eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 VESPONE :D

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

VESPONE :D Empty
MessaggioTitolo: VESPONE :D   VESPONE :D EmptyLun 28 Set 2009, 20:17

VESPONE :D Vespa_10
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

VESPONE :D Empty
MessaggioTitolo: Re: VESPONE :D   VESPONE :D EmptyLun 28 Set 2009, 20:29

Insomma fai anche macro? Vuoi diventare bravo in tutte le categorie fotografiche esistenti?
Invoco la consulenza del nostro super esperto di macro massimo Massignani, e chiedo a Brian di avvertirlo che abbiamo bisogno di lui in questo post per critiche e eventuali consigli!
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

VESPONE :D Empty
MessaggioTitolo: Re: VESPONE :D   VESPONE :D EmptyLun 28 Set 2009, 21:17

Alchemist, io non ci capisco niente di macro ..ma questa foto è stupenda!!!
...mi piace molto la superficie bianca ed irregolare del muro che esalta i colori e la forma dell'insetto...
Torna in alto Andare in basso
emanuele

emanuele


Numero di messaggi : 454
Età : 42
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 16.04.08

VESPONE :D Empty
MessaggioTitolo: Re: VESPONE :D   VESPONE :D EmptyLun 28 Set 2009, 22:30

Wow! Molto bella...anche se non ci capisco nulla e conosco poco questo tipo di foto, direi che la messa a fuoco è ottima!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuelefumanti.com
massimo massignani

massimo massignani


Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 30.04.08

VESPONE :D Empty
MessaggioTitolo: Re: VESPONE :D   VESPONE :D EmptyLun 28 Set 2009, 23:00

Brian mi ha chiamato, la tastiera ora funziona (ho tentato qualche minuto fa di postare il mio commento e come premevo la 'r' di Brian mi si apriva il pannello "Esegui" di Windows !!! Miracoli del sw !) e ... eccomi qua.

Allora ... per prima cosa chiederei all'autore se questa foto è un crop di una foto più grande (io sospetto che lo sia, però solo chi l'ha scattata può dircelo) e, se non lo fosse, con cosa è stata scattata (obiettivo / fotocamera / accessori).
Chiedo questo perchè la qualità, soprattutto in quanto a nitidezza, non è il massimo, se però si tratta di uno dei primi esperimenti in macro realizzato con mezzi "limitati", direi che come inizio non è male.

La messa a fuoco è sul "viso"/occhi dell'insetto così come per un ritratto, il che è corretto però l'antenna destra completamente sfuocata un po' infastidisce, forse conveniva inquadrare o perpendicolarmente alla lunghezza del corpo (avendo cioè il piano di MAF lungo tutto il corpo) o completamente di fronte per realizzare un vero "ritratto" della vespa. Così non è nè carne nè pesce (... ed infatti trattasi di un insetto dirà giustamente qualcuno Laughing !), forse mettendo a fuoco un po' più vicino e facendo iniziare il fuori fuoco sul "groppone" della vespa dietro l'insetto si sarebbe ottenuta un'immagine migliore (anche la zampetta in primo piano - forse - sarebbe stata più nitida).

Il bianco dello sfondo ha ingannato l'esposimetro e le parti scure della vespa (almeno sul mio monitor) mi sembrano un po' troppo scure anche se c'è da dire che sovraesponendo di un diaframma, od anche solo di mezzo diaframma) si rischiava di avere qualche tratto di bianco bruciato. In questi casi, se se ne ha il tempo, sarebbe sempre bene effettuare una serie di scatti variando l'esposizione. Con l'occasione dico che è SEMPRE BENE fare numerosi scatti di uno stesso soggetto variando esposizione ed inquadratura poichè a volte basta un nonnulla per ottenere risultati molto differenti (ricordo a tutti che con il digitale tutto ciò non costa una lira ... o un centesimo di Euro.

Quel che è invece molto buono è che non ci sono fastidiose ombre nette ma solo delle ombre molto soft appena accennate.

Alchemist, in ogni caso dai commenti lasciati dagli altri puoi notare che una macro, seppur piuttosto banale, fa sempre effetto, continua a sperimentare e facci vedere quel che riesci a tirar fuori. In bocca al lupo, buona luce e soprattto buon divertimento (che è la cosa più importante !).

Ciao,
Massimo

PS: Ringrazio Angelo per il "super esperto di macro" ... ti sei guadagnato una birra (piccola e non di marca però !).
Torna in alto Andare in basso
http://www.massignani.com
massimo massignani

massimo massignani


Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 30.04.08

VESPONE :D Empty
MessaggioTitolo: Re: VESPONE :D   VESPONE :D EmptyLun 28 Set 2009, 23:05

Aggiungo una cosa: criticare è facile, ma quando si tratta di scattare le cose sono sempre molto più difficili (soprattutto nel settore della macrofotografia), con questo voglio dire che magari io stesso che ho criticato questo scatta magari l'avrei realizzato molto peggio, quindi ognuno faccia sempre le sue dovute e personali considerazioni quando commenta una foto o quando legge dei commenti di altri alle proprie foto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.massignani.com
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

VESPONE :D Empty
MessaggioTitolo: Re: VESPONE :D   VESPONE :D EmptyMar 29 Set 2009, 00:48

ah ah Angelo, sto a casa influenzato e visto che non posso andare in giro a scattare ho detto:" va proviamo con la macro". E' una delle mie prime prove perchè non ho la pazienza ma visto che con 38,5 di febbre non ce la faccevo ad andare da nessuna parte me la sono fatta venire VESPONE :D Icon_smile
Allora non è un crop o almeno leggerissimo.
Attrezzatura usata:
-Nikon D700
-AF-S Teleconverter TC-17E II 1.7x
-AF-S Micro Nikkor 105 mm 1:2.8 G ED

Devo dire che quando la apro con photoshop è molto ma molto più nitida. Boh non capisco VESPONE :D Icon_scratch

Grazie massimo ed un saluto a tutti. VESPONE :D Lol
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

VESPONE :D Empty
MessaggioTitolo: Re: VESPONE :D   VESPONE :D EmptyMar 29 Set 2009, 01:03

volevo ripostarla con delle modifiche in post ma servimg non va. proverò domani. La cosa che ho notato è che non immaginavo che il macro fosse così interessante. Si vede il mondo in maniera "diversa", devo provare, mi incuriosisce. VESPONE :D Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
Contenuto sponsorizzato





VESPONE :D Empty
MessaggioTitolo: Re: VESPONE :D   VESPONE :D Empty

Torna in alto Andare in basso
 
VESPONE :D
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Tema libero-
Vai verso: