| Ritratto | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
solodisole Admin
Numero di messaggi : 182 Età : 46 Data d'iscrizione : 07.04.08
| Titolo: Ritratto Gio 31 Lug 2008, 17:35 | |
| | |
|
| |
Jacopo
Numero di messaggi : 342 Età : 41 Localizzazione : Perugia, Italia Data d'iscrizione : 21.04.08
| Titolo: Re: Ritratto Gio 31 Lug 2008, 18:20 | |
| Bellissima Da! Poi l'effetto Orton gli da veramente un tocco di etereo ed angelico, veramente ben fatto! | |
|
| |
solodisole Admin
| Titolo: Re: Ritratto Gio 31 Lug 2008, 18:28 | |
| - Jacopo ha scritto:
- Bellissima Da!
Poi l'effetto Orton gli da veramente un tocco di etereo ed angelico, veramente ben fatto!
uelà ! grazie Jacopo, per i complimenti... | |
|
| |
Godyorke
Numero di messaggi : 240 Età : 38 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 11.05.08
| Titolo: Re: Ritratto Gio 31 Lug 2008, 19:16 | |
| bella davvero...mi dite cos'è l'effetto orton?cioè ho capito più o meno cos'è vedendo la foto...ma come si fa?grazie | |
|
| |
Veronika
Numero di messaggi : 366 Età : 43 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 05.07.08
| Titolo: Re: Ritratto Gio 31 Lug 2008, 19:18 | |
| ...sembra una Salighe...bellissima davvero... | |
|
| |
Jacopo
Numero di messaggi : 342 Età : 41 Localizzazione : Perugia, Italia Data d'iscrizione : 21.04.08
| Titolo: Re: Ritratto Gio 31 Lug 2008, 19:20 | |
| - Godyorke ha scritto:
- bella davvero...mi dite cos'è l'effetto orton?cioè ho capito più o meno cos'è vedendo la foto...ma come si fa?grazie
Ora vedrò di fare un post nella sezione il ritocco | |
|
| |
solodisole Admin
| Titolo: Re: Ritratto Gio 31 Lug 2008, 19:22 | |
| - Veronika ha scritto:
- ...sembra una Salighe...bellissima davvero...
grazie Veronika, non conoscevo cosa fossero le Salighe...è meraviglioso come la propria cultura si arricchisca anche dai commenti sulle proprie foto... questo è qualcosa di meravigliosamente bello ! | |
|
| |
Magamagò
Numero di messaggi : 73 Età : 44 Data d'iscrizione : 12.06.08
| Titolo: Re: Ritratto Ven 01 Ago 2008, 12:42 | |
| Questo ritrattomi piace davvero molto: l'immagine è eterea, ma lascia il giusto spazio di "concretezza" della persona...nel senso che la figura femminile è sì quasi un'icona, ma mantiene il suo essere "persona specifica"...si può quasi sentire il flusso dei suoi pensieri...non sembra una modella asettica, un semplice stereotipo della donna.... è una persona "vera"... complimenti davvero...e ora mi cerco che cos'è una salighe che nn ne idea manco io... | |
|
| |
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Ritratto Ven 01 Ago 2008, 12:56 | |
| - Magamagò ha scritto:
complimenti davvero...e ora mi cerco che cos'è una salighe che nn ne idea manco io... Salighe, salighe, che roba è? Vado anch'io a consultare google... | |
|
| |
Veronika
Numero di messaggi : 366 Età : 43 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 05.07.08
| Titolo: Re: Ritratto Ven 01 Ago 2008, 15:23 | |
| Nelle leggende dolomitiche c’è la intuizione di uno spazio dell’umano inviolabile, della saggezza della natura, della bellezza della vita e della procreazione. Di un’abbondanza originaria, di cui non bisogna mai dubitare, chiedendosi quando possa finire. Come nella fiaba ricorrente in queste valli, del gomitolo donato da una Salighe, una sorta di fata, che si srotola all’infinito, a meno che la tessitrice non pretenda di misurarlo. Salighe, mitiche figure di queste montagne, leggende tanto amate da Risé che assieme alla moglie ha recentemente dedicato loro un libro, “Donne Selvatiche”, (edizioni Sperling). Spiega: «Le Salighe, dette anche “beate vergini” o “vergini bianche”, rappresentano un archetipo di questa cultura, precedente al cristianesimo. Immagini di un femminile psicologicamente integro, in possesso di un sapere originario che le porta a proteggere ogni forma di vita, a donare generosamente e senza alcun calcolo. Creature bellissime e luminose, pronte a soccorrere chi è in difficoltà come a sparire non appena qualcuno immagini di compensarle, o anche solo di svelarne il nome, che deve rimanere un segreto. Solo in un tempo più recente, e anche a causa di un rapporto difficile con il cristianesimo del tempo della Inquisizione, alcuni di questi miti virano in figure maligne, in streghe che ballano in sabba infernali nelle notti di luna piena, o rubano i bambini. Ma si tratta di una degenerazione della mitologia più antica di questa regione, che nelle Salighe vedeva il volto sacro e buono del creato». | |
|
| |
Alchemist
Numero di messaggi : 384 Età : 43 Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia Data d'iscrizione : 13.06.08
| Titolo: Re: Ritratto Ven 01 Ago 2008, 15:58 | |
| Davvero bella. quasi angelica. Bravo!!!! Adoro questo genere di foto. P.S. Grazie Veronika per aver ampliato la mia cultura. | |
|
| |
solodisole Admin
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ritratto | |
| |
|
| |
| Ritratto | |