eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cartier Bresson: impressioni dopo la visita...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... Empty
MessaggioTitolo: Cartier Bresson: impressioni dopo la visita...   Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... EmptyLun 28 Apr 2008, 01:53

Apro questo topic per poter confrontarci sulla mostra, perché il giorno
dopo si ha la mente più chiara per giudicarla e perché possiamo
scambiare opinioni con tutti coloro che l'hanno vista, anche in giorni
diversi.

Per me è stata soprattuto una lezione contro l'accademia fotografica:
c'erano oggetti tagliati, mani di cui si vedevano solo le dita,
inquadrature leggermente storte, mossi non sempre voluti e così via
(praticamente un campionario di quello che secondo i corsi e i manuali
non si deve fare).
Però non si notavano, come mai?
Io credo che le immagini di Bresson abbiano un unico obiettivo:
cogliere la vita nel profondo, nel caratteristico, in ciò che ha di
unico. Tutto il resto passa in secondo piano, è come se l'intensità del momento "rapito" fosse così forte da "bruciare" e annullare tutti i piccoli difetti formali.

Voi che mi dite dell'incontro con questo fotografo? Che impressioni avete ricevuto?
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cartier Bresson: impressioni dopo la visita...   Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... EmptyLun 28 Apr 2008, 19:31

Ciao a tutti, la gita di ieri e la mostra mi hanno segnato positivamente...mi sono piaciuti molto i contrasti netti presenti in alcune foto ed i tagli non proprio da manuale usati da Bresson. Credo che le foto viste influenzeranno il mio modo di fotografare...con mia grande modestia permettemi questi esperimenti che sicuramente non sortiranno lo stesso effetto!
Ho ancora in mente lo sguardo profondo della ragazza affacciata dalla porta, fotografata da Bresson, che guardava, dalla locandina della mostra, la bancarella piena di oggetti di antiquariato...sembrava una persona viva imprigionata in uno spazio senza tempo!
Altro aspetto degno di nota, che si ripete tutte le volte, è la piacevolezza nel passare il tempo libero con persone amanti della fotografia, ma anche dell'arte e della vita, pronte a socializzare ed ad accogliere persone nuove nel gruppo, aperte ad esperienze nuove , allegre e soprattutto semplici..
Un saluto a tutti! Laura
Torna in alto Andare in basso
massicricco

massicricco


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 20.04.08

Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... Empty
MessaggioTitolo: A grande richiesta ... Le foto di San Sepolcro   Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... EmptyDom 04 Mag 2008, 01:21

Ciao a tutti,

ecco il sito web che ho creato con le foto di San Sepolcro:

http://www.massicricco.com/web/eidos/s-sepolcro

Spero che vi piacciano.

Un saluto a tutti jocolor
Torna in alto Andare in basso
http://www.massicricco.com
Alex :-)

Alex :-)


Numero di messaggi : 287
Età : 48
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 26.03.08

Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cartier Bresson: impressioni dopo la visita...   Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... EmptyDom 04 Mag 2008, 13:25

massicricco ha scritto:
Ciao a tutti,
ecco il sito web che ho creato con le foto di San Sepolcro:
http://www.massicricco.com/web/eidos/s-sepolcro
Spero che vi piacciano.
Un saluto a tutti jocolor

...Devo dire in alcuni scatti hai proprio colto gli effetti che alcol ha avuto su di noi!!! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/alessandro-lepri
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cartier Bresson: impressioni dopo la visita...   Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... EmptyDom 04 Mag 2008, 23:47

Ciao Massi, hai fatto dei ritratti molto belli! Miè piaciuta molto una foto fatta a Federica e le foto scattate ad Aurora ed Alex.Grazie per le mie due foto, sei riuscito a farmi venire decente nonostante la mia mancanza assoluta di fotogenicità.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cartier Bresson: impressioni dopo la visita...   Cartier Bresson: impressioni dopo la visita... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cartier Bresson: impressioni dopo la visita...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pinhole photography: impressioni dopo la visita
» Henri Cartier Bresson
» Impressioni su Francesca Woodman
» Mostra di Cartier Bresson a San Sepolcro
» Victor Victoria, impressioni dopo il cineforum

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: Varie :: Gite fotografiche-
Vai verso: