eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

aberrazioni cromatiche viso

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Alessandro Agea

Alessandro Agea

Numero di messaggi : 573
Localizzazione : Perugia

aberrazioni cromatiche viso Empty
MessaggioTitolo: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptyVen 12 Set 2008, 12:46

Ciao,
come anticipato a qualcuno alla cena di ieri sera, posto una foto realizzata allo Schiavo Music Festival che mi ha incuriosito non poco.
Come ben visibile la guancia del ragazzo ha un riflesso, un'aberrazione o..non so che, di cui vorrei parlare con voi.
Premetto che la luce blu del riflettore era a led, vicinissima al soggetto e unica fonte luminosa.
Ovviamente la foto è da buttare, ma mi interessa capire cosa può essere successo, per questo la metto così senza aver effettuato alcun intervento, anzi, provando a schiarire, il problema chiazza blu diventa ancor più evidente..
grazie a tutti!
[img]aberrazioni cromatiche viso Dsc_4110[/img]
Torna in alto Andare in basso
Jackryan

Jackryan

Numero di messaggi : 12
Localizzazione : Orvieto (Umbria)

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptySab 13 Set 2008, 10:24

In effetti è una cosa ben strana, la cosa più plausibile da pensare sarebbe un riflesso, ma la forma che ha non è coerente con la teoria del riflesso, hai notato se l'effetto si vedeva anche a occhio nudo ?
Il fatto che segua la curva della guancia farebbe pensare a qualcosa che si è messo in faccia e che magari con il riflettore blu (che probabilmente aveva anche una buona dose di ultravioletti) ha tirato fuori degli effetti strani.
Chissà forse qualche componente del dopobarba reagisce agli ultravioletti in quel modo.

O magari, è semplicemente la vicinanza della fonte di luce.
LauraB

LauraB

Numero di messaggi : 3012

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptySab 13 Set 2008, 11:22

Anche a me è successo, io penso che sia il sudore che riflettendo troppa luce manda in tilt il sensore...
Ecco un esempio:
aberrazioni cromatiche viso Aberra10
Alessandro Agea

Alessandro Agea

Numero di messaggi : 573

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptySab 13 Set 2008, 11:32

Sì, in effetti sudore e dopobarba sono i principali indiziati, comunque ad occhio nudo si notava solo la forte luce blu, nient'altro. Inoltre in diverse foto l'effetto si è riproposto ma meno evidente.
Scusate l'ignoranza, ma che effetti ha l'ultravioletto sul sensore? Non viene letto adeguatamente?
Jackryan

Jackryan

Numero di messaggi : 12
Localizzazione : Orvieto (Umbria)

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptySab 13 Set 2008, 16:31

E' vero la foto di laura sembra avere proprio lo stesso problema, a questo punto direi che il maggiore indiziato sia proprio il sudore, per gli effetti dell'ultravioletto sul sensore credo che siano minimi, ma ci sono sostanze che reagiscono agli ultravioletti emettendo luce dei colori più strani.
fotografica

fotografica

Numero di messaggi : 172
Localizzazione : napoli

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptySab 13 Set 2008, 17:16

non c'è da pensare a reazioni strane di dopobarba o nonso che, alla CSI...
si tratta semplicemente di sudore, e di una fonte di luce mirata e vicina al soggetto, per di più in un unica cromia; se poi l'immagine è stata scattata in jpg è anche probabile che la compressione abbia procurato uno strappo nella risposta colore ovvero nelle sfumature, il jpg comprime una gamma di sfumature che quindi nel risultato finale sembrano delle macchie ben distinte.
posso darti per certo che non si tratta di riflessi o aberrazioni, quindi nel caso in cui ti preoccupassi per la tua macchina o tua ottica, non temere è tutto ok.
http://www.matteoanatrella.it
LauraB

LauraB

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptySab 13 Set 2008, 17:36

Matteo, nel caso della mia foto, si può recuperare con Photoshop?
fotografica

fotografica

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptyLun 15 Set 2008, 23:03

laura se ti armi di pazienza, non ho dubbi, che possa essere recuperata l'immagine, anzi credo che ne valga proprio la pena.
LauraB

LauraB

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptyMar 16 Set 2008, 14:33

Matteo, che strumenti di Photoshop mi consigli di usare?
Io penserei al timbro..scratch
fotografica

fotografica

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptyMar 16 Set 2008, 18:18

il timbro è ok laura, ma con parsimonia ed attenzione.
prova prima a selezionare loa sagoma della parte da coprire e poi amplia la selezione con la parte da clonare, nella selezione usa un fattore di sfumatura del 2%.
per qualsiasi problema sai come rintracciarmi
LauraB

LauraB

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso EmptyMar 16 Set 2008, 22:45

Probabilmente in questo caso ne approfitterò!Wink
Thanks!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: aberrazioni cromatiche viso   aberrazioni cromatiche viso Empty

aberrazioni cromatiche viso
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un'altro viso "fisiognomico"