Ogni Sw usa un approccio diverso. Se hai PhotoShop. la situazione tipica è la seguente:
hai fatto le tue modifiche e lavori sul sorgente e diciamo che lo hai già salvato in JPG alla massima qualità (suggerisco sempre di conservare, per le foto che interessano, gli originali raw e il JPG pulito alla massima qualità)
Tipicamente abbiamo un file di 4288 x 2848 pixel nel caso di una D300, con una dimensione di quasi 6Mbyte
A questo punto vogliamo preparare una versione per il web.
Dal menù File, selòezioniamo la voce "Save for web & devices" (oppure la combinazione ALT-CTRL-SHIFT S):
Compare un pannello con la foto, dal quale si può scegliere:
1 - Le dimensioni dell'immagine: selzina il tab "Image size" e inserisci la width o la height che vuoi (una delle due l'altra viene calcolata in automatico). Premi il tasto "Apply" e la foto sarà ridimensionata. Da notare che in basso a sinistra nel pannello viene riportata anche la dimensione del file dopo questa operazione.
2 - Il livello di compressione del file (e quindi la qualità, ricordo che JPG è un algoritmo a perdita di informazione). Si può scegliere tra low, medium, high, very high, maximun). Fissat che sia la dimensione in pixel dell'immagine puoi diminuire la dimensione del file scegliendo, per esempio very high in luogo di maximum.
Sembra complicato, lma lo è solo a parole.
Altri software laborano diversamente, ma la filosofia è la stessa.
Ricordo comunque che si dovrebbe sempre tenere i sorgenti delle immagini: gli unici in grado di essere veramente usati in caso di stampe.
Un saluto,
Brian