eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Frank O. Gehry

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sara

Sara

Numero di messaggi : 109
Localizzazione : Perugia

Frank O. Gehry Empty
MessaggioTitolo: Frank O. Gehry   Frank O. Gehry EmptyVen 25 Lug 2008, 16:13

Forse il mio Architetto preferito:D ....un genio secondo me per l'uso che fa dei materiali!ama utilizzare il titanio....molto resistente all'usura e nello stesso tempo estremamente lavorabile...nonchè molto leggero!
Giudicate voi cosa sa fare ....
Guggenheim museum di Bilbao
Frank O. Gehry Gehry-10
Hotel Marque de Riscal
Frank O. Gehry Marque10

potete apprfondire la ricerca

http://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Gehry
Torna in alto Andare in basso
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

Frank O. Gehry Empty
MessaggioTitolo: Re: Frank O. Gehry   Frank O. Gehry EmptySab 26 Lug 2008, 12:56

mi sembra affascinante...l'architettura ancora non l'ho approcciata a dovere...dovrò iniziare, ci sono tante cose che mi piacciono ma non sono in grado di apprezzare a dovere perchè non ci capisco molto...
http://www.mentindipendenti.net
Sara

Sara

Numero di messaggi : 109
Localizzazione : Perugia

Frank O. Gehry Empty
MessaggioTitolo: Re: Frank O. Gehry   Frank O. Gehry EmptySab 26 Lug 2008, 15:40

Sarà che io sono di parte...ma il mondo dell'architettura e del design è immenso e ci circonda ogni momento della giornata!
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

Frank O. Gehry Empty
MessaggioTitolo: Re: Frank O. Gehry   Frank O. Gehry EmptySab 26 Lug 2008, 16:22

Quando Gehry progettò i primi edifici inaugurando il suo stile "libero" e le sue forme plastiche e sciolte da ortogonali e simmetrie, salutai la cosa con approvazione, anche perché contribuiva a "liberalizzare" l'architettura da schemi e regole.
Il mio dubbio, però, è quanto la sua presunta libertà non sconfini in una sorta di anarchia figurativa, quanto cioè ci sia di realmente creativo e quanto di semplicemente gratuito.
Il museo di Bilbao, che ho visitato qualche anno fa, mi è piaciuto, e fra l'altro lo trovo ben contestualizzato, perché Bilbao è una città industriale e il titanio si raccorda con questo aspetto e con altri edifici del territorio.
Un edificio che ho visitato a Praga, invece, non mi è piaciuto: non trovo efficace la combinazione fra i due elementi principali, li vedo "appiccicati" l'uno all'altro, più che una composizione mi sembra un'accozzaglia (il fatto che siano diversi non c'entra, esistono elementi che si possono combinare "per contrasto"):

Frank O. Gehry Photo_gallery_8341ab3f54906e43d1d1364796ee39e0

Francamente, inoltre, mi sembra che col passare del tempo Gehry si sia adagiato su sé stesso, ha trovato una formula e ha continuato a ripeterla senza sviluppi per ognidove, dagli Stati Uniti all'Europa, all'Asia.
Io ho un'idea di architettura un po' diversa: progettare significa aprire un dialogo con la città che l'edificio andrà ad abitare, magari anche un dialogo dialettico, fatto di contrasti e opposizioni.
Non si può pensare all'edificio come se stesse in una campana di vetro, non è un quadro da esporre in un museo.
Mi sembra che molti edifici progettati da Gehry siano come sculture appoggiate sul suolo, indifferenti a tutto il resto: così si rischia di fare soprammobili su scala urbana, ansiché architettura.
Comunque in generale rimango di opinione positiva, anche se i grandi maestri di questa arte secondo me sono altri.
Contenuto sponsorizzato

Frank O. Gehry Empty
MessaggioTitolo: Re: Frank O. Gehry   Frank O. Gehry Empty

Frank O. Gehry
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [cdg- gabriella] frank sinatra my way