eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ansel Adams

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 03.10.07

Ansel Adams Empty
MessaggioTitolo: Ansel Adams   Ansel Adams EmptyGio 25 Ott 2007, 16:19

Un grande maestro e il grande pioniere della fotografia di paesaggio.
Il sito ufficiale: http://www.anseladams.com/index1.html
Due gallerie di immagini: http://www.ocaiw.com/galleria_maestri/gallery.php?id=63&catalog=foto〈=it
http://www.fotochepassione.com/AnselAdams/Adams-galleria1.htm
Torna in alto Andare in basso
https://eidosphoto.forumattivo.com
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Ansel Adams Empty
MessaggioTitolo: Altre sue foto...   Ansel Adams EmptySab 03 Mag 2008, 19:51

Due gallerie con i suoi incredibili paesaggi:

http://www.historyplace.com/unitedstates/adams/index.html

http://masters-of-photography.com/A/adams/adams_bridal_veil_fall_full.html
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Ansel Adams Empty
MessaggioTitolo: Re: Ansel Adams   Ansel Adams EmptyLun 19 Mag 2008, 23:48

Più guardo le foto di Adams e più mi piacciono...mi piace il bianco e nero, la trasparenza degli specchi d'acqua , la nitidezza delle foto e il dolce movimento delle linee... A fare foto così belle e che inchiodano la tua attenzione bisogna essere solo dei grandi maestri!
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Ansel Adams Empty
MessaggioTitolo: Re: Ansel Adams   Ansel Adams EmptyDom 29 Giu 2008, 02:17

LauraB ha scritto:
Più guardo le foto di Adams e più mi piacciono...mi piace il bianco e nero, la trasparenza degli specchi d'acqua , la nitidezza delle foto e il dolce movimento delle linee... A fare foto così belle e che inchiodano la tua attenzione bisogna essere solo dei grandi maestri!

Proprio così, Laura. E' un grande maestro, anzi: è il maestro del paesaggio naturalistico. Anche in questo caso, bisogna notare come esistono fotografi i cui paesaggi, a prima vista, colpiscono quanto quelli di Adams se non di più. E' il caso, per esempio, di tanti fotografi del National Geographic, che puntano molto (troppo?) sulla smagliante potenza dei colori e il carattere "esotico" (nel senso di "estraneo" per coloro ai quali sono indirizzate le foto) dei luoghi rappresentati.
Ma in arte non conta l'effetto, che si smorza presto, ma la durata: ciò che ti rimane a distanza, ed è qui che cadono tutti ai piedi di Adams. Come Cezanne per la campagna provenzale, Adams è stato il poeta-verità della natura americana, e ci fa sentire la sua imponenza, la sua quiete maestosa, la sua grandiosità inaccessibile: è così ampio e solenne il respiro di quelle vallate e imperiose catene montuose che sembra avvertirsi l'eco del cosmo intero.
Per rendersi conto di quanto sto dicendo, può essere utlile confontare il nostro fotografo con i pittori americani dell'800 che si piazzarono col cavalletto di fronte agli stessi scenari frequentati da Adams il secolo successivo.
Il loro intento era lo stesso, allora ancor di più era importante trasmettere le emozioni povate di fronte a quella inusitata natura (inusitata soprattutto per la maggior parte degli europei).
Ecco due opere a confronto: l'immagine di Asher B. Durand, confrontata con quella di Adams, sembra un quadretto da salotto, innocuo e gradevole...



Ansel Adams CathedralLedge

Ansel Adams Adams_storm
Torna in alto Andare in basso
Giulia

Giulia


Numero di messaggi : 396
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.07.08

Ansel Adams Empty
MessaggioTitolo: Re: Ansel Adams   Ansel Adams EmptyDom 19 Ott 2008, 01:24

Adams è uno dei responsabili della mia preferenza sempre e comunque per il bianco e nero.

angelo ha scritto:
LauraB ha scritto:
Più guardo le foto di Adams e più mi piacciono...mi piace il bianco e nero, la trasparenza degli specchi d'acqua , la nitidezza delle foto e il dolce movimento delle linee... A fare foto così belle e che inchiodano la tua attenzione bisogna essere solo dei grandi maestri!

Proprio così, Laura. E' un grande maestro, anzi: è il maestro del paesaggio naturalistico. Anche in questo caso, bisogna notare come esistono fotografi i cui paesaggi, a prima vista, colpiscono quanto quelli di Adams se non di più. E' il caso, per esempio, di tanti fotografi del National Geographic, che puntano molto (troppo?) sulla smagliante potenza dei colori e il carattere "esotico" (nel senso di "estraneo" per coloro ai quali sono indirizzate le foto) dei luoghi rappresentati.

Non sono d'accordo. Conosco e leggo NG da molto tempo ma mai nessun paesaggio lì riprodotto mi ha colpito come o più di quelli di Adams, nemmeno a prima vista.
Nelle tue parole mi sembra di cogliere una vena polemica su National Geographic.. vogliamo discuterne? Twisted Evil

Giulia.
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Ansel Adams Empty
MessaggioTitolo: Re: Ansel Adams   Ansel Adams EmptyDom 19 Ott 2008, 15:24

Giulia ha scritto:
Adams è uno dei responsabili della mia preferenza sempre e comunque per il bianco e nero.

angelo ha scritto:
LauraB ha scritto:
Più guardo le foto di Adams e più mi piacciono...mi piace il bianco e nero, la trasparenza degli specchi d'acqua , la nitidezza delle foto e il dolce movimento delle linee... A fare foto così belle e che inchiodano la tua attenzione bisogna essere solo dei grandi maestri!

Proprio così, Laura. E' un grande maestro, anzi: è il maestro del paesaggio naturalistico. Anche in questo caso, bisogna notare come esistono fotografi i cui paesaggi, a prima vista, colpiscono quanto quelli di Adams se non di più. E' il caso, per esempio, di tanti fotografi del National Geographic, che puntano molto (troppo?) sulla smagliante potenza dei colori e il carattere "esotico" (nel senso di "estraneo" per coloro ai quali sono indirizzate le foto) dei luoghi rappresentati.

Non sono d'accordo. Conosco e leggo NG da molto tempo ma mai nessun paesaggio lì riprodotto mi ha colpito come o più di quelli di Adams, nemmeno a prima vista.
Nelle tue parole mi sembra di cogliere una vena polemica su National Geographic.. vogliamo discuterne? Twisted Evil

Giulia.

Mi fa molto piacere che non ti sia accaduto, in effetti neanche a me, ma credo che in generale invece accada molto spesso.
E' il carattere stesso delle foto del N.G. a far sì che piacciano un po' a tutti e a prima vista: scenari spettacolari, colori smaglianti (qualche volta dopati...), ambienti esotici, stravaganze naturalistiche e così via.
Non ci illudiamo: una rivista che ormai funziona come una multinazionale deve vendere, e per fare ciò non può che presentare foto dall'estetica "codificata", diciamo un po' standardizzata, in maniera da accontentare il grosso dei lettori.
Con questo non voglio dire che ci sono brutte foto, non ne ho un'idea negativa, solo che mi premeva riaffermare certe gerarchie: un conto è Adams, che costruisce la foto con un senso dello spazio e della struttura dell'immagine che non ha nulla da invidiare ai grandi pittori di paesaggio, da Cezanne a Poussen, e che non punta mai sulla "spettacolarità" ma sempre su valori estetici duraturi, e un conto i pur bravi fotografi del N.G.
Naturlamente qui parlo della maggior parte di essi, poi anche lì ci sono maestri di primo riguardo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ansel Adams Empty
MessaggioTitolo: Re: Ansel Adams   Ansel Adams Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ansel Adams
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una montagna incantata di Ansel Adams
» Doppia silouette a specchio di Ansel Adams
» Ansel is back....
» Nuvola massiccia di Andel Adams

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: sulle spalle dei giganti :: Vi presento un maestro-
Vai verso: