Fino al 12 Ottobre c'è un'altra mostra interessante a Milano.
Nel duecentesco Palazzo della Ragione sono in esposizione un centinaio di fotografie del mitico fotoreporter della New York anni 30 - 40, Wee Gee The Famous!
Per presentarvi il personaggio vi metto un link (vista l'ora):
http://www.ticket.it/weegee/mostra.htm
(avrei rubato qualche scatto all'interno...)
...nel baule della macchina (dotata di una radio della polizia) allestì una specie di camera oscura, così le foto potevano arrivare in redazione in tempi da record:
...tutte le foto esposte sono delle stampe originali (vecchie una settantina d'anni!!), delle volte imperfette, magari un poco storte, ma trasmettono una sensazione di autenticità, che solo le cose fragili e difficilmente ottenibili possono dare. Oggi, nell'era della fotografia digitale, è molto più facile catturare un'immagine istantanea. Wee Gee andava in giro con una macchina gigantesca in confronto alle nostre, in un periodo in cui non era facile passare inosservato. Ma lui non cercava la banalità delle persone sorridenti in posa davanti all'obiettivo. Dietro le cornici al Palazzo della Ragione vi sono esposti dei piccoli trofei: persone disagiate , persone spaventate, i ricchi nei momenti in cui non si rendono conto di venire fotografati, assassini e asassinati, bambini sperduti negli orfanotrofi, le masse che si calpestano per un pic-nic, un cuscino a forma di cuore...
un ritratto autentico di una società che sta cercando di rimettersi in piedi dopo una dura crisi.
Questa sotto è una foto che ha scattato ad una delle sue prime mostre...