eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Conversione in B&N - desaturazione parziale

Andare in basso 
+2
frensike
Veronika
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Veronika

Veronika


Numero di messaggi : 366
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 05.07.08

Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale EmptyGio 06 Nov 2008, 09:41

Ripropongo qui una foto già presentata che si presta bene per varie intrepretazioni con il hptoshop. In particolare Ludovica aveva provato a farne una versione parzialmente desaturata, mentre Brian proponeva di provare con il B&N.

Io personalmente preferisco il B&N (una versione la posto); cmq mi piacerebbe vedere sia come si fa la famosa desaturazione parziale, sia quali sono i vari procedimenti che portano alla conversione in bianco e nero. (Io ho molto semplicemente desaturato tutto, giocando un poco con il contrasto e con le curve; ma se p.e. volessi aumentare la luminosità del viso ed in contemporanea dare più contrasto alla sabbia? Presumo entrino in gioco i famosi livelli, che non so usare Surprised(

foto originale:
Conversione in B&N - desaturazione parziale 094_2x11

il mio B&N:
Conversione in B&N - desaturazione parziale 094_2x12

Grazie a tutti!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/_justagirl/
frensike

frensike


Numero di messaggi : 408
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.05.08

Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Re: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale EmptyGio 06 Nov 2008, 13:14

il bianco e nero è una buona scelta,
però mi sembra un pò grigiastra,
potresti schiarirla un pò e aumentare il contrasto,
prova ad andare su filtri, contrasta, maschera di contrasto.

ciao ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/28834817@N04/show/
Giobbe

Giobbe


Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 06.08.08

Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Re: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale EmptyGio 06 Nov 2008, 14:05

Ciao Veronika,
passare da colore a B/N, specialmente se si vuole apprezzare appieno questo formato, non è una cosa così banale.
Io procedo in questo modo:
Innanzitutto, osservando i livelli della tua foto si nota come l'istogramma è spostato sulla sx, ovvero mancano le alte luci.
Quindi il primo passo è quello di bilanciare l'immagine con i livelli.
Io preferisco bilanciare i livelli per canale (rosso, verde, blu) così da avere una migliore rappresentazione dei colori.
Fatto questo, se ancora l'istogramma dei livelli tende verso sx (ancora sottoesposizione) o verso dx (sovraesposizione) direi di passare ad un aumento/diminizione della luminosità con l'aposito comando.
A questo punto procedo con la conversione: in photoshop cs3 c'è una bellissima funzione di conversione in immagine --> regolazioni --> bianco e nero. Per l'immagine in esame ho aumentato i gialli.
Poi una leggera S con il comando curve e questo è il risultato ottenuto

Conversione in B&N - desaturazione parziale 094_2x10

ciauzz

Uno strumento molto pote
Torna in alto Andare in basso
emanuele

emanuele


Numero di messaggi : 454
Età : 42
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 16.04.08

Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Re: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale EmptyGio 06 Nov 2008, 21:25

Grande Giobbe! Ottima spiegazione! Uso anche io questo metodo...è molto buono! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.emanuelefumanti.com
Veronika

Veronika


Numero di messaggi : 366
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 05.07.08

Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Re: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale EmptyGio 06 Nov 2008, 22:34

Ottima spiegazione davvero, grazie mille Giobbe!

Adesso avanti il prossimo, che questa è una sezione molto importante per chi vuole imparare/migliorare le tecniche di elaborazione digitale della immagini.

Io devo ancora istallare il PS (ora sto usando paint.net); non appena fatto vi riempo di domande, preparatevi Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/_justagirl/
Giobbe

Giobbe


Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 06.08.08

Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Re: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale EmptyVen 07 Nov 2008, 10:18

lol!
Torna in alto Andare in basso
scafroglia

scafroglia


Numero di messaggi : 1209
Età : 42
Data d'iscrizione : 16.04.08

Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Re: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale EmptyVen 07 Nov 2008, 12:20

io quando voglio fare un bianco e nero prima sistemo i livelli, poi vado nella funzione "calcoli", e mi diverto a scegliere l'effetto migliore e su quale canale di colore intervenire..
una volta scelto il tipo di calcolo, metto la foto in scala di grigi e risistemo contrasto e altre cosette.
scusate la spiegazione spartana ma non ho sott'occhio photoshop
Torna in alto Andare in basso
http://www.mentindipendenti.net
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Re: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale EmptyVen 07 Nov 2008, 15:28

Da quanto visto abbiamo risolto in vari modi il problema del passaggio di una foto da colore in b/n...

Veronika aveva però chiesto di vedere la desaturazione parziale della foto!

Io direi di aprire un topic specifico sulla desaturazione parziale...magari prendendo in esame sempre la stessa foto e cambiare il titolo di questo topic con " passaggio dal colore al B/N"....

Moderatori della sezione che ne dite?

Io credo che un questo modo possa essere più facile a chiunque frequenti questa sezione, iscritto vecchio o nuovo, ritrovare la soluzione ad un suo problema leggendo semplicemente il titolo...
Torna in alto Andare in basso
Veronika

Veronika


Numero di messaggi : 366
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 05.07.08

Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Re: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale EmptyVen 07 Nov 2008, 16:34

LauraB ha scritto:
Da quanto visto abbiamo risolto in vari modi il problema del passaggio di una foto da colore in b/n...

Veronika aveva però chiesto di vedere la desaturazione parziale della foto!

Io direi di aprire un topic specifico sulla desaturazione parziale...magari prendendo in esame sempre la stessa foto e cambiare il titolo di questo topic con " passaggio dal colore al B/N"....

Moderatori della sezione che ne dite?

Io credo che un questo modo possa essere più facile a chiunque frequenti questa sezione, iscritto vecchio o nuovo, ritrovare la soluzione ad un suo problema leggendo semplicemente il titolo...

No, Laura, io avevo chiesto entrambe le cose. O meglio, a me personalmente interessava di più la conversione in B&N, però la foto si presta bene anche per una desaturazione parziale, quindi se c'è qualcuno disponibile a spiegarci il procedimento, io la metto a disposizione. Cmq hai ragione che sarebbe meglio separare i due argomenti; procedo, ma chiedo a qualcuno dei moderatori di modificare il titolo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/_justagirl/
Contenuto sponsorizzato





Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty
MessaggioTitolo: Re: Conversione in B&N - desaturazione parziale   Conversione in B&N - desaturazione parziale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Conversione in B&N - desaturazione parziale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Desaturazione parziale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: fotografare :: Tecnica fotografica-
Vai verso: