eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 e domani?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
racle

racle


Numero di messaggi : 6
Età : 39
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 19.11.09

e domani? Empty
MessaggioTitolo: e domani?   e domani? EmptyDom 29 Nov 2009, 02:38

sparate a zero...

e domani? Img3590rit
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

e domani? Empty
MessaggioTitolo: Re: e domani?   e domani? EmptyDom 29 Nov 2009, 16:26

L'ombra della corona di alloro che copre gli occhi mi dà propriol'idea delle ombre sul fututo di una giovane laureata...


Rachele, ma questa foto era in bianco e nerto o a colori?
Se hai la versione a colori ce la puoi mostrare?
Torna in alto Andare in basso
racle

racle


Numero di messaggi : 6
Età : 39
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 19.11.09

e domani? Empty
MessaggioTitolo: Re: e domani?   e domani? EmptyLun 30 Nov 2009, 00:20

LauraB ha scritto:
L'ombra della corona di alloro che copre gli occhi mi dà propriol'idea delle ombre sul fututo di una giovane laureata...
Avevo dei dubbi su quell'ombra ma adesso, con questa interpretazione, non più e domani? Icon_biggrin
Grazie Laura
La foto l'ho scattata direttamente in b/n.

Non mi piace la luce sul volto, la pelle mi sembra "finta" quindi ho provato a giocarci un pò con ps, ma forse ho contrastato troppo.
Ditemi quale preferite e se ho sbagliato qualcosa in fase di scatto e come avrei potuto (o posso) migliorarla.

e domani? Img3590ritmod
Torna in alto Andare in basso
Alchemist

Alchemist


Numero di messaggi : 384
Età : 42
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia
Data d'iscrizione : 13.06.08

e domani? Empty
MessaggioTitolo: Re: e domani?   e domani? EmptyLun 30 Nov 2009, 02:40

Ciao, allora la luce sul volto è molto "dura", cosa che ha letteralmente bruciato alcune zone che sono irrecuperabili. Se vediamo, come ha fatto Laura, questo scatto sotto l'aspetto comunicativo l'ombra ci sta tutta ma sotto il profilo dell'immagine sarebbe meglio se fosse stata assente. Questo perchè copre gli occhi che per il 90% dei casi sono l'anima di un ritratto.
Inoltre il taglio di profilo è poco opportuno, la prossima volta falla girare un po' verso di te così da far vedere più il volto.
Ti propongo una mia versione ma le alte luci sono bianco puro ed i dettagli sono irrecuperabili.
Un consiglio, scatta sempre in raw e poi portala in b/n e molto meglio.

e domani? Img35910
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuele-vergari.net
racle

racle


Numero di messaggi : 6
Età : 39
Localizzazione : Calabria
Data d'iscrizione : 19.11.09

e domani? Empty
MessaggioTitolo: Re: e domani?   e domani? EmptyMar 01 Dic 2009, 16:11

Nella mia estrema ignoranza (quante cose devo imparare) pensavo che anche scattando in B/N le foto fossero direttamente archiviate in RAW. Sono andata a studiare un pò: d'ora in poi scatterò sempre a colori.
Per quanto riguarda il taglio di profilo, a me piace molto, anche perchè io so cosa stava guardando, ma chi vede la foto, naturalmente, no. Forse avrei dovuto o allargarmi di più a sx, dando così una giustificazione al profilo, oppure, in effetti, farla girare.
Per l'ombra sugli occhi farò più attenzione per le prossime volte. Tranne se non dovessi trovare anche io un'interpretazione filosofica come quella di Laura e domani? Icon_lol
Grazie per i consigli
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

e domani? Empty
MessaggioTitolo: Re: e domani?   e domani? EmptyMar 01 Dic 2009, 16:35

Non condivido il fatto di scattare sempre in raw.
Parlavo tempo fa con Massicricco, che di fotografia, ci capisce ed anche lui diceva che non è conveniente in quanto le foto sono molto pesanti quindi occupano molta memoria e per giunta bisogna elaborarle una per una.
Io credo che bisogna distinguere in base a cosa si vuole ottenere dalla foto che si scatta .
Se una foto deve essere una foto ricordo e non mi deve servire per una mostra, un poster o quant'altro, perchè scattare in raw?
Non sarebbe meglio scattare a colori?
Per giunta la foto a colori aiuta anche a capire come funziona il bilanciamento del bianco sulla propria fotocamera e per chi inizia a fotografare è molto utile.
...per mia esperienza, se una foto non è bilanciata bene a colori nella conversione al bianco e nero avrà dei problemi...
Correggetemi se sbaglio!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





e domani? Empty
MessaggioTitolo: Re: e domani?   e domani? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
e domani?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mostra di Cartier Bresson a San Sepolcro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Ritratto-
Vai verso: