eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Chema Madoz

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Pera

Pera


Numero di messaggi : 4
Età : 39
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 06.06.08

Chema Madoz Empty
MessaggioTitolo: Chema Madoz   Chema Madoz EmptyVen 13 Nov 2009, 17:36

che dire. Credo che per molti sia un nome qualunque. Così come lo era per me fino a che un giorno mi sono imbattuto su una sua mostra a Firenze. Inutile dire che da perfetto sconosciuto è diventato il nome che preferisco a livello fotografico.
a voi la sentenza

www.chemamadoz.com
Torna in alto Andare in basso
http://www.metallistudio.it
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Chema Madoz Empty
MessaggioTitolo: Re: Chema Madoz   Chema Madoz EmptyVen 08 Gen 2010, 02:27

Una bella e interessante scoperta.

Per Roland Barth parte essenziale della foto è il Punctum, l'elemento (spesso secondo lui involontario) che emerge dal contesto fotografato e "punge" la coscienza di chi guarda.

Ma se quella di Carter Bresson o di altri è una fotografia del Punctum che emerge dal contesto, potremmo chiamare quella di Madoz la fotografia del Punctum fuori-contesto.
Ogni foto è imperniata su questo evento dissonante, che rompe la catena usuale delle nostre percezioni con l'inserimento di un elemento "sfasato" sul piano dell'esperienza abituale, ma allineato su quello delle associazioni mentali.

Veramente suggestivo, anche per l'economia di mezzi, pochi elementi che vanno sempre a segno, e niente altro.

Forse l'unico limite è il debito, più o meno evidente a seconda delle foto, verso Magritte da una parte, verso il movimento Dada (vedi Duchamp) dall'altra.

Comunque, fra le mie preferite:

Chema Madoz Escalera
Torna in alto Andare in basso
 
Chema Madoz
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: sulle spalle dei giganti :: Vi presento un maestro-
Vai verso: