maty
Numero di messaggi : 260 Età : 44 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: flasch Lun 07 Dic 2009, 22:53 | |
| o bisogno di un consiglio che ne dite di questo flesch da montare sulla mia d 200? Nikon SB-28 - Per Nikon AF | |
|
massimo massignani
Numero di messaggi : 94 Localizzazione : Terni Data d'iscrizione : 30.04.08
| Titolo: Re: flasch Lun 07 Dic 2009, 23:51 | |
| E' un ottimo flash, anche molto potente, però ti perdi 3/4 dei sofisticati automatismi di gestione flash della Nikon ... però utilizzandolo in semi-manuale imparerai benissimo a padroneggiare l'esposizione con il flash e e ne potrai fregare per sempre di tutte le menate che Nikon e Canon s'inventano per vendere ...
Non pagarlo più di 100 Euro ! | |
|
maty
Numero di messaggi : 260 Età : 44 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: flasch Mar 08 Dic 2009, 00:31 | |
| grazie mille ora vedo come va a finire l asta e se mi conviene ci faccio un pensierino grazie di nuovo | |
|
mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: flasch Mar 08 Dic 2009, 00:52 | |
| L'ho preso da poco e usato si trova intorno ai 50/70 euro... Usato in Automatico (non TTL) è perfetto... secondo me a volte più preciso degli automatismi ttl.... | |
|
massimo massignani
Numero di messaggi : 94 Localizzazione : Terni Data d'iscrizione : 30.04.08
| Titolo: Re: flasch Mar 15 Dic 2009, 00:38 | |
| - mirko_nk ha scritto:
- L'ho preso da poco e usato si trova intorno ai 50/70 euro... Usato in Automatico (non TTL) è perfetto... secondo me a volte più preciso degli automatismi ttl....
Sono d'accordo. Tra me ed il flash c'è sempre stato un rapporto di amore/odio ... alla fin fine mi sono accorto che, quando le condizioni lo permettono, conviene mettere tutto in manuale, fotocamera e flash, e fare di testa propria magari andando anche un po' per tentativi mischiando prove empiriche con la propria esperienza. Leggendo qua e là ho verificato che anche seri professionisti non tanto di rado ricorrono a questa metodologia (parlo per esempio di matrimonialisti anche bravi, che quando hanno il tempo e modo di permettersi di ripetere qualche scatto - quindi non nei momenti topici della cerimonia - aggiustano il tiro per tentativi, certo non annaspando totalmente a caso, ma comunque variando quel che gli automatismi suggeriscono dopo aver verificato il risultato di uno scatto sul display, ciò soprattutto quando si vuole bilanciare la luce ambiente disponibile con quella generata dal flash). A proposito di bilanciamento di luce ambiente e flash, suggerisco di provare ad utilizzare il flash anche in pieno sole o per ammorbidire le ombre o per abbassare il contrasto generale della scena o per illuminare un soggetto in controluce (o quasi) mantenendo ad esempio un bel cielo azzurro sullo sfondo. | |
|