eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 vecchio casale

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
fiorenzo

fiorenzo


Numero di messaggi : 50
Età : 59
Localizzazione : san venanzo (TR)
Data d'iscrizione : 13.11.09

vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: vecchio casale   vecchio casale EmptyGio 17 Dic 2009, 17:34

[img]vecchio casale Pirata_bd4cc2bc7fad[/img]
Torna in alto Andare in basso
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: Re: vecchio casale   vecchio casale EmptyGio 17 Dic 2009, 20:54

In questa trovo gli stessi difetti dell'altra con gli alberi in primo piano. Anche la strada qui mi disturba. E' inutile alla composizione e così come l'hai posizionata quasi diventa un elemento di disturbo.
Torna in alto Andare in basso
fiorenzo

fiorenzo


Numero di messaggi : 50
Età : 59
Localizzazione : san venanzo (TR)
Data d'iscrizione : 13.11.09

vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: Re: vecchio casale   vecchio casale EmptyGio 17 Dic 2009, 21:05

Ciao,per capirci, tù in questa foto come l'avresti fatta,cioè avresti preso solo il casale eliminando l'albero non sò dimmi tù
Torna in alto Andare in basso
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: Re: vecchio casale   vecchio casale EmptyGio 17 Dic 2009, 21:10

Difficile dirlo da seduti di fronte al PC... DOvrei trovarmi nel posto e valutare il contorno... Cmq così no non l'avrei fatta... ma sono gusti personali....

Guarda per esempio la parte alta a sinistra... ci sono dei rami che erano vicino a te e quindi fuori fuoco... questi dettagli (per esempio) secondo me sono quelli che fanno diventare una foto da buona a bella....
Torna in alto Andare in basso
fiorenzo

fiorenzo


Numero di messaggi : 50
Età : 59
Localizzazione : san venanzo (TR)
Data d'iscrizione : 13.11.09

vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: Re: vecchio casale   vecchio casale EmptyGio 17 Dic 2009, 21:47

Quindi secondo tè,avrei dovuto far due passi avanti per togliere dalla scena i rametti,ma poi sarebbe andata bene oppure avrei dovuto tagliare qulcosa,ad esempio quella di civitella dei conti mi ero concetrato più sull'albero che sul resto,perchè in quel momento l'albero spogli mi dava l'impressione di maestranza,comunque la fotografia io la interpreto dal momento in cui vedo quello che mi piace che mi colpisce,ad esempio come avrai notato mi piacciono i cieli pieni di nuvole,forse perchè mi ricordano i paesi nordici,non sò ma mi hanno sempre colpito.Grazie
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: Re: vecchio casale   vecchio casale EmptySab 19 Dic 2009, 17:28

vecchio casale Piratabd4cc2bc7fad

Ciao fiorenzo, cerco, non so se sarò efficace, di fare chiarezza sulla questione pulizia/confusione in una foto.

Guarda le due metà della foto come fossero due foto separate, magari coprendo con un foglio di carta alternativamente le due parti.
Ti accorgerai che fra quella di destra e quella di sinistra corre una gran differenza.
A destra l'immagine è leggibile, chiara, con una sua struttura. Concorre a questo risultato l'albero perfettamente allineato al margine della foto: margine e tronco sono come due binari che corrono paralleli, e in questa regolarità geometrica donano maggiore pulizia e ordine alla foto.
A sinistra gli elementi non sono "strutturati", sono "ammassati", accostati l'uno all'altro, e si danno fastidio vicendevolmente perché sovrapposti in maniera tale che ognuno copre o comunque disturba la chiara percezione dell'altro.
Guadagnare "pulizia", senzo dell'ordine, non è difficile: devi solo continuare a esercitarti e osservare le foto degli altri. in questo senso l'esempio di Mirko può esserti di grande aiuto: le sue immagini sono sempre pulite e ben composte, o altrimenti non scatta o al massimo cestina un attimo dopo...
Anche i maestri della fotografia possono servire da esempio, e in tal caso ti consiglio di osservare Ansel Adams, il maestro indiscusso del paesaggio, un fotografo che componeva gli elementi della natura come Cezanne nella pittura.
Puoi leggere una presentazione di Adams e vedere alcune sue foto nella sezione "Vi presento un maestro", cliccando qui.

Altri esempi di superbe composizioni di Adams nella nostra sezione "Vi presento un capolavoro": clicca qui, qui e anche qui.

Se aggiungi post di commento alle immagini cui ti ho rinviato possiamo continuare la discussione sulla composizione in compagnia di Adams, che è il maestro di tutti i fotografi di paesaggio. Così ravviviamo un po' quella dimenticata, a torto, sezione!
Torna in alto Andare in basso
fiorenzo

fiorenzo


Numero di messaggi : 50
Età : 59
Localizzazione : san venanzo (TR)
Data d'iscrizione : 13.11.09

vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: Re: vecchio casale   vecchio casale EmptyDom 20 Dic 2009, 20:16

[img]vecchio casale Pirata_1fa71d5180be[/img]Ciao Angelo scusa se rispondo in ritardo,provvederò a documentarmi su dove mi hai detto,l'esmpio che mi hai posto è interessante,ma ti ripopongo la foto come l'hai tagliata tù,e ti volevo chiedere se in questo modo sarebbe non dico perfetta ma giusta diciamo ciao e grazie
Torna in alto Andare in basso
Ste

Ste


Numero di messaggi : 453
Localizzazione : Fano (PU)
Data d'iscrizione : 20.06.08

vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: Re: vecchio casale   vecchio casale EmptyLun 21 Dic 2009, 19:06

non so se giusta ma sicuramente più interessante...l'originale ha troppi elementi su cui porre l'attenzione, quindi, come spesso accade, non la si pone da nessuna parte Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/ste77
fiorenzo

fiorenzo


Numero di messaggi : 50
Età : 59
Localizzazione : san venanzo (TR)
Data d'iscrizione : 13.11.09

vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: Re: vecchio casale   vecchio casale EmptyLun 21 Dic 2009, 20:33

Ciao e grazie,ma sinceramente a me mi avevano colpito anche i colori dell'albero,mà se volevo scattare solo all'albero come facevo,perchè da una parte i rovi e a destra della strada la pendenza del bosco,a guardarle a me picciono sia la versione integrale ,sia quella tagliata.Ciao e grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





vecchio casale Empty
MessaggioTitolo: Re: vecchio casale   vecchio casale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
vecchio casale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Natura-
Vai verso: