Ragazzi sono perfettamente d'accordo con voi, avete veramente detto tutto quello che c'era da dire e analizzato il film perfettamente, sottoscrivo tutto, ma veramente ogni frase.
La galleria di personaggi famosi è veramente la caduta di tono in più: ma che senso aveva? La parte della Bellucci la poteva fare qualsiasi altra attrice, magari anche meglio.
L'oscar non lo vince neanche lontanamente.
Finché in Italia si continua a commettere gli stessi errori, dubito che lo rivinceremo...
Ma cosa pensano, che al di fuori della cultura paesanotta che c'è qui, al di fuori dell'Italia e in particolare negli Stati Uniti, possano essere interessati ancora alle solite storie con i buoni sentimenti, la bella ragazza per bene che s'innamora ma i genitori non vogliono (siamo rimasti al manzoniano "non sa da fare", ma lì l'inghippo matrimonilale era un pretesto e il romanzo è incentrato su ben altre questioni...), gli ideali che contrastano con la concretezza della mamma che per i figli pretende un papà con lo stipendio sicuro?
Basta!
L'unica cosa che vorrei aggiungere alle vostre annotazioni è questa:
perché nel film urlano tutti o comunque parlano spessissimo ad alta voce, e/o con tono per lo più esclamativo?
E' una caricatura folcloristica del siciliano, che invece parla quasi sempre a bassa voce!
Nel film anche cose semplicissime sono dette con tono esclamativo e spesso con smorfie nel volto che non si capisce cosa ci stiano a fare.
E' veramente triste che siano gli italiani stessi a non saper far altro che fare la propria caricatura, accentuando i toni anche quando non c'è nessuna giustificazione...