| PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! | |
|
+6Admin gabriella scafroglia Jacopo Pepper hill angelo 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Mar 14 Ott 2008, 00:01 | |
| Questo è un gioco diverso, dovete lavorare di fantasia e non conta la verità delle cose... Questa incisione è di Durer. L'interpretazione è molto incerta. Io non voglio che cerchiate di indovinarla (anche perché come facciamo a stabilire chi ha vinto? Gli stessi studiosi non sono concordi...). Voglio che mi diciate la vostra lettura, ricamandoci su, magari inventando una storia e così via. Il cavaliere torna al castello o lo sta abbandonando? Perché lo accompagna la morte? perché c'è il diavolo? Il teschio che si vede in basso a sinistra? Il cane? Inventate il vostro quadro, potete anche cambiare i personaggi, dando una nuova lettura degli stessi, premierò il soggetto o la storia più belli... Questo gioco vale 10 punti a chi arriva primo, 5 al secondo, 3 al terzo, la scadenza per inserire i post è lunedì 17 novembre, alle 24. Ciao! Alla prossima di PizzArt!
Ultima modifica di angelo il Ven 17 Ott 2008, 22:32 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Pepper hill
Numero di messaggi : 926 Localizzazione : Collazzone, Perugia Data d'iscrizione : 07.07.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Mar 14 Ott 2008, 00:35 | |
| Molto interessante.... c'è da sbizzarrirsi... | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Gio 16 Ott 2008, 01:35 | |
| Ragazzi siete a corto di fantasia? Basta anche una frase, mica dovete ricavarci un poema... | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Gio 16 Ott 2008, 01:44 | |
| "Di passaggio" aggiorno la classifica, sperando di aver fatto bene i conti:
Aggiornamento punteggio:
1) Scafroglia: 8 (accolta mozione di Rorry, vedi precedente aggiornamento classifica nel primo topic di PizzArt) +5+5= 18
Alessandro A.: 8+10= 18
2) Rorry: 8
3) Perry: 3
4) Pepper Hill: 3
5) Gabriella: -2 | |
|
| |
Jacopo
Numero di messaggi : 342 Età : 41 Localizzazione : Perugia, Italia Data d'iscrizione : 21.04.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Gio 16 Ott 2008, 10:17 | |
| | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Gio 16 Ott 2008, 11:33 | |
| dopo quest'altra domanda, proporrei una pausa per permettere ad angelo di farci brevi post su ognuno degli autori che ci ha fatto conoscere...perchè con queste gare veloci ci siamo più concentrati sui contest che sui contenuti.. e siccome di tutti gli artisti citati ne conosco quasi zero, adesso voglio sapereeee!!! | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Gio 16 Ott 2008, 14:57 | |
| -la mia storia "animata"- Critici d'arte
Personaggi: 'o Smilzo; er Capra Sm_ A Capra! Anvedi che statua bbrutta che cc'hanno lasciato pe' strada.. Ca_ ha parlato er fico der bigonzo...certo adesso ai tempi nostra mica 'i fanno ppiù sti sgorbi..ma che me rappresenta? Sm_ Ma famme 'r' piacere, che me pari na capra -rinoceronte co li occhi all'incontrario! A me mica me dispiace st'affare..ma n' ce capisco mica tanto. ma come se vestivano a quei tempi! e che je daveno a sti cavalli, pore bestie..guarda mpò, pare dopato. Ca_ e vabbè ma te cavalchi n' mulo tossicodipendente, ce credo che tte pare chissacchì. Guarda che mi moje me leggeva uno de sti libbri de cultura.. diceva che da ste parti sto cavaliere Giovanni del ciuffo ce passò e vinse na battaglia da solo! te rendi conto? Sm_ si ma er ciuffe de che!!! me pare che c'ha m'procione mpajato e impalato sur bastone.. E nsomma ste robbacce giù pe tera me stanno a ssignificà i vinti. Ca_ che nne so, io guardavo la partita mica ascoltavo mi moje! Aò! Guarda che 'r' mulo che c'hai sotto se sta a leccà la capoccia de uno...E poi vorrei sapè quando te tajerai sta bbarba...te ce covano le serpi! Sm_ aaaah...me pari mi socera! Er barbiere vole troppo.. Ca_ o Smi', se volemo fregà sta cane de marmo? Sm_ Tanto pe' ffà..sennò dimme che cce famo con cane finto.. Ca_ e vabbè, tanto pe' ffà. Almeno c'ho nn'opera d'arte dentro casa. Sm_ Pensa tu moje quant'è ccontenta! Ca_ così legge le storielle ar cane e me lascia guardà 'a Roma m'pace Sm_ Se tte sente! E ddaje Capra, movete. Pijate st'animale e st'attento a quel ramarro che te da mozzico.. Ca_ Arivo! Te avviete, che te finisce l'tempo e tu socera te frega pure a scarabeo..ah schiappaaaa! il mio cervello non sta molto bene..ma uno ha un solo tentativo? | |
|
| |
gabriella
Numero di messaggi : 60 Età : 53 Localizzazione : perugia Data d'iscrizione : 28.07.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Ven 17 Ott 2008, 12:23 | |
| Parola del Diavolo Seguimi... prigioniero di un'armatura per battaglie che ti faranno eroe. Avrai paura... un poco... ma io ti sarò compagno. per strade senza meta, attraverso il mondo fitto di boschi e rumori, calpestando le ossa dei tuoi nemici sarai il vincitore delle mie battaglie. Tu lotterai per me e io ti preserverò dal morire... ma quando il tuo passo precederà il mio, stanco della guerra mi volterai le spalle allora... la morte ti raggiungerà, solleverà su te il suo scettro... e tu cadrai, come foglia che cade... niente lacrime per te nessuna pietà... seguimi uomo... seguimi... | |
|
| |
Admin Admin
Numero di messaggi : 269 Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Ven 17 Ott 2008, 21:41 | |
| Cavolo! Mi stupite, ragazzi. Spero che la qualità dei vostri componimenti stimoli altri interventi! | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Ven 17 Ott 2008, 22:08 | |
| Angelo..lasciaci più tempo...altrimenti lunedi troverai solo tre interventi che automaticamente sono i tre vincitori!!!!!! | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Ven 17 Ott 2008, 22:36 | |
| - LauraB ha scritto:
- Angelo..lasciaci più tempo...altrimenti lunedi troverai solo tre interventi che automaticamente sono i tre vincitori!!!!!!
La scadenza è cambiata: avete addirittura un mese, fino a lunedì 17 novembre. Questo perché mi sono piaciute molto le due risposte date fino ad ora, quindi trasformiamo questo quesito in una sorta di mini-concorso, voglio dare a molti il tempo di sforzare le meningi e partecipare. Attenzione però: terrò conto anche dei tempi di reazione, non è giusto che scrafoglia si esponga sempre per primo, e pensarci un mese un certo vantaggio lo arreca. Nel frattempo proporrò altri quesiti più "istantanei". | |
|
| |
rorry
Numero di messaggi : 120 Età : 47 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 13.05.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Mar 21 Ott 2008, 23:03 | |
| Questa è la storia di un cavaliere che fin da bambino sapeva che avrebbe potuto realizzare un sogno, ma non sapeva quale fosse questo sogno da realizzare. Sin da piccolo era molto curioso e molto allegro, ma nonostante ci fossero tante cose che attiravano la sua attenzione, non si soffermava mai su nessuna con devozione. Crebbe, e nella strada dei suoi anni cominciò a sentire il peso del sogno non trovato. E più cresceva, più si faceva prendere da nuove passioni, le quali, a volte, si rivelavano delle vere e proprie chimere..... ma intanto il tempo passava inesorabile e a metà della sua vita ancora non aveva capito quale fosse il suo sogno da realizzare. Decise così di allontanarsi per un pò dal suo villaggio in cima alla montagna, e partì con il suo cavallo e il suo fedele cane; sempre accompagnato dalle tentazioni e dal tempo cadenzato della vita. Dopo tanto girovagare si ritrovò ai piedi della montagna dove era nato, il villaggio era lì sopra,... sopra alla sua testa, così come l'aveva sempre visto fin da bambino, e lì capì quale era il suo sogno da realizzare: VEDERE IL MONDO A COLORI.(Scusate la profanazione dell'opera d'arte....mi sono presa troppa libertà?) | |
|
| |
nonunico
Numero di messaggi : 1 Data d'iscrizione : 29.10.08
| Titolo: tra fantasia e realtà Mer 29 Ott 2008, 02:03 | |
| Siamo nel 1513, la Morte che monta un ronzino stanco, guarda sorpresa un cavaliere con una gamba sola, che gli transita davanti ignaro e che cavalca altero tra le rocce. E’ reduce dalla battagli dell’Ariotta.
Inutilmente la Morte brandisce la clessidra dove scorrono inesorabili i grani della vita per attrarre l’attenzione del cavaliere e per carpirne l’anima laddove i loro sguardi si incrocino; il cavaliere procede senza alcun timore, scuro in volto solo per aver dato la sua libertà in cambio di uno scudiero d’eccezione: il diavolo in persona, che lo scorta con tanto di lancia.
Belzebù con i suoi zoccoli può bene tenere il passo del cavaliere, accompagnato nel suo andare da un setter irlandese, giocoso e salterellante.
Solo il cavallo della Morte, inconsapevole del suo basto, guarda spaventato il teschio che gli si fa si fronte presagio di prossime sventure. Ed infatti il cavaliere incede sicuro verso il Monte Crenone che da li a poco collasserà e lo investirà con le sue macerie. | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Mar 25 Nov 2008, 19:56 | |
| Ragazzi, voglio fare a tutti i quattro partecipanti i miei più vivi complimenti, gli elaborati sono tutti belli e tutti meriterebbero un premio. Scegliere è stato difficilissimo, ma ho dovuto farlo, a malincuore:
Vince Scafroglia, per aver unito in un solo elaborato più idee e procedimenti: 1) l'originale elaborazione linguistica 2) la felice interpretazione non solo dell'opera nel suo insieme ma anche dei singoli particolari (il teschio, le figure intese come come statue ecc.) 3) l'atmosfera generale, che ricorda la visita alla biennale di venezia di un personaggio interpretato da Albertto Sordi e di sua moglie (non mi ricordo il titolo del film). 10 punti!
Seconda si piazza Rorry, soprattutto per la sorpresa finale, che combina rilettura dell'opera e sua metamorfosi cromatica. 5 punti!
Terza è Gabriella, per il tono lirico e malinconico, a tratti amaro, in generale poetico.
Proporrò altri quz come questo, visti i notevoli risultati! | |
|
| |
Alessandro Agea
Numero di messaggi : 573 Età : 44 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 10.06.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Mar 25 Nov 2008, 21:01 | |
| - angelo ha scritto:
Terza è Gabriella, per il tono lirico e malinconico, a tratti amaro, in generale poetico.
Mi ha colpito particolarmente questa trasposizione. Gabriella, hai già pubblicato qualcosa che si può trovare e leggere? Mi piacerebbe molto | |
|
| |
gabriella
Numero di messaggi : 60 Età : 53 Localizzazione : perugia Data d'iscrizione : 28.07.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! Gio 27 Nov 2008, 11:33 | |
| grazie per l'apprezzamento. no, non ho mai pubblicato nulla. ma mi piacerebbe... chissà... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! | |
| |
|
| |
| PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro! | |
|