eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
brian




Numero di messaggi : 426
Data d'iscrizione : 06.06.08

Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra Empty
MessaggioTitolo: Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra   Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra EmptyVen 29 Ago 2008, 20:01

Non conosco personalmente Fabrizio Borra, ma ho avuto modo di discutere varie volte con lui di fotografia e non solo.
Quello che ho subito apprezzato, fin dalla prima volta, è stata, insieme alla sua onesta intellettuale, la sua capacità di "vedere", non solo l'immagine, ma l'anima dell'immagine, il senso profondo e spesse volte nascosto delle cose.
Relazionarla ed unirla, quest'anima, al mondo intorno, creare quei collegamenti che trasformano una foto in una prospettiva filosofica, umana, emozionale. O semplicement e le rendono il giusto posto in quel mondo che è ben più complesso di quanto a molti appare.
Con l'eleganza della sua cultuura, il gusto e la sensibilità di chi "vive" nel profondo la sua attività, riusciva a portare l'interlocutore sugli impervi sentieri dell'analisi umana, prima ancora che su quella tecnica, guidandolo, con mille dubbi e domande, a chiedersi come la sua immagine poteva essere parte di un percorso, una esperienza e non soltanto una foto.
Il suo modo di fotografare è una diretta espressione delle sue esperienze professionali e dei suoi "amori" intellettuali.
La sua origine Italiana, i suoi studi in Inghilterra, i suoi viaggi in Europa, in particolare nell'Est, sono la "base" da cui nasce il suo modo di esprimersi.
I suoi maestri sono riconoscibili immediatamente, e sono i grandi per eccellenza della fotografia.
Altrove l'accento è posto sulla bellezza formale, perfetta geometria ed esecuzione unita al completo controllo dei colori, del contrasto, di ogni infinitesimo aspetto tecnico, fino ad avere alla
fine in un ottimo prodotto.
Bellissimo secondo i canoni attuali.
Industriale aggiungerei io.
Qui le cose vanno diversamente.
La perfetta conoscenza tecnica (studi di fotografia ad Oxford e Nottingham, così come all'Academy for Performing Arts (FAMU) di Praga e la Academy of Fine Arts and Design (VSVU) di Bratislava) è solo la base per "stravolgere" a proprio piacimento la tecnica stessa ed utilizzarla in funzione del suo progetto espressivo.
Il suo mondo è. a parer mio, allargato a comprendere altri aspetti esistenziali ed umani che rendono la sua fotografia estremamente personale, evocativa, onirica.
A volte, molte volte, generatrice di inquietudine, di domande spesso senza risposta o con risposte che si vorrebbe non leggere, non sentire, non conoscere.
Se vi siete mai interessati a Giacomelli e al suo modo di fotografare, se vi siete mai fermati a guardare le foto di Ghirri, di Koudelka, se i maetstri dell'Est vi hanno mai, anche solo un pò, affascinato, credo che apprezzerete veramente il lavoro di Fabrizio.

www.fabrizioborra.com

Un saluto,
Brian.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
Godyorke

Godyorke


Numero di messaggi : 240
Età : 37
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 11.05.08

Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra Empty
MessaggioTitolo: Re: Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra   Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra EmptyVen 29 Ago 2008, 20:12

prima che vhe viene laura e ti bacchetta sposta il topic su vi presento un maestro...corri corri se no poi è troppo tardi...si salvi chi può!!!Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/29093447@N06/
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra Empty
MessaggioTitolo: Re: Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra   Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra EmptyVen 29 Ago 2008, 21:10

Brian, scusa ma ti ho spostato il topic in questa sezione!
Torna in alto Andare in basso
brian




Numero di messaggi : 426
Data d'iscrizione : 06.06.08

Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra Empty
MessaggioTitolo: Re: Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra   Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra EmptySab 30 Ago 2008, 14:13

Sono io a dovermi scusare Laura. Che sia la assoluta necessità di ferie, ancora lontane, a farmi fare queste "uscite"?
Un saluto,
Brian
Torna in alto Andare in basso
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
Contenuto sponsorizzato





Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra Empty
MessaggioTitolo: Re: Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra   Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Permettetemi di presentarvi Fabrizio Borra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fabrizio De Andre' - Le passanti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: sulle spalle dei giganti :: Vi presento un maestro-
Vai verso: