angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Doppia silouette a specchio di Ansel Adams Ven 02 Mag 2008, 17:40 | |
| Premetto una cosa: le foto di Ansel Adams, essendo capolavori di "camera oscura", a video perdono molto, perché le infinite varietà di grigi che sapeva ottenere dalla stampa al monitor si riducono alquanto. Questa è una foto scattata nel New Mexico: http://www.fotochepassione.com/AnselAdams/AA02_Pool_Acoma_Pueblo.jpg
C'è una meravigliosa atmosfera sospesa, incantata, dovuta alla piattezza della superficie aquosa, priva di qualsiasi increspatura, all'immobilità della scena, alla presenza di pochi, suggestivi elementi. E' anche una foto "virtuosistica", perché abbiamo due silouette, di cui una a specchio, messa in rilievo dal contrasto con il resto della superficie del laghetto che è illuminata dalla luce. | |
|
solodisole Admin
Numero di messaggi : 182 Età : 46 Data d'iscrizione : 07.04.08
| Titolo: Re: Doppia silouette a specchio di Ansel Adams Mer 14 Mag 2008, 12:50 | |
| - angelo ha scritto:
- Premetto una cosa: le foto di Ansel Adams, essendo capolavori di "camera oscura", a video perdono molto, perché le infinite varietà di grigi che sapeva ottenere dalla stampa al monitor si riducono alquanto.
Questa è una foto scattata nel New Mexico: http://www.fotochepassione.com/AnselAdams/AA02_Pool_Acoma_Pueblo.jpg
C'è una meravigliosa atmosfera sospesa, incantata, dovuta alla piattezza della superficie aquosa, priva di qualsiasi increspatura, all'immobilità della scena, alla presenza di pochi, suggestivi elementi. E' anche una foto "virtuosistica", perché abbiamo due silouette, di cui una a specchio, messa in rilievo dal contrasto con il resto della superficie del laghetto che è illuminata dalla luce. la foto è molto bella, mi piace, anche se mi sarebbe piaciuto vederla anche a colori. Si può parlare di silouette anche quando i contorni ed i dettagli dei soggetti (in questo caso dei due casaletti) si notano senza grosse difficoltà ? | |
|
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Doppia silouette a specchio di Ansel Adams Sab 17 Mag 2008, 14:38 | |
| - solodisole ha scritto:
- angelo ha scritto:
- Premetto una cosa: le foto di Ansel Adams, essendo capolavori di "camera oscura", a video perdono molto, perché le infinite varietà di grigi che sapeva ottenere dalla stampa al monitor si riducono alquanto.
Questa è una foto scattata nel New Mexico: http://www.fotochepassione.com/AnselAdams/AA02_Pool_Acoma_Pueblo.jpg
C'è una meravigliosa atmosfera sospesa, incantata, dovuta alla piattezza della superficie aquosa, priva di qualsiasi increspatura, all'immobilità della scena, alla presenza di pochi, suggestivi elementi. E' anche una foto "virtuosistica", perché abbiamo due silouette, di cui una a specchio, messa in rilievo dal contrasto con il resto della superficie del laghetto che è illuminata dalla luce. la foto è molto bella, mi piace, anche se mi sarebbe piaciuto vederla anche a colori. Si può parlare di silouette anche quando i contorni ed i dettagli dei soggetti (in questo caso dei due casaletti) si notano senza grosse difficoltà ? In realtà il monitor con cui ho visualizzato la foto quando l'ho postata mi ha giocato un brutto scherzo, probabilmente perché era impostato con un indice di contrasto troppo elevato! Non vedevo i dettagli... Ora, dal monitor di casa, li vedo, e la foto è ancora più bella, con questa meravigiosa atmosfera crespuscolare. In effetti qui non si dovrebbe parlare di silouette... | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Doppia silouette a specchio di Ansel Adams | |
| |
|