| Un quadro che vi piace! | |
|
+5Sara scafroglia LauraB Jacopo angelo 9 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 22:45 | |
| Perché non mi citate qualche quadro che vi piace? Postando l'immagine o il link, naturalmente... Io voglio farvi conoscere (attraverso una vecchia foto in BN) un quadro scomparso durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale (era conservato a Berlino). Ritrae San Matteo che scrive il vangelo sotto-dettatura divina. Ma Caravaggio si spinge un po' in là: il Santo è rappresentato come fosse analfabeta, e l'angelo deve guidargli la mano e quasi scrivere al posto suo. Probabilmente per questo il quadro fu rifiutato dai frati della chiesa di San Luigi dei francesi che l'avevano commissionato, e Caravaggio ne dovette fare un altro meno innovativo (e meno bello). Infatti se visitate la chiesa a Roma, trovate la seconda, "ammorbidita" versione. Ah: non è stupendo l'aggrottarsi della fronte del santo, e l'intreccio di braccia con l'angelo? | |
|
| |
Jacopo
Numero di messaggi : 342 Età : 41 Localizzazione : Perugia, Italia Data d'iscrizione : 21.04.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 22:53 | |
| si in effetti è impressionante la fronte, l'aggrottarsi delle sopracciglia è stupefacente! Io mi sto in questo periodo avvicinando al surrealismo (più che altro per certe cose che vedo al lavoro hahahah!) e vi propongo un magritte...ridefinirsi | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 22:55 | |
| Questo quadro ha subito catturato la mia attenzione ..era stato usato come avatar da un utente della chat che solitamente frequento: Vi inserisco l'immagine Sono gli amanti di Magritte...se dovesse capitare a qualcuno di vedere un poster con questa immagine me lo fate sapere??? ... mi piacerebbe tanto vederla appesa nella mia camera!
Ultima modifica di LauraB il Ven 25 Lug 2008, 00:04 - modificato 1 volta. | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 22:56 | |
| Io e Jacopo siamo per Magritte!!! ehhee | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:06 | |
| noooo anche io volevo mettere magritte.. questo quadro mi ipnotizzò L'impero della luce http://www.guggenheim-venice.it/collections/artisti/dettagli/magritte_impero_della_luce.html | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:13 | |
| Angelo, cosa pensi di Magritte? | |
|
| |
Jacopo
Numero di messaggi : 342 Età : 41 Localizzazione : Perugia, Italia Data d'iscrizione : 21.04.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:21 | |
| una esplosione di magritte senza precedenti!!! mi piacciono molto anche i quadri proposti da laura e riccardo! | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:28 | |
| Ragazzi, saremo pure dello stesso segno zodiacale???? Non certo di quello di Angelo!!! ( sagittario!) | |
|
| |
Jacopo
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:29 | |
| gemelli | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:32 | |
| noooooooooooo...non è vero!!!!!!!!!!!!!!!! Anche io!!! e ci piace pure la salsa!!!! Gemelli= magritte= salsa= fotografia??? | |
|
| |
Jacopo
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:34 | |
| un'equazione irrisolvibile!!! | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:38 | |
| Gemelli+magritte+salsa+fotografia=? | |
|
| |
Jacopo
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:40 | |
| - LauraB ha scritto:
- Gemelli+magritte+salsa+fotografia=?
= non andiamo troppo fuori topic che sennò l'Admin ci sega le gambine!!! dicevamo di Magritte, bello il surrealismo! | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Gio 24 Lug 2008, 23:45 | |
| Si, si, diamoci un contegno! Aspettiamo di vedere altri quadri possibilmente non di Magritte (non fate i copioni!) | |
|
| |
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 03:26 | |
| Bello Magritte, un surrealismo raffinato, sottile, non spiattellato o facile, come per altri. Comunque non è fra i miei pittori preferiti, ma questa è un'altra storia...
Ma insomma avete postato solo Magritte! Diamine venga fuori qualche altro pittore, la storia dell'arte ne ha a quintalate! | |
|
| |
Sara
Numero di messaggi : 109 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 20.04.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 10:44 | |
| A me piace tantissimo Escher....e i suoi Mitici controsensi! Posto la mia preferita...forse perchè disegno....ma le altre nn sono da meno!!se nn lo conoscete vi consiglio di andarne a cercare alcune! www.nightgaunt.org/escher/escher.htm io l'ho scoperto studiando psicologia a scuola!...bello! | |
|
| |
Alessandro Agea
Numero di messaggi : 573 Età : 44 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 10.06.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 11:10 | |
| Rimanendo tra gli Umbri.. Gerardo Dottori [img] [/img] | |
|
| |
Sara
Numero di messaggi : 109 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 20.04.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 11:23 | |
| è vero è stupendo!!a me piace tanto questo...incendio in città! sono andata alla mostra qui a Perugia quando c'è stata quella di Mimmo Rotella!...ne ho approfittato e sono andata anche da Dottori!...sono un'esplosione di colori!! | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 12:39 | |
| anche io ero andato a vedere Rotella..quanto m'è pèiaciuto!!! Dottori lo devo riaffrontare con più calma, c'è qualcosa nel futurismo che ancor anon mi convince...ma io per assimilare vari stili ho bisogno di fasi ben precise ..fino a pochi anni fa di burri ridevo e basta... un quadro che mi piace molto è questo, versione malata di Bacco (l'immagine l'ho pure messa come prima pagina della tesi che ho fatto sul culto di Dioniso a Roma) Bacchino malato, http://it.wikipedia.org/wiki/Bacchino_malato | |
|
| |
Aurora Amato
Numero di messaggi : 1132 Età : 41 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 08.04.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 14:07 | |
| Questo è uno dei miei quadri preferiti Jacques-Louis David, La morte di Marat, 1973, olio su tela, Bruxelles, Musée Royaux des Beaux-arts de Belgique. Il dipinto raffigura la morte di Jean-Paul Marat, membro della Convenzione repubblicana, pugnalato il 13 luglio 1793 dalla nobile Carlotta Corday. David trasferì sulla tela la visione avuta nel suo ultimo incontro con l'amico - costretto ad alleviare i dolori del suo male con frequenti bagni - il giorno precedente l'omicidio. Il fondo scuro occupa da solo la metà superiore del dipinto e la figura del morente emerge isolata in un ambiente privo di ogni elemento decorativo. Il tavolo da lavoro coperto da un telo verde, la cassa con gli strumenti del giornalista, il lenzuolo rattoppato sottolineano la frugalità dell' "amico del popolo". La violenza dell'omicidio è indicata dal coltello e dal sangue che colora l'acqua, ma il nudo adagiato sul lenzuolo bianco come in David, un sudario - il braccio abbandonato è un ricordo caravaggesco - richiama il sacrificio cristiano. Marat ha in mano la lettera con cui la Corday, facendo leva sulla sua sensibilità, era riuscita a farsi ricevere; un biglietto e il mandato di pagamento per la vedova di un militare, segno della carità dell'uomo, sono poggiati sulla nuda cassa in primo piano, cui l'iscrizione in caratteri capitali dà il valore di una stele funeraria. L'essenzialità dei mezzi espressivi, pur nell'esattezza descrittiva, priva il dipinto di ogni riferimento aneddotico e costituisce il commosso omaggio del pittore ai valori dell'uomo e della libertà.
Ultima modifica di Aurora Amato il Ven 25 Lug 2008, 14:12 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Ste
Numero di messaggi : 453 Localizzazione : Fano (PU) Data d'iscrizione : 20.06.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 14:12 | |
| - Sara ha scritto:
- A me piace tantissimo Escher....e i suoi Mitici controsensi!
Posto la mia preferita...forse perchè disegno....ma le altre nn sono da meno!!se nn lo conoscete vi consiglio di andarne a cercare alcune! www.nightgaunt.org/escher/escher.htm io l'ho scoperto studiando psicologia a scuola!...bello! Anche io adoro Esher! Ho fatto ben due Puzzle dei suoi disegni..un grande artista davvero | |
|
| |
Ste
Numero di messaggi : 453 Localizzazione : Fano (PU) Data d'iscrizione : 20.06.08
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 14:15 | |
| Il Bacio - Gustave Klimt Solo apparentemente romantica questa opera di Klimt, io ci leggo una passione impulsiva..sicuramente uno dei miei quadri preferiti | |
|
| |
Ste
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 14:21 | |
| Questo non è il mio quadro preferito di Van Gogh ma di sicuro è una delle poche opere pittoriche che veramente mi da un brivido sulla schiena..è l'ultima opera realizzata dall'artista prima di morire...la trovo estremamente pesante e carica di angoscia e disperazione.. Per inciso Van Gogh non mi piaceva sui libri ma quando ho visto le sue opere dal vivo al museo D'Orsey a Parigi mi hanno trasmesso più di qualsiasi altra opera abbia mai visto..la pittura esce letteralmente dalla tela. | |
|
| |
Ste
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 14:22 | |
| Infine posto quest'opera pazzesca di Salvador Dalì | |
|
| |
Sara
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! Ven 25 Lug 2008, 15:59 | |
| Un altro dei pittori-scultori che amo tanto è Mirò....e dopo una mostra vista a Barcellona ancora più.... ....questa è solo una.... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Un quadro che vi piace! | |
| |
|
| |
| Un quadro che vi piace! | |
|