| PizzArt vol.7 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: PizzArt vol.7 Lun 03 Nov 2008, 11:47 | |
| Ricordandovi che è sempre aperto il quiz di PizzArt vol.4, e che i membri che leggono del nostro gioco per la prima volta possono mettersi al corrente sulle caratteristiche di PizzArt cliccando qui, vi presento il nuovo quesito. Fa parte della serie "Sherlock Holmes al museo".Molto semplicemente, dovete indovinare il soggetto di quest'opera: Regole:Chi indovina per primo guadagna 5 punti. Se oltre al soggetto, si individua anche l'autore si guadagna un bonus di +10 punti (quindi in totale 15). Buon gioco! | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Lun 03 Nov 2008, 12:16 | |
| Il quadro è inquietante..simboleggia qualche peccato! Direi l'ingordigia... | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Lun 03 Nov 2008, 13:10 | |
| - LauraB ha scritto:
- Il quadro è inquietante..simboleggia qualche peccato!
Direi l'ingordigia... Vi faccio presente che quella che vedete è una fotografia! | |
|
| |
Giulia
Numero di messaggi : 396 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 21.07.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Lun 03 Nov 2008, 16:05 | |
| Mi sembra che siano stati ricuciti i pezzi del maiale non utilizzati di solito nell'alimentazione umana, quindi penso che il soggetto sia il vegetarianismo e l'amore verso tutti gli esseri viventi. L'immagine è così forte che mi ricorda lo stile di Oliviero Toscani. | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Lun 03 Nov 2008, 23:29 | |
| Boh..dalle foto che ho visto di Toscani questa foto differisce molto...Toscani fa foto con stile pubblicitario....questa invece è molto simile ad un quadro... quasi Caravaggesca ( dico cavolate? ) | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mar 04 Nov 2008, 02:59 | |
| - LauraB ha scritto:
- Boh..dalle foto che ho visto di Toscani questa foto differisce molto...Toscani fa foto con stile pubblicitario....questa invece è molto simile ad un quadro... quasi Caravaggesca ( dico cavolate? )
...Caravaggesca... infatti il soggetto ha a che fare con la tradizione, più di quanto possiate immaginare... | |
|
| |
Alessandro Agea
Numero di messaggi : 573 Età : 44 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 10.06.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mar 04 Nov 2008, 11:02 | |
| A me sembra una specie di Madonna col "bambino" | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mar 04 Nov 2008, 15:44 | |
| Si...sicuramente sono la madonna ed il bambino..ma dietro c'è la metafora! La madonna potrebbe essere madre natura ed il figlio rappresenta i frutti della natura...poi il fatto che sia stato scelto un maiale è perchè del maiale non si butta niente.da ogni sua parte si ottiene un prodotto utilizzabile... | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mar 04 Nov 2008, 18:15 | |
| - LauraB ha scritto:
- poi il fatto che sia stato scelto un maiale è perchè del maiale non si butta niente.da ogni sua parte si ottiene un prodotto utilizzabile...
Bella questa! | |
|
| |
in rainbow
Numero di messaggi : 335 Età : 46 Data d'iscrizione : 24.09.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mar 04 Nov 2008, 19:40 | |
| sarà...la pietà.....di michelangelo....o di van gogh... o la mia risposta fà..."pietà"........ è la prima volta che gioco...... very interesting..... F. ps: ci vediamo stasera al corso..... cercherò di corrompere Admin..... | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mar 04 Nov 2008, 23:00 | |
| Questo gioco è tosto..e secondo me google non aiuta!!! Beh..sforzeremo le meningi e ci arriveremo! | |
|
| |
angelo Admin
| |
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mer 05 Nov 2008, 15:02 | |
| ma corromperlo come? possiamo pagargli la pizza stasera per poi sperare che ce la ripaghi lui alla fine del gioco...ma a quel punto non conviene.. io ho qualche idea ma non riesco a trovare la risposta sicura..uffa:cry: | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mer 05 Nov 2008, 16:26 | |
| Per un po' di tempo sono stato indeciso anche io su chi avesse vinto. Comunque, poiché ho concluso che bisogna distinguere fra titolo e soggetto, e che il titolo, anche quando allude al soggetto stesso, non è detto che lo centri perfettamente, la vincitrice è In raimbow. So per certo, infatti, che la figura femminile rappresenta la Madonna. Considerato che il maialino è indubitabilmente morto, questa non può che essere una Pietà.
A breve alcune "note a margine". | |
|
| |
Alessandro Agea
Numero di messaggi : 573 Età : 44 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 10.06.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mer 05 Nov 2008, 16:39 | |
| - angelo ha scritto:
- Considerato che il maialino è indubitabilmente morto, questa non può che essere una Pietà.
Ma perchè il maiale è così raccolto e addirittura è imbracato con una cintura che potrebbe anche essere quella della (Ma)donna? Sono proprio curioso, in effetti avevo pensato ad un a bambino proprio per la ridotta dimensione di ciò che ha tra le mani.. | |
|
| |
Giulia
Numero di messaggi : 396 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 21.07.08
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 Mer 05 Nov 2008, 18:01 | |
| - angelo ha scritto:
- Per un po' di tempo sono stato indeciso anche io su chi avesse vinto.
Comunque, poiché ho concluso che bisogna distinguere fra titolo e soggetto, e che il titolo, anche quando allude al soggetto stesso, non è detto che lo centri perfettamente, la vincitrice è In raimbow. So per certo, infatti, che la figura femminile rappresenta la Madonna. Considerato che il maialino è indubitabilmente morto, questa non può che essere una Pietà.
A breve alcune "note a margine". La prima cosa che ho pensato guardando l'opera è che l'autore si fosse ispirato a quella che è la rappresentazione classica della Pietà nell'arte sacra: il capo chino, le braccia in quella posizione, lei inginocchiata.... non l'ho scritto perchè pensavo fosse "scontato" e ho provato ad immaginare quale potesse essere il messaggio che attraverso questa reinterpretazione l'artista voleva darci. Oggi, quando ormai l'amore verso gli uomini, che si traduce in rispetto verso la loro vita in ogni situazione e circostanza sembra un dato acquisito, almeno nei popoli che hanno ascoltato l'insegnamento cristiano, l'autore potrebbe volerci dire che lo stesso sentimento dovrebbe/potrebbe essere provato verso ogni essere vivente... E il paragone viene accentuato dall'utilizzo di quegli stessi mezzi espressivi. Ma questo quiz non chiedeva il messaggio bensì il soggetto... ...non sono capace neanche di giocare... uff Chi è il fotografo? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: PizzArt vol.7 | |
| |
|
| |
| PizzArt vol.7 | |
|