eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Carte: fuoco non fuoco

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
scodi2




Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Monteleone d'Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyMar 15 Dic 2009, 16:24

Carte: fuoco non fuoco 4171495772_d5c18e0d9c

Ragazzi che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyMar 15 Dic 2009, 21:38

Ciao scodi..interessante il soggetto della foto ma a me disturba molto il troppo sfuocato...hai altre versioni dello stesso soggetto?
Se si, mostracele!Carte: fuoco non fuoco Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
scodi2




Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Monteleone d'Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyMer 16 Dic 2009, 10:49

Certo Laura, con piacere! Carte: fuoco non fuoco Icon_biggrin ...

Eccole qua:

Carte: fuoco non fuoco 4170738411_66afdc349e


Carte: fuoco non fuoco 4171498384_a8f1090c74

Spero che ti piaceranno...
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyVen 18 Dic 2009, 15:44

Scodi, le idee sono buone ma secondo me vanno realizzate meglio..

Le zone a fuoco mi convincono poco... io ci lavorerei un pò su modificando i parametri di scatto e la luce...

Spero che qualcuno più bravo di me ti sappia dare consigli più tecnici...
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptySab 19 Dic 2009, 18:33

Ciao,
apprezzo la tua voglia di sperimentare nuove strade.
In queste foto vedo due fondamentali problemi:
1. il soggetto non è tra i più interessanti, è difficile fare una foto che colpisca con una carta da gioco. Ti consiglio di provare still life anche con oggetti più inusuali.
2. la realizzazione va migliorata, le foto sono un po' sbiadite dalla luce, un po' inbiancate. Inoltre c'è il problema del fuoco osservato da laura. Ad esempio, nella prima foto, l'unica parte e a fuoco è quella superiore della carta. Così inviti a concentrare lo sguardo proprio lì, ma l'occhio dell'osservatore è ripagato da questa indicazione? E' veramente interessante la lettera "J"? O il volto della figura?

Continua a provare, siamo qui per discutere...
Torna in alto Andare in basso
massimo massignani

massimo massignani


Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 30.04.08

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyDom 20 Dic 2009, 01:00

Mi permetto di dissentire con LauraB ed Angelo circa il discorso del fuoco: a me sembra un'idea piuttosto interessante ed originale quella di associare una composizione non del tutto convenzionale con un forte sfuocato che parte dall'angolo in alto a sx e procede semi-diagonalmente intensificandosi verso l'angolo opposto in basso a destra.
Il soggetto invece lascia un po' a desiderare, inoltre nello still-life - normalmente - si cerca la perfezione del soggetto, qui invece sono mostrate delle carte palesemente usate.

Direi quindi che sfrutterei l'idea del gioco dello sfuocato utilizzando però un soggetto diverso ed avendo cura di ogni possibile dettaglio (illuminazione, accostamenti cromatici, soggetto interessante, ecc.).
Torna in alto Andare in basso
http://www.massignani.com
scodi2




Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Monteleone d'Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyLun 21 Dic 2009, 16:16

Grazie mille per i vostri commenti alle mie foto...! Essenso un foto-amatore molto "acerbo" ogni suggerimento/critica mi spinge a cercare miglioramenti in questa arte a cui mi sono avvicinato da pochi mesi.

Lo still life mi piace molto come genere e vorrei proseguire su questa strada! Purtroppo ora come ora sono un pochino in difficoltà nella realizzazione ottimale di questo genere di foto perchè probabilmente non ho l'attrezzatura...per esempio per fare queste foto ho utilizzato un cartoncino bristol bianco e una lampada da comodino dell'Ikea (con una macchinetta bridge nikon p90).

Se avete dei consigli da darmi anche a riguardo alla creazione di un piccolo set "fatto in casa" ve ne sarei molto grato.
Torna in alto Andare in basso
massimo massignani

massimo massignani


Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 30.04.08

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyMar 22 Dic 2009, 00:37

scodi2 ha scritto:

Se avete dei consigli da darmi anche a riguardo alla creazione di un piccolo set "fatto in casa" ve ne sarei molto grato.

La fotocamera che possiedi è più che sufficiente per sperimentare ed anche per ottenere buoni risultati. Quel che ti serve è un cavalletto decente ed almeno un paio di faretti, vanno bene anche quelli da cantiere che si trovano nelle ferramenta. Se vuoi fare dello still-life devi imparare a gestire l'illuminazione.
Per avere qualche dritta ti suggerisco di leggere:

http://www.maxartis.it/phpbb_forum/viewforum.php?f=72

http://www.flickr.com/groups/strobist-ita/discuss/72157594502249514/

http://www.flickr.com/groups/strobist-ita/discuss/72157604810086330/

o, se te la cavi con l'inglese:

http://strobist.blogspot.com

Buon divertimento !
Torna in alto Andare in basso
http://www.massignani.com
scodi2




Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Monteleone d'Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyMar 22 Dic 2009, 11:09

Massimo ti ringrazio molto per i consigli...sono stati utilissimi.

Appena le festività vado a fare shopping ;-)
Torna in alto Andare in basso
scodi2




Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Monteleone d'Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyMar 22 Dic 2009, 11:37

Sulla rete, ho trovato alcune oggetti utili a basso costo:

- faretto con treppiedi 500 w ad euro 25.
- diffusore da attaccare al faretto "soft box light bank" 40 x 70 ad 28 euro (o forse è meglio l' 80 x 120 a 50 euro?).
- tavolo per shot fotografici 50 x 120 cm ad euro 44,90.


Carte: fuoco non fuoco Solftbox-lightbank Carte: fuoco non fuoco Tavolo-shooting

Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
massimo massignani

massimo massignani


Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 30.04.08

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyMer 23 Dic 2009, 00:50

scodi2 ha scritto:
Sulla rete, ho trovato alcune oggetti utili a basso costo:

- faretto con treppiedi 500 w ad euro 25.
- diffusore da attaccare al faretto "soft box light bank" 40 x 70 ad 28 euro (o forse è meglio l' 80 x 120 a 50 euro?).
- tavolo per shot fotografici 50 x 120 cm ad euro 44,90.


Carte: fuoco non fuoco Solftbox-lightbank Carte: fuoco non fuoco Tavolo-shooting

Che ne pensate?

Prima fai un po' di pratica con mezzi "caserecci" poi eventualmente compra roba buona (quella che hai linkato te è veramente "robetta". Fidati.
Torna in alto Andare in basso
http://www.massignani.com
scodi2




Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Monteleone d'Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco EmptyMer 23 Dic 2009, 10:59

grazie Massimo come sempre sai darmi buoni consigli!

In queste vacanze di Natale mi ingegnerò a costruire uno studietto fai da te in casa...

Se non ci risentiamo: Buone Feste!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carte: fuoco non fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Carte: fuoco non fuoco   Carte: fuoco non fuoco Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Carte: fuoco non fuoco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fuoco
» fuoco
» nuvole
» Cielo di fuoco
» alba di fuoco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Still life-
Vai verso: