Attestato della giuria
- Stampa dell’elaborato su migliaia di buste di stoffa distribuite poi nei supermarket Coop di Ponte San Giovanni e Bastia Umbra (10 buste riservate al vincitore del premio).
Premio per il terzo classificato: “Grat lamp”, lampada da scrivania del lighting designer Walter Bonanno, costruita con materiale di riciclo. Per vedere l’immagine della lampada e le sue caratteristiche usa questo indirizzo web: http://www.walterbonanno.com/catalogo/catalogo.htm
- Attestato della giuria
- Stampa dell’elaborato su migliaia di buste di stoffa distribuite poi nei supermarket Coop di Ponte san Giovanni e Bastia Umbra (10 buste riservate al vincitore del premio).
Premio partecipazione:Tutti gli elaborati saranno esposti in una mostra collettiva con tempi e data da definirsi, presso una sede espositiva del Comune di Deruta e/o presso un punto vendita Coop (Ponte San Giovanni o Bastia Umbra).
Per scaricare il bando completo e la scheda di iscrizione clicca qui. Informazioni:
recapiti telefonici: 3939678076 / 0759724414
redazione@umbriagiovani.com