come proposto da Angelo, racconto un po' quello che ho visto in giro per le arti in città.
la prima cosa che ho visto è stata, ovviamente, la mostra fotografica a Palazzo della Penna: "Orientarsi con le stelle", una rassegna di opere di tre fotografi perugini (Baldoni, Capponi, Marchi). Davvero bella, divisa in due parti. Un racconto, creato dai tre fotografi, della rassegna le arti in città 2007, e poi tre sale ognuna con le opere dei singoli artisti, belle tutte tre in modo differente. -- si concluderà il 5 ottobre
mi sono poi goduto tutte le opere artistiche vincitrici del concorso germinazioni 2007, esposte fino al 28 settembre nel mercato coperto. Era bellissimo il contrasto tra gli odori e le luci metalliche di un mercato d'annata, con le sue serrande e i suoi muri macchiati, ed opere moderne, che fossero dipinti, installazioni, video artistici, fotografie. bellissima cosa, ed ora, sempre al mercato coperto, potrete trovare "Umane Energie", ma ancora non sono andato a visitare questa cosa, e preferisco non parlarne (c'è fino al 12 ott)
Per la rassegna "Storicontemporaneo" abbiamo visitato (perchè ero sempre in compagnia di Mara:bounce: ) "Eusapia", sculture di "Comitato di Salute Pubblica" piazzate tra le tompe dell'ipogeo dei Volumni; "Reperti Contemporanei", inseriti nel museo delle mura urbiche a porta Sant'Angelo (che poi, con un biglietto, ci siamo visti pozzo etrusco e cappella di san Severo, tanto per completare il tutto); "Preludio", al Museo Capitolare...e queste opere, provenienti dagli artisti del centro Trebisonda, sono quelle che abbiamo meno capito. Per la stessa rassegna ora possiamo apprezzare"Diversamente artista - Ugualmente Abile" a Palazzo della Penna, fino al 12 ott., e "Schiaffo", alla Biblioteca Augusta fino al 19 ott.
Abbiamo visitato i fantastici fumetti di Daniele Brolli nell'ex chiesa di S. Maria della Misericordia (via Oberdan)...fino al 12 ott.
ed ora aspettiamo di vedere appunto le umane energie e anche "POV_Point of view" al centro Trebisonda fino al 12 ott.
Di cose ne abbiamo viste e ne abbiamo ancora da vedere... ed è veramente un piacere vivere una città umbra con questa brulicare di artisti